Molla cambio chorus 11

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Dopo tante tribolazioni sul cambio del mio chorus 11v, che dopo circa 2 anni risultava praticamente impossibile da registrare nonostante i continui ricoveri presso un pro shop Campy, l'ufficio tecnico della campagnolo dopo varie richieste del mio si vende ha sentenziato che i problemi del suddetto cambio sono ascrivibili alla molla di richiamo. In sostanza la salita della catena sui pignoni (dal 12 al 27) non dà grossi problemi ma la scalata, altresì, è notevolmente difficoltosa a causa del basso valore di precarico di questa benedetta molla che, complice anche il passaggio fili interno che compromette un pò la scorrevolezza del cavo, non avrebbe la forza sufficiente per riportare la catena sui pignoni più piccoli. (Al contrario ad es. di SRAM che prevede una molla moooolto carica che - clack! -sbatte letteralmente la catena sui pignoni in fase di scalata).:wacko:
Date le imminenti festività non è stato possibile inviare il cambio presso la sede della Campagnolo per la modifica/sostituzione della molla. :cry:
Dovro' quindi aspettare la riapertura nei primi giorni di gennaio. :bua:
Vi terrò aggiornati ma nel frattempo: cosa ne pensate?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Hai provato ad avvitare tutta la vite della molla di ritorno del bilanciere? Molti problemi si risolvono così.

Poi se il problema è la molla del cambio, è facile che tu abbia ancora la bussola in magnesio, color bianco, nel comando destro: è quella avvolgicavo per intendersi. Prova a controllare pure quello. Anche perchè se ha 2 anni è stato uno dei primi.
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Hai provato ad avvitare tutta la vite della molla di ritorno del bilanciere? Molti problemi si risolvono così.
Poi se il problema è la molla del cambio, è facile che tu abbia ancora la bussola in magnesio, color bianco, nel comando destro: è quella avvolgicavo per intendersi. Prova a controllare pure quello. Anche perchè se ha 2 anni è stato uno dei primi.

Il mio meccanico ha provato ad avvitare tutta la vite senza risultato.:cry:
Il mio meccanico/si vende mi ha detto che il comando destro è aggiornato. Ma, posto che ho qualche dubbio in proposito, come posso verificarlo personalmente? E' facile o bisogna smontare il comando?;nonzo%
 

Silas

Pignone
30 Luglio 2010
194
2
40
Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Siccome ho anch'io un chorus 11v e l'ho preso nel 2009 ma non escludo che sia più vecchio, di solito nella parte centrale dei pignoni (quinto o sesto pignone) quando scalo incomincia a fare un pò di rumore poi dopo un pò sembra che si mette a posto.
Mi spiegate un pò più nel particolare qual'è la vite da avvitare per stringere la molla e qual'è esattamente questa bussola in magnesio sui comandi?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
State parlando di molle diverse. Giacomo1 parla della molla che "tira" il cambio lateralmente verso i rapporti più piccoli, Lanerossi parla della molla che tira il bilanciere del cambio all'indietro e quindi dà l'apposita tensione alla catena.
Non ci son viti per regolare la molla di cui parla Giacomo1.
Per Silas e probabilmente anche per Giacomo1, stiamo probabilmente di fronte ad uno degli annosi problemi di difficoltà di scorrimento del filo cambio internamente alla guaina cambio.
Solite raccomandazioni:

1. controllare che le guaine non facciano curve accentuate.
2. che siano ben "aperte" alle estremità eventualmente con l'uso di un raggio appuntito.
3. che in caso di passaggio cavi interno al telaio, gli angoli di entrata e uscita siano tali da permettere un ottimo scorrimento.
4. anche se campagnolo dice di no, sui cavi questo tipo di grasso, a go go!

Shimano%20Special%20Grease%20SP41%20SIS%20Cable%20Grease.jpg


Dopo queste cure la quasi totalità di 11v che mi son arrivati sotto le mani sono usciti funzionanti come orologi svizzeri.
 

Silas

Pignone
30 Luglio 2010
194
2
40
Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
State parlando di molle diverse. Giacomo1 parla della molla che "tira" il cambio lateralmente verso i rapporti più piccoli, Lanerossi parla della molla che tira il bilanciere del cambio all'indietro e quindi dà l'apposita tensione alla catena.
Non ci son viti per regolare la molla di cui parla Giacomo1.
Per Silas e probabilmente anche per Giacomo1, stiamo probabilmente di fronte ad uno degli annosi problemi di difficoltà di scorrimento del filo cambio internamente alla guaina cambio.
Solite raccomandazioni:

1. controllare che le guaine non facciano curve accentuate.
2. che siano ben "aperte" alle estremità eventualmente con l'uso di un raggio appuntito.
3. che in caso di passaggio cavi interno al telaio, gli angoli di entrata e uscita siano tali da permettere un ottimo scorrimento.
4. anche se campagnolo dice di no, sui cavi questo tipo di grasso, a go go!

Shimano%20Special%20Grease%20SP41%20SIS%20Cable%20Grease.jpg


Dopo queste cure la quasi totalità di 11v che mi son arrivati sotto le mani sono usciti funzionanti come orologi svizzeri.


Ma un grasso al litio della shimano non va bene?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
nel sito campagnolo dice che verra' sostituita gratis con una nuova molla modificata portando la bici da un capagnolo pro shop
occhio che una molla più dura non risolve il problema, lo maschera. Ovvero ovvia agli attriti dei fili tirando il cavo con più forza. Quando sarà ora di scalare pignoni, il comando al manubrio sarà più duro.
Lavorare sulla scorrevolezza dei fili e riuscire a risolvere il problema permette di mantenere un comando morbido e di renderlo preciso tanto quanto sarebbe con la nuova molla.
Se le ruote hanno i coni troppo stretti e fanno attrito, la soluzione è pedalare più forte o registrare alla perfezione i coni?
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
1. controllare che le guaine non facciano curve accentuate.
2. che siano ben "aperte" alle estremità eventualmente con l'uso di un raggio appuntito.
3. che in caso di passaggio cavi interno al telaio, gli angoli di entrata e uscita siano tali da permettere un ottimo scorrimento.
4. anche se campagnolo dice di no, sui cavi questo tipo di grasso, a go go!

Shimano%20Special%20Grease%20SP41%20SIS%20Cable%20Grease.jpg


Dopo queste cure la quasi totalità di 11v che mi son arrivati sotto le mani sono usciti funzionanti come orologi svizzeri.[/QUOTE]

Dato che il cambio dovrò spedirlo a campagnolo alla riapertura dell'azienda a gennaio, nel frattempo, seguirò gli utilissimi consigli di New. Se tutto ciò non dovesse servire a risolvere il problema, nell'ordine:
1) visita al santuario di Padre Pio quale estremo tentativo;
2) passaggio a SRAM RED E TANTI SALUTI A CAMPAGNOLO.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Verissimo quello che dice New e che io ormai davo per scontato perchè a quanto pare scrivevi che di interventi ne sono stati fatti...

Sinceramente su un 15-20 gruppi 11 velocità che abbiamo venduto in questi due annin non ce n'è uno che perda colpi, anzi. Certo che bisogna stare attenti a tutte queste cose e non trascurarne nessuna.

Tipo ieri con un Record 11v ho visto un filo del cambio un pelo "rovinato": via subito e su uno nuovo. Non vale la pena rovinarsi la vita per pochissimi euro di un filo.

E anch'io lubrifico i fili, anche se le istruzioni dicono di non farlo: è sempre stato che un filo lubrificato lavora meglio, e la pratica ha dimostrato che è vero anche per le 11v.
 

valter

Pignone
29 Marzo 2009
227
3
57
Santa Maria Di Sala (VE)
Visita sito
Bici
Wilier Izoard 2009
Ciao, mi intrometto nel tread.Io ho un gruppo centaur del 2009 del quale il mio meccanico ha invertito i filo sotto il tubo obliquo,cosa ne pensate? Sinceramente non ne ho viste molte di bdc con questa soluzione.Pareri dai piu esperti,anche perchè il mecca è uno che non socializza e non dispensa consigli.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ciao, mi intrometto nel tread.Io ho un gruppo centaur del 2009 del quale il mio meccanico ha invertito i filo sotto il tubo obliquo,cosa ne pensate? Sinceramente non ne ho viste molte di bdc con questa soluzione.Pareri dai piu esperti,anche perchè il mecca è uno che non socializza e non dispensa consigli.
penso che le bici dei pro non sono invertite. neanche tutte quelle che ho montato io.
 
  • Mi piace
Reactions: Lanerossi

Silas

Pignone
30 Luglio 2010
194
2
40
Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
questo per me è il top. nel mio negozio va su tutto, fili freno e fili cambio. ne facciamo un uso davvero intenso.
gli altri grassi che ho provato non vanno altrettanto bene.

ma mi confermi che è al litio? ho già fatto cambiare tutte le guaine al mio ciclista, quindi tu mi consigli di far uscire il cavo e mettere una punta di grasso sul cavo e poi di farlo scorrere nella guaina. Ma così facendo non c'è il rischio che si sporca prima e la sporcizia fa usurare la guaina?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
non ho sottomano la composizione dell'SP41. Comunque secondo me c'è un problema o di curve troppo strette delle guaine o di non corretto allargamento del foro di uscita della guaina. In pratica quando è stata tagliata col tranciaguaine è rimasta schiacciata. E ora ostruisce il libero scorrimento del filo.