monitoraggio zone potenza

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
385
136
Bari
Visita sito
Bici
Bmc
salve, da poco ho una bici con powermeter (quarq dzero) e sto iniziando ad usare le zone di potenza. ho notato, durante un'attività, che, pur cercando di tenere una data potenza (ad es. Z2), la zona che viene evidenziata sul garmin subisce continue ed anche vistose variazioni, penso al variare della potenza impressa. ora la domanda è questa: se si è impostata la rilevazione potenza 3s (ma ho provato anche con 10s) è normale che venga evidenziata (come credo) la zona di potenza istantanea? sbaglio qualcosa nell'impostare il garmin (530)? grazie a chi darà un contributo
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi pare che la zona rimanga comunque istantanea, o comunque con più letture rispetto al valore di potenza...io uso la potenza media nei 10s e per gestire meglio certi allenamenti ho aggiunto la % di potenza ed è comunque molto variabile, non so dirti se sia istantanea o di 3s ma non si può configurare...o almeno questo sul 520 ma non penso che cambi rispetto al 530...
 
  • Mi piace
Reactions: giogion

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
salve, da poco ho una bici con powermeter (quarq dzero) e sto iniziando ad usare le zone di potenza. ho notato, durante un'attività, che, pur cercando di tenere una data potenza (ad es. Z2), la zona che viene evidenziata sul garmin subisce continue ed anche vistose variazioni, penso al variare della potenza impressa. ora la domanda è questa: se si è impostata la rilevazione potenza 3s (ma ho provato anche con 10s) è normale che venga evidenziata (come credo) la zona di potenza istantanea? sbaglio qualcosa nell'impostare il garmin (530)? grazie a chi darà un contributo

sembra che calcoli la media, altro non so. Domanda ma se pedali esempio in Z2 (come hai scritto) costante in pianura, stessa velocità, tratto rettilinio, ecc, i valori cambiano tanto ?
IL power meter è nuovo ? si puo configurare prima della partenza ? Ciao.
 

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
385
136
Bari
Visita sito
Bici
Bmc

sembra che calcoli la media, altro non so. Domanda ma se pedali esempio in Z2 (come hai scritto) costante in pianura, stessa velocità, tratto rettilinio, ecc, i valori cambiano tanto ?
IL power meter è nuovo ? si puo configurare prima della partenza ? Ciao.
grazie per la risposta. quella che mi sembra esagerata è proprio la variazione di potenza al minimo variare dello sforzo (con i rulli - misuratore del trainer) notavo che riuscivo a tenere una potenza pressoche' costante. il misuratore è usato (quarq dzero) ma fatta sempre calibrazione prima e dopo uscita con parametri ok (scarto inferione a 50 punti) ciao
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
grazie per la risposta. quella che mi sembra esagerata è proprio la variazione di potenza al minimo variare dello sforzo (con i rulli - misuratore del trainer) notavo che riuscivo a tenere una potenza pressoche' costante. il misuratore è usato (quarq dzero) ma fatta sempre calibrazione prima e dopo uscita con parametri ok (scarto inferione a 50 punti) ciao
se sui rulli usi il misuratore integrato nel rullo è sicuramente più stabile, non so se sia dovuto al fatto che non ci sono variazioni esterne (sali/scendi, vento, buche o curve) o ad altro...su strada invece basta davvero poco per avere sbalzi, anche abbastanza importanti, su una rilevazione di 1-2 secondi...secondo me è tutto nella norma e se lo hai da poco tempo devi solo abituarti un pò al suo uso, o almeno così è stato anche per me...
 
  • Mi piace
Reactions: giogion

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
grazie per la risposta. quella che mi sembra esagerata è proprio la variazione di potenza al minimo variare dello sforzo (con i rulli - misuratore del trainer) notavo che riuscivo a tenere una potenza pressoche' costante. il misuratore è usato (quarq dzero) ma fatta sempre calibrazione prima e dopo uscita con parametri ok (scarto inferione a 50 punti) ciao
se sui rulli usi il metodo ERG, allora la lettura e' costante praticamente per definizione.
In strada, invece, variazioni istantanee di 10-20 w max. ci stanno. Personalmente uso la media su 5 secondi, proprio per stabilizzare il valore. Piu' alzo la frequenza di pedalata, piu' a me viene semplice ridurre le variazioni di potenza. pero' questo dipende molto da persona a persona, non e' una regola che vale per tutti
 
  • Mi piace
Reactions: giogion and ernia