Mondiali di Leuven 2021

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E i Belgi son tutti sportivi...
Interessante deduzione. Da cosa lo leggi? Dal sopracciglio di quello con la camicia che si sporge? O dal mento di quello in maglia LottoJumbo? O da quella mano che fa addirittura un pericolosissimo pollice verso?
Poi magari gli stavano dicendo peste e corna sul serio. Ma non si evince certo da quella foto.
La faziosità a volte non ha limiti.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
720
726
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Interessante deduzione. Da cosa lo leggi? Dal sopracciglio di quello con la camicia che si sporge? O dal mento di quello in maglia LottoJumbo? O da quella mano che fa addirittura un pericolosissimo pollice verso?
Poi magari gli stavano dicendo peste e corna sul serio. Ma non si evince certo da quella foto.
La faziosità a volte non ha limiti.
Tu non hai limiti a pontificare
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
720
726
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
In un paese come il nostro credo che non ci siano i titoli morali per "pontificare" sulla sportività (vera o presunta) altrui.
Sono d'accordo con te ,faccio notare però che qualcuno è sempre pronto a rimarcare i nostri difetti e incensare altri paesi europei tanto che se ne vorrebbe andare via dall'Italia per andare ad abitarci come se in taluni paesi ci fosse la perfezione assoluta e scrive post al vetriolo a chi, scherzando, si permette di dare di senza bidet ai francesi o mangia crauti ai tedeschi, io per lavoro e per vacanza ho avuto e ho la fortuna di frequentare e conoscere molti paesi oltralpe e ti assicuro che di noi dicono molto peggio, quindi io continuo a dare di mangiacrauti ai tedeschi e senza bidet ai francesi che poi peraltro è vero
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sono d'accordo con te ,faccio notare però che qualcuno è sempre pronto a rimarcare i nostri difetti e incensare altri paesi europei tanto che se ne vorrebbe andare via dall'Italia per andare ad abitarci come se in taluni paesi ci fosse la perfezione assoluta e scrive post al vetriolo a chi, scherzando, si permette di dare di senza bidet ai francesi o mangia crauti ai tedeschi, io per lavoro e per vacanza ho avuto e ho la fortuna di frequentare e conoscere molti paesi oltralpe e ti assicuro che di noi dicono molto peggio, quindi io continuo a dare di mangiacrauti ai tedeschi e senza bidet ai francesi che poi peraltro è vero
Premesso che i crauti sono buonissimi (e con tante vitamine) il punto è un altro, vale a dire che è un nonsenso additare una presunta mancanza di sportività (che nella foto in questione non si rileva, tra l'altro) per giustificarne altre e ben documentate.

Non è questione di incensare nessuno nè di autoflagellarsi, di imbecilli ce ne sono senz'altro anche in Belgio (dove ho soggiornato a lungo di recente), ma la questione è che nel nostro paese una vera cultura sportiva diffusa non c'è, come si capisce perfettamente anche solo a prendere in mano un quotidiano sportivo o ascoltando certe telecronache, anche nel ciclismo che tendenzialmente è messo un po' meglio.

Poi se il fatto che i francesi raccontano le barzellette sui belgi e i tedeschi sui polacchi giustifica il sentirsi superiori perchè noi abbiamo il bidet e non mangiamo i crauti, ok, ma è un argomento ben misero che non capisco cosa c'entri con la sportività.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Premesso che i crauti sono buonissimi (e con tante vitamine) il punto è un altro. vale a dire che è un nonsenso additare una presunta mancanza di sportività (che nella foto in questione non si rileva, tra l'altro) per giustificarne altre e ben documentate.

Non è questione di incensare nessuno nè di autoflagellarsi, di imbecilli ce ne sono abbondantemente anche in Belgio (dove ho soggiornato a lungo di recente), ma la questione è che nel nostro paese una vera cultura sportiva diffusa non c'è, coem si capisce perfettamente anche solo a prendere in mano un quotidiano sportivo o ascoltando certe teelcronache.

Poi se il fatto che i francesi raccontano le barzellette sui belgi e i tedeschi sui polacchi giustifica sentirsi superiori perchè noi abbiamo il bidet, ok, ma è un argomento ben misero.
OT
In realtà i belgi sono l’equivalente dei “nostri carabinieri” sia nelle barzellette dei francesi che dei tedeschi (ma anche degli olandesi). Insomma, sono un po’ gli scemi del centro Europa :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: bonny92

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
OT
In realtà i belgi sono l’equivalente dei “nostri carabinieri” sia nelle barzellette dei francesi che dei tedeschi (ma anche degli olandesi). Insomma, sono un po’ gli scemi del centro Europa :mrgreen:
Lo so benissimo.

Guarda caso, sono molto più simili a noi da molti punti di vista di quanto si possa immaginare di primo acchito. Amano mangiare e bere (soprattutto bere...) in compagnia, sono rumorosi, cordiali, spesso disorganizzati e abbastanza cialtroni (ma meno di noi). Strano, eh! che siano al centro delle barzellette ;-)
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
... Ma la questione è che nel nostro paese una vera cultura sportiva diffusa non c'è, come si capisce perfettamente anche solo a prendere in mano un quotidiano sportivo o ascoltando certe telecronache...
Esempio recente: partita di ieri, premetto che sono anche milanista... Oggi cakir è un assassino a sentire loro, fa nulla se lui non ha commesso errori, l'unico errore della partita lo ha commesso, solo al 95", il varista.
Il regolamento questo sconosciuto.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Ieri sera RE ha parlato a Sporza del mondiale (extra Time Koers, mancava Lefevere)
In breve i punti principali:
- il belgio era tutto per WVA in seconda battuta Stuyven. Tutti gli altri erano in loro sostegno
- dalla riunione di venerdì tutto era chiarito, lui doveva entrare in tutte le fughe con corridori pericolosi, finanche da molto lontano dall'arrivo
- dopo la ricognizione di sabato sentiva che su quel percorso poteva vincere. Ha chiesto a Sven Vantourenhou e Serge Pauwels di poter fare la propria gara ma gli è stato risposto "no"
- in gara WVA ha comunicato troppo tardi che non stava bene (lo ha detto lui stesso a fine gara)
- lo considera un'occasione sprecata per lui

Solo un paio di mie considerazioni: il belgio ha fatto quello che dovevano ma non nel modo giusto. WVA e Stuyven hanno deluso, WVA ha comunicato troppo tardi che non stava bene, RE nelle fughe ha collaborato troppo doveva essere mooolto più misurato. Se veramente aveva la gamba per vincere e avesse corso con più intelligenza arrivando coi primi nel finale si sarebbe giocato il mondiale al di là dei ruoli assegnati.
Ma in ultima analisi RE e i tifosi belgi si guardano troppo l'ombelico, la verità è che la Francia li ha messi nel sacco. I vari attacchi di Turgis e Cosnefroy erano specchietti per le allodole e loro ci sono cascati come polli. Si sono fatti uccellare alla grande
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per me Remco non andava usato cosi solo dai -60km ai -25KM,per il resto poteva anche starci inserirsi in fughe da lontano.
Ok non essere il capitano,ma bruciarlo cosi e' stato un grave errore,poi io sono dell'idea che un fuoriclasse se sta bene non debba mai fare il gregario,perche' i numeri puo' farli anche quando meno potresti aspettartelo,un po' come Alaphilippe che io sinceramente non vedevo come favorito alla mattina
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ogni mondo è paese.. si dice da sempre ;-)
Da sempre è un luogo comune autoconsolatorio, differenze anche sostanziali tra i vari paesi sono spesso ben chiare.

Esempio recente: partita di ieri, premetto che sono anche milanista... Oggi cakir è un assassino a sentire loro, fa nulla se lui non ha commesso errori, l'unico errore della partita lo ha commesso, solo al 95", il varista.
Il regolamento questo sconosciuto.
Come ho scritto in altra discussione, Belgio-Italia degli europei l'ho vista in Belgio sulla tv belga, telecronisti misurati pur tifando chiaramente per la squadra di casa, nei commenti complimenti all'Italia e ammissione di essere stati surclassati nel gioco, delusione ma nessun dramma o processo. Domenica pomeriggio mia moglie ha visto l'ultima ora del Mondiale, sempre sulla tv belga di lingua francese, e mi ha raccontato che all'arrivo pur delusi per la medaglia di legno i telecronisti hanno festeggiato Alaphilippe come un "grande campione" che aveva "dato spettacolo" e hanno letteralmente festeggiato "anche se non abbiamo vinto, perchè è stato un grande mondiale ed una grande festa per gli appassionati" (sto parafrasando).
Poi qualche imbecille che avrà gridato "mangiarane" ad Alaphilippe ci sarà stato, del resto su un milione di spettatori (ben carburati a birra, tra l'altro ;-)) la probabilità che ci siano dei cretini è per forza elevata. Ma forse non tutto il mondo è paese...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.379
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Da sempre è un luogo comune autoconsolatorio, differenze anche sostanziali tra i vari paesi sono spesso ben chiare.


Ma forse non tutto il mondo è paese...
Evidentemente l'empatia non è il tuo forte.. "ogni mondo è paese" è riferito al genere umano se ci fosse la necessità di chiarirlo e vale per lo spicciolo non certo in generale.
Ma se siamo a discutere questo.. è chiaro che ciò che critichi rientra nel tuo repertorio.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Evidentemente l'empatia non è il tuo forte..
Sei il primo a dirmelo. Ma può essere o-o

"ogni mondo è paese" è riferito al genere umano se ci fosse la necessità di chiarirlo e vale per lo spicciolo non certo in generale.
Su questo non c'è dubbio, le pulsioni, le paure, i comportamenti sono comuni al genere umano senza distinzioni di confini.


Ma se siamo a discutere questo.. è chiaro che ciò che critichi rientra nel tuo repertorio.
Se gli esseri umani sono "tutti uguali" indipendentemente dai confini, non è vero che sono tutte uguali le società composte da quegli esseri umani. Le differenze ci sono, talvolta positive, talvolta negative.
E non credo che rilevare delle differenze, nel nostro caso dire che non tutti i paesi sono ugualmente sportivi (mediamente parlando, ovviamente) equivalga a sostenere luoghi comuni che con la questione non hanno nulla a che vedere. Sarà una mancanza di empatia, chissà ;-)
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
873
611
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
- dopo la ricognizione di sabato sentiva che su quel percorso poteva vincere.

Vabbè, questo mi sa molto un farsi bello ché tanto non c'è la controprova. Un po' come dire: "se il rigore lo tiravo io non sbagliavo". Poi magari ha ragione e avrebbe vinto (anche se staccare Alaphilippe domenica mi sa che sarebbe stata dura anche per lui), ma la trovo un po' gratuita come affermazione. Era comunque uscito bene dal mondiale (unico fra i belgi) anche senza dover rimarcare il fatto che hanno puntato sull'uomo sbagliato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.