Modifichiamo un po’ la mia nuova bici

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
In questo thread c'è un po' di casino perché vedo risposte a messaggi che non vedo ecc.... quindi non riesco a capire chi e come ti abbiano risposto in quel modo.

Tuttavia credo che tu abbia un bel po' di confusione sul concetto di storia del ciclismo.

La storia del ciclismo non l'ha fatta l'acciaio in generale, in quanto materiale da bici,

Con l'acciaio ci puoi fare cancelli, bici da prendere il giornale e il pane e, guarda caso, sono state fatte anche bici che hanno vinto il Tour de France il Giro d'Italia ecc....

Ecco, la storia del ciclismo è basata SOLO su queste ultime bici, tutto il resto non fa parte di questo discorso, tanto meno la tua Gazzetta.

Detto questo, di migliorie alla tua bici ne puoi fare ennemila, ma non prendertela se qualcuno ti dice che non ne vale la pena, è solo un diverso modo di vedere le cose.

Io una bici come la tua magari la modificherei pure, ma di certo non cercando (ad esempio) la leggerezza sulle ruote, visto che se ti interessava la leggerezza non dovevi comprarti quella bici.
Amen!
 
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igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
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Rore Pro Cross Apex-1
Ti dico la mia.
In un mondo perfetto sarebbe da montare campagnolo sia gruppo che ruote ma i prezzi sono assurdi perché il cosiddetto “entry level “ disc di campagnolo è veramente caro. Potresti pensare alle zonda di campy come ruote (siamo suo 400€) e come gruppo un apex completo di sram a scelta 1x11 o 2x11. Ultima alternativa cerca un gruppo disc usato sul mercatino. Sulla della ogni sedere è fatto a suo modo quindi ciò che va bene a me non va bene a te e viceversa.
Da un punto di vista di brand Cinelli non è enorme come Giant ma nemmeno piccola, considera che Cinelli detiene anche il marchio Columbus. Inoltre se guardi i modelli top in acciaio sanno veramente di gioiello artigianale (tipo xcr e nemo tig) …
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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La Gazzetta della strada è stata concepita per un uso specifico che non è quello della bici da corsa. Questo non la rende meno "nobile" (se si può usare questo termine) semplicemente è dedicata ad altro.
Io ho una 500L del 1968 (come me), è "semplicemente dedicata ad altro" rispetto ad una Ferrari Testarossa e, proprio per questo, la mia 500L non si offende se la considero meno nobile della Ferrari, anzi mi ringrazia. o-o

Probabilmente se provassi ad installarci sotto 4 cerchi in carbonio s'incazzerebbe pure :mrgreen:
 

Spanner

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Forse mancano tante risposte in questo tread ma non capisco perchè a chi non piace la sua bici non passa e va avanti.
Io non la conoscevo e sono andato a cercarla, ovviamente non è una bici da strada ma più da commuter per fare casa lavoro.
Il mio consiglio è di non cambiare nulla, tranne la sella se non fosse comoda e di valutare se la posizione che hai, non ti faccia troppo male alla schiena (mi riferisco all'attacco manubrio positivo).
Per curiosità posta una foto del colore che hai scelto?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Forse mancano tante risposte in questo tread ma non capisco perchè a chi non piace la sua bici non passa e va avanti.

Forse perché è stato lui a scrivere "avrei bisogno di fare qualche chiacchiera"?

E poi "per capire quali eventuali modifiche andrebbero fatte per rendere la mia bici veramente particolare"

E infine "Su una bici di questa tipologia quali componenti vedreste bene?"

Ce n'è abbastanza no? :mrgreen:

Io non la conoscevo e sono andato a cercarla, ovviamente non è una bici da strada ma più da commuter per fare casa lavoro.
esattamente
Il mio consiglio è di non cambiare nulla, tranne la sella se non fosse comoda e di valutare se la posizione che hai, non ti faccia troppo male alla schiena (mi riferisco all'attacco manubrio positivo).
concordo
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
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Forse mancano tante risposte in questo tread ma non capisco perchè a chi non piace la sua bici non passa e va avanti.
Io non la conoscevo e sono andato a cercarla, ovviamente non è una bici da strada ma più da commuter per fare casa lavoro.
Il mio consiglio è di non cambiare nulla, tranne la sella se non fosse comoda e di valutare se la posizione che hai, non ti faccia troppo male alla schiena (mi riferisco all'attacco manubrio positivo).
Per curiosità posta una foto del colore che hai scelto?
Le risposte che mancano, me le ricordo prima che venissero cancellate, erano orientate tutte sul lasciare lo status quo del mezzo così com'è perchè non ne vale la pena, con modi un tantino "crudi" secondo me ma la verità è quella comunque, visto che praticamente tutti sono dello stesso parere.
Il problema è che si aprono certe discussioni, senza senso a mio avviso, pensando di poter fare miracoli credendo di avere una "fuoriserie" solo per via di un adesivo attaccato sul tubo e ci si offende se non si hanno le risposte che ci si aspettava di avere.
 

Super Ciuk

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Ciao a tutti amici del forum, possiedo una Cinelli Gazzetta della strada e mi sto trovando magnificamente.

avrei bisogno di fare qualche chiacchiera con qualche persona esperta per capire quali eventuali modifiche andrebbero fatte per rendere la mia bici veramente particolare.

gli interventi che mi ero posto riguardavano quasi tutto.

sella - mi piaceva molto quella della Brooks in caucciù, veramente confortevole.
Manubrio sportivo, non so ancora se montare uno Cinelli o di qualche altra marca.
Ruote su cui vorrei puntare molto sulla leggerezza non trascurando il prezzo.

Su una bici di questa tipologia quali componenti vedreste bene?

grazie aspetto vostre risposte quanto prima.

Ti conviene venderla e poi prendere una nemo tig disk, con 3000 euri circa ti trovi la bici che vorresti ....
 

Ser pecora

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Il problema è che si aprono certe discussioni, senza senso a mio avviso, pensando di poter fare miracoli credendo di avere una "fuoriserie" solo per via di un adesivo attaccato sul tubo e ci si offende se non si hanno le risposte che ci si aspettava di avere.

Piu' che miracoli mi pare che la mancanza di senso stia nel credere che una bici X in acciaio "sia LA storia" solo per il fatto di essere in acciaio...
C'è proprio l'idea di fondo che è sballata. Ma non mi pare nemmeno una cosa tanto stupefacente; c'è in giro da un pezzo questa idea che ogni telaio in acciaio, bello o brutto, sia un gioiello che meriti di essere valorizzato con SuperRecord, etc.etc...

Mi fa venire in mente un aneddoto: un giorno ero presente al (fu) negozio di Marnati a Milano, quando è entrato un tizio con un telaio in acciaio e gli fa: "guarda cosa ho trovato! (su Subito, Ebay, non ricordo), cosa ne pensi? Lo restauriamo?"
Marnati lo prende in mano, lo gira, lo rigira, e poi fa:
-"dov'è che l'hai trovato? In un cassonetto? Beh, rimettilo la"
-"Perché!?"
-"perché che è un rottame".

Poi uno fa come crede ed in base ai propri gusti e quello che deve fare. Alla fine chi ha aperto il topic non ha detto che deve correrci il Tour: se si tratta di metterci un manubrio da bdc ed una Brooks Cambium non è la fine del mondo. Le ruote lascerei perdere che non ne vale la pena.
 

LG1979

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Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto sul forum e questo è il mio primo messaggio. Avrei bisogno di qualche consiglio. Vorrei acquistare la mia prima bdc, budget intorno ai 700/750. Dopo aver fatto varie ricerche ho messo gli occhi sulla Scott Speedster 40. Qualcuno può darmi maggiori informazioni su questa bicicletta... componenti che monta, affidabilità ecc.

Vi lascio per comodità il link della bici.

https://www.scott-sports.com/it/it/products/238352023/Bici-SCOTT-Speedster-40/

Grazie in anticipo a tutti quelli che potranno darmi consigli utili

o-o

tanto per...
 

Ciclocancello

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Io ho una 500L del 1968 (come me), è "semplicemente dedicata ad altro" rispetto ad una Ferrari Testarossa e, proprio per questo, la mia 500L non si offende se la considero meno nobile della Ferrari, anzi mi ringrazia. o-o

Probabilmente se provassi ad installarci sotto 4 cerchi in carbonio s'incazzerebbe pure :mrgreen:

Comunque...ni.

Se si parla di valore economico è ovvio che con la Ferrari non si può fare confronti, tuttavia a livello di storia (inteso come importanza storica nel panorama automobilistico nazionale e non solo) la 500 L è senza dubbio più significativa della Testarossa.

Quanto ai cerchi in carbonio sulla 500...anche li...dipende :mrgreen:

P.s. Ho una Giulia Nuova Super 1300 del 1976 e una GTV 2.0 del 1983
 

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Ciclocancello

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Olmo Veloce Zerotre 10V
Piu' che miracoli mi pare che la mancanza di senso stia nel credere che una bici X in acciaio "sia LA storia" solo per il fatto di essere in acciaio...
C'è proprio l'idea di fondo che è sballata. Ma non mi pare nemmeno una cosa tanto stupefacente; c'è in giro da un pezzo questa idea che ogni telaio in acciaio, bello o brutto, sia un gioiello che meriti di essere valorizzato con SuperRecord, etc.etc...

Mi fa venire in mente un aneddoto: un giorno ero presente al (fu) negozio di Marnati a Milano, quando è entrato un tizio con un telaio in acciaio e gli fa: "guarda cosa ho trovato! (su Subito, Ebay, non ricordo), cosa ne pensi? Lo restauriamo?"
Marnati lo prende in mano, lo gira, lo rigira, e poi fa:
-"dov'è che l'hai trovato? In un cassonetto? Beh, rimettilo la"
-"Perché!?"
-"perché che è un rottame".

Poi uno fa come crede ed in base ai propri gusti e quello che deve fare. Alla fine chi ha aperto il topic non ha detto che deve correrci il Tour: se si tratta di metterci un manubrio da bdc ed una Brooks Cambium non è la fine del mondo. Le ruote lascerei perdere che non ne vale la pena.

Parlando seriamente, anche se ormai credo sia inutile, la bici in questione secondo me si presta bene ad una personalizzazione di tipo estetico.
Io giocherei molto sugli abbinamenti cromatici.
Ovvio che da qui a tirarci fuori una bici da corsa ne corre. Ho un telaio Bianchi in tubi Deda Zero 3 montato con materiali di recupero e nulla di particolarmente esoterico e sta con pedali e portaborracce poco sotto i 10kg, ovvero oltre 2.5 kg meno della Cinelli in questione (il cui peso sarà dato senza pedali, quindi in realtà si parla di 3kg circa).

Non si possono fare miracoli, a maggior ragione se non hanno senso come in questo caso.
 

Ser pecora

Diretur
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Parlando seriamente, anche se ormai credo sia inutile, la bici in questione secondo me si presta bene ad una personalizzazione di tipo estetico.
Io giocherei molto sugli abbinamenti cromatici.
Ovvio che da qui a tirarci fuori una bici da corsa ne corre. Ho un telaio Bianchi in tubi Deda Zero 3 montato con materiali di recupero e nulla di particolarmente esoterico e sta con pedali e portaborracce poco sotto i 10kg, ovvero oltre 2.5 kg meno della Cinelli in questione (il cui peso sarà dato senza pedali, quindi in realtà si parla di 3kg circa).

Non si possono fare miracoli, a maggior ragione se non hanno senso come in questo caso.

Uno puo' farci ovviamente quello che gli pare, soprattutto a livello estetico. In quel caso basta dirlo, e dire il budget. Di idee ne possono venir fuori a bizzeffe.

Qui nel mio quartiere c'è un tizio che gira con una Cinelli Vigorelli singlespeed con cerchi da 90mm, chris king "Giamaica" ovunque, etc.. e la usa come bici da città. Ha i pedali flat! :==
 
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Ciclocancello

Scalatore
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Uno puo' farci ovviamente quello che gli pare, soprattutto a livello estetico. In quel caso basta dirlo, e dire il budget. Di idee ne possono venir fuori a bizzeffe.

Qui nel mio quartiere c'è un tizio che gira con una Cinelli Vigorelli singlespeed con cerchi da 90mm, chris king "Giamaica" ovunque, etc.. e la usa come bici da città. Ha i pedali flat! :==

Beh, io do per scontato che si voglia evitare di stravolgere una bici spendendoci dietro un rene e mezzo, però ovviamente dipende da come la vede ognuno di noi.

In campo motoristico capita spesso che si modifichi qualcosa così pesantemente da farla costare più di una nuova solo per il gusto di farlo. IN questo senso sapere quanto si vuol spendere è fondamentale.