Modifiche al pacco pignoni, come fare

• Dopo anni di onorato servizio, è venuto il momento di mettere in naftalina il vecchio mercatino e di dare il benvenuto al nuovo mercatino

È organizzato per categorie/marchi e prodotti, per rendere più facile trovare i prodotti che si cercano, e soprattutto è completamente integrato al forum, il che vuol dire che trovate tutte le notifiche inerenti al mercatino nel vostro pannello. Per ricevere le notifiche, controllate le impostazioni cliccando qui

Come al solito, è gratuito per i privati e a pagamento per i negozi, con una vetrina che si vedrà anche qui nel forum, nel caso decideste di dare più visibilità alla vostra inserzione.

Fondamentale è la ricerca per filtri, molto dettagliati e organizzati anche per città (finalmente, direte). Usateli!

Il vecchio mercatino si trova nel menu a tendina "mercatino", in fondo, e sarà attivo ancora per 30 gg. Già da adesso non è possibile inserire nuovi prodotti, ma i vecchi rimangono visibili e possono essere rinnovati. Inserite nel nuovo i prodotti che avete nel vecchio, non vengono contati come doppi, ovviamente. Bisogna farlo manualmente.

Tutti i feedback sono stati importati nel nuovo sistema, li trovate nel vostro profilo o direttamente di fianco alle inserzioni. Se lasciate dei fedback nel vecchio mercatino, non verranno più riportati nel nuovo.

Provatelo bene prima di fare domande qui. È identico a quello mtb, chi lo usa di là sarà già a sui agio.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.631
170
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Spesso mi capitano in negozio ciclisti che vogliono modificare un pacco pignoni pre-esistenti. L'esigenza solitamente è di aggiungere un pignone finale più grande (28, 29, 30) ad un pacco pre-esistente (che finisce col 25 o col 26 di solito).

Come fare?
Si può fare?
Quanto costa?

La soluzione è semplice: si toglie un pignone e se ne inserisce uno alla fine.
Ok, fino a qui tutto bene.
Il problema è che i pignoni finali spesso e volentieri sono sagomati in maniera diversa dagli altri: non basta solamente togliere un pignone e spostare il distanziale alla fine... ci sarà invece da aggiungere un pignone finale (Miche o Marchisio di solito) e inserire dei piccoli spessori lavorando sui decimi.
Personalmente lo faccio ad occhio, verificando che la spaziatura fra penultimo e ultimo pignone sia del tutto analoga a quella degli altri. Anche se andiamo fuori di 1-2 decimi di mm (che è più o meno la risoluzione che si ha ad occhio) non si inficia il buon funzionamento del cambio.

SI PUO' FARE SEMPRE?

Certe soluzioni sono "irrealizzabili", anche perchè perchè gli ultimi 3 pignoni delle varie case sono uniti a blocchi di 2 o di 3... La situazione è da valutare di volta in volta

QUALE PIGNONE TOGLIERE?

Prendendo spunto da come sono realizzati i pacchi pignoni io di solito tolgo il penultimo pignone fin dove c'è la scala uno.
Cioè se il pacco fa 12-13-14-15-16-17-19-21 ecc. tolgo il 16
se fa 12-13-14-15-17-19 ecc. tolgo il 14
e così via

Alternativamente si possono togliere i primi due (es: 12 di chiusura e 13 da 2° posizione) e metterne uno di chiusura con un dente in più ma si fa solo in casi particolari (anche perchè il pignone di chiusura costa di più, oltre a dover rinunciare al rapporto più lungo)

QUALE PIGNONE INSERIRE?

Di solito inserisco un pignone di 2, massimo 3 denti in più dell'ultimo del pacco precedente.
Se però il pacco fa scala 3 nell'ultimo salto, aggiungo sempre 3 denti in più per fare una scala più armoniosa.

Es: 21-23-26 inserisco il 29 e non il 28
Es.: 21-23-25 inserisco il 28 o il 29
Es.: 21-24-27 inserisco il 30 e non il 29
Es: 19-21-24 inserisco il 27
e così via

IL CAMBIO FUNZIONERA' BENE POI?

In genere sì. Con Campagnolo ci sarà un po' di difficoltà in salita nel punto intermedio del pacco dove si è tolto il pignone (es. a salire da 14 a 16 bisognerà stare un po' attenti a cambiare), il problema è minore con Shimano e quasi inesistente con SRAM.

QUANTO COSTA L'OPERAZIONE

Un pignone singolo costa generalmente 10-15 euro. Con la manodopera diciamo che possiamo andare dai 20 ai 30 euro grossomodo.

E CON CAMPAGNOLO 11 VELOCITA'?

Sinceramente non ho mai provato... è un discorso un po' a sè in quanto si hanno gli ultimi 6 pignoni in 2 terzetti e togliere un pignone costringe la scelta ad uno piuttosto in basso nella scala. Senza contare che il salto "nuovo" con Campagnolo è più difficoltoso.

Da quando sono arrivati i pignoni Miche 11v per Campagnolo si può fare anche questo.

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.136
28
domandona per Alberto:ho un pacco pignoni centaur 10V 13/26 vorrei aggiungere un 28 campagnolo ma a 9V si può fare o lo spessore diverso mi crea qualche problema di serraggio della ghiera? potrei eventualmente da un'officina di rettifica portare a misura il 28? il lavoro potrebbe farmelo un amico che lavora in un'officina di rettifica preciso che il pignone è in mio possessso e ha lavorato per una cinquantina di Km.
Grazie

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.631
170
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
domandona per Alberto:ho un pacco pignoni centaur 10V 13/26 vorrei aggiungere un 28 campagnolo ma a 9V si può fare o lo spessore diverso mi crea qualche problema di serraggio della ghiera? potrei eventualmente da un'officina di rettifica portare a misura il 28? il lavoro potrebbe farmelo un amico che lavora in un'officina di rettifica preciso che il pignone è in mio possessso e ha lavorato per una cinquantina di Km.
Grazie
Trattandosi dell'ultimo pignone puoi andare tranquillo, le differenze sono di pochi decimi, tollerate dal cambio. Magari inserisci uno spessore opportuno fra 26 e 28 in maniera che la distanza centro-centro dei due pignoni sia uguale agli altri.

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.136
28
Grazie,toglierei il 15 o il 16 e inserirei il distanziale di uno dei due pignoni

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.136
28
ulteriore soluzione togliere il 18? e usare lo spessore tra il 18 e il 19 ottenendo così 13 14 15 16 17 19 21 23 26 28 grazie ancora e scusa se sono insistente

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Bici
أريد الإبل
molto interessante, grazie o-o

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.631
170
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
salve, ho un super record 11v con compact 50/34 e pacco pignoni scala 12/27,
potrei togliere il 16 e montare un 30 come rapporto ultimo?
grazie mille
Personalmente non andrei a toccare i pacchi pignoni 11v.
Teoricamente si può fare, ma mi spaventa un po' poi il salto 15-17, non so come reagirebbe il cambio.
Per lo spessore da inserire fra il 27 e l'eventuale 30 c'è da lavorare sugli spessori accuratamente

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
Salve, attulamente ho una cassetta 11-28 11 v shimano ultegra. ho una guarnitura 52 36 e devo dire che sento la mancanza del 16. la mia casetta ideale sarebbe una 12 28 col 16 , ma ultegra nn c'è, c'è solo dura ace e costa parecchio.
avevo pensato di acquistare una 12 25 prendere il 16 e il 12 e 13 di chiusura e fare una cassetta 12 28. penso che tutto questo sia fattibile... volevo sapere se ci possono essere problemi sulla cambiata sul 16...grazie mille