Mondiali di Leuven 2021

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dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
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Non ho capito quante volte la faranno. Ma insomma non è roba da fare di slancio. È una di quelle salite che fanno male alla lunga.
Il percorso alla fine conta 267 km e 2200 di dislivello. Le salite del circuito finale non sono durissime ma è effettivamente molto tortuoso. Senza questo aspetto ci si potrebbe aspettare anche una volatona di 150 corridori. La salita di cui parlate è comunque di 500 metri all'8.9% e l'ultima volta che la percorrono mancheranno 66 km all'arrivo.

Il finale il circuito in città lo percorrono 2 volte e mezza. Le salite sono (in ordine di vicinanza all'arrivo):
- sint antoniusberg: 100 m al 5% (1.8 km dall'arrivo)
- wjinpers: 300m al 6.2% (5.8 km dall'arrivo)
- decouxclaan: 400 m al 4.3% (7.6 km dall'arrivo)
- keizersberg: 300 m al 6% (10.6 km dall'arrivo)

Sul percorso del mondiale si legge spesso che è paragonato al giro delle fiandre. Niente di più sbagliato, per me. Il dislivello del giro delle fiandre è praticamente identico, ma i muri sono più duri e fanno selezione oltre ad essere concentrati in poco più di 100 km (qui sono spalmati abbastanza regolarmente su una distanza doppia).
Considerando l'importanza della gara, il controllo e il tatticismo che sempre c'è al mondiale non mi aspetto una corsa stile Europeo di Trento. Sono moderatamente pessimista e spero di essere smentito.
 
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sembola

Velocista
22 Aprile 2004
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Il percorso alla fine conta 267 km e 2200 di dislivello. Le salite del circuito finale non sono durissime ma è effettivamente molto tortuoso. Senza questo aspetto ci si potrebbe aspettare anche una volatona di 150 corridori. La salita di cui parlate è comunque di 500 metri all'8.9% e l'ultima volta che la percorrono mancheranno 66 km all'arrivo.
Secondo me non è nemmeno la "peggiore", l'altra salita in pavè è molto stretta e secondo me è in grado di fare più selezione

Sul percorso del mondiale si legge spesso che è paragonato al giro delle fiandre. Niente di più sbagliato, per me. Il dislivello del giro delle fiandre è praticamente identico, ma i muri sono più duri e fanno selezione oltre ad essere concentrati in poco più di 100 km (qui sono spalmati abbastanza regolarmente su una distanza doppia).
Concordo al 100%. I muri del Fiandre sono tutt'altra cosa, e per lunghezza e per pendenza.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
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la mia paura che vinca un gregario da pianura sinceramente.....non credo,perche' penso che al 99,999999999999999999% sara' volata di almeno 60-70 corridori,ma mai dire mai.........su Trento invece altro percorso,anche se puo' europeo non era cosi duro come sembrava
Credo di averlo scritto su qualche altra discussione, d'istinto io mi aspetterei un gruppo ristretto ma dipenderà da come si mette sul piano tattico.

Li mi aspetto un attacco di Remco......magari con MVDP e/o Alaphileppe....

Altrimenti in seguito o si giocano la carta maltempo e strada tortuosa altrimenti diventa complicato
Considerando le caratteristiche fisiche e tecniche di REV, mi sembra più adatto lo Smeysberg che la Moskestraat in pavè.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Il percorso alla fine conta 267 km e 2200 di dislivello. Le salite del circuito finale non sono durissime ma è effettivamente molto tortuoso. Senza questo aspetto ci si potrebbe aspettare anche una volatona di 150 corridori. La salita di cui parlate è comunque di 500 metri all'8.9% e l'ultima volta che la percorrono mancheranno 66 km all'arrivo.

Il finale il circuito in città lo percorrono 2 volte e mezza. Le salite sono (in ordine di vicinanza all'arrivo):
- sint antoniusberg: 100 m al 5% (1.8 km dall'arrivo)
- wjinpers: 300m al 6.2% (5.8 km dall'arrivo)
- decouxclaan: 400 m al 4.3% (7.6 km dall'arrivo)
- keizersberg: 300 m al 6% (10.6 km dall'arrivo)

Sul percorso del mondiale si legge spesso che è paragonato al giro delle fiandre. Niente di più sbagliato, per me. Il dislivello del giro delle fiandre è praticamente identico, ma i muri sono più duri e fanno selezione oltre ad essere concentrati in poco più di 100 km (qui sono spalmati abbastanza regolarmente su una distanza doppia).
Considerando l'importanza della gara, il controllo e il tatticismo che sempre c'è al mondiale non mi aspetto una corsa stile Europeo di Trento. Sono moderatamente pessimista e spero di essere smentito.

Ma infatti che c'avrà del Fiandre continuo a chiedermelo, 100 mt non è una salita, è un cavalcavia o-o
 

matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
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bianchi specialissima
la mia paura che vinca un gregario da pianura sinceramente.....non credo,perche' penso che al 99,999999999999999999% sara' volata di almeno 60-70 corridori,ma mai dire mai.........su Trento invece altro percorso,anche se puo' europeo non era cosi duro come sembrava
il mondiale non finisce mai così, non da quando fanno percorsi selettivi. forse quello di doha. ci sarà tatticismo all'inizio perchè è sempre una corsa di 7 ore e se no finisce che a metà giri del circuito 2/3 di gruppo è da raccogliere col cucchiaino, come quello vinto da valverde.
secondo me è selettivo a sufficienza per vedere un bello sparpaglio. e il belgio ha in mano una formazione per fare corsa dura e mettere fuori gioco tanti ben prima del finale. anche la danimarca non scherza. comunque l'italia le possibilità le ha. colbrelli per me è più adatto a un percorso così che non qunanto lo fosse all'europeo. trentin idem. la diferenza sono gli avversari, che a trento mancavano. pezzi grossi che probabilmente lo avrebbero battuto anche li.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
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Colnago
il mondiale non finisce mai così, non da quando fanno percorsi selettivi. forse quello di doha. ci sarà tatticismo all'inizio perchè è sempre una corsa di 7 ore e se no finisce che a metà giri del circuito 2/3 di gruppo è da raccogliere col cucchiaino, come quello vinto da valverde.
secondo me è selettivo a sufficienza per vedere un bello sparpaglio. e il belgio ha in mano una formazione per fare corsa dura e mettere fuori gioco tanti ben prima del finale. anche la danimarca non scherza. comunque l'italia le possibilità le ha. colbrelli per me è più adatto a un percorso così che non qunanto lo fosse all'europeo. trentin idem. la diferenza sono gli avversari, che a trento mancavano. pezzi grossi che probabilmente lo avrebbero battuto anche li.
dipendera' tanto da come si vuole arrivare,se si vuol tenere chiusa la corsa per una volata di gruppo per me non e' scontato un gran bel gruppo anche da 60 corridori come ho scritto,di cui ovviamente poi la volata la faranno in 20,ma ultimi km saranno in 60
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
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21.264
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
dipendera' tanto da come si vuole arrivare,se si vuol tenere chiusa la corsa per una volata di gruppo per me non e' scontato un gran bel gruppo anche da 60 corridori come ho scritto,di cui ovviamente poi la volata la faranno in 20,ma ultimi km saranno in 60
Mi sembra troppo duro per finire in così tanti, non è il Fiandre ma dubito che arriverà il gruppone, dovrebbero andare a passeggio per restare così tanti....
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
duro???sono strappi da 100 a 400mt da quanto sto leggendo e neanche tanto duri......di Fiandre io non vedo nulla
Sul circuito lungo gli strappi sono sui 5/600m e non banali, il resto tutto molto mosso e tanto stretto più l'ovvio rischio vento

Dubito possa arrivare il gruppone, anzi il circuito cittadino sembra fatto apposta per le fughe e colpi di mano con poco spazio per controllare
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
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Bici
verde
duro???sono strappi da 100 a 400mt da quanto sto leggendo e neanche tanto duri......di Fiandre io non vedo nulla
Non sono i muri del Fiandre, ma neanche è roba banale:

Smeysberg 630 m 8,1% medio 11,6% max
Moskestraat 540 m 8,6% / 17% (2/3 in pavè)
S+Taymanstraat 1 Km 5% / 6,8%
Bekestraat 530 m 6,3% (pavè)

Ma soprattutto c'è il fattore ambientale, la possibilità (probabilità?) del maltempo, la presenza praticamente certa del vento che aumenterebbe la fatica per chiudere eventuali buchi. E infine il circuito a Leuven, dove le salite sono meno impegnative ma ci sono strettoie e curve ad angolo retto.

Percorso durissimo no, ma nemmeno banale, un arrivo di gruppo mi pare molto improbabile.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
dipendera' tanto da come si vuole arrivare,se si vuol tenere chiusa la corsa per una volata di gruppo per me non e' scontato un gran bel gruppo anche da 60 corridori come ho scritto,di cui ovviamente poi la volata la faranno in 20,ma ultimi km saranno in 60
Non so da quanti anni non arriva un gruppo così numeroso. Zolder? A Doha, piattone clamoroso, no. A Bergen erano tantini ma non certo 60 e la volata la hanno fatta meno di 10. A Richmond, con stradoni larghi e immensi, erano tanti, ma purtroppo per loro ce ne era uno davanti che aveva salutato la compagnia.
Io non credo arriverà un gruppo in volata. Al più un gruppetto molto ridotto. Strade troppo strette e tortuose, oltre che nervose che inevitabilmente allungheranno un eventuale gruppo, creando buchi e casini, anche in assenza di eventuali azioni di fuga vere.
 
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