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Tecnica
Bici e telai
Grammomania
monocorona 44 davanti con 11-32 ?
Testo
<blockquote data-quote="kamgusta" data-source="post: 4418515" data-attributes="member: 32807"><p>Penso sia una cosa intelligente, ma per ora si scontra con problemi tecnici non da poco.</p><p></p><p>Innanzitutto il pignone più piccolo; su MTB per downhill si vedono anche i 9, ma sono soluzioni estreme e costose.</p><p></p><p>Un 9 denti inoltre è ancora meno efficiente nella trasmissione della potenza di quanto non lo siano già i 10 e gli 11; per le bici da strada questo è un fattore cruciale.</p><p></p><p>Non per ultimo i salti fra denti adiacenti, un 42-10 ha lo stesso sviluppo metrico del 50-12, ma poi c'è differenza a salire sui successivi 42-11 e 50-13: il 42 ha un salto più ampio del 25% (che si sente non solo a parole, ma anche sulle gambe)!</p><p></p><p>Esempio pratico: </p><p>Io uso un 50-12 per il fondo; tenendo il limite tecnico del 11 servirebbe una corona del 46. Per le salite del 25% uso un 34-26; servirebbe un pignone del 35.</p><p></p><p>Il problema arriva ora, con un 11V significa che avresti (per es.) queste velocità: 11-12-14-16-18-20-23-26-29-32-35.</p><p></p><p>In pratica sei costretto a scegliere dove "impantanare le gambe", se in lungo (salto 12-14), in agilità (salto 20-23), in salita (salto 32-35).</p><p></p><p>Non è comunque del tutto sbagliato, per un uso cicloturistico si potrebbe fare un minimo di compromesso e adottare un 44-31 con quindi le velocità 11-12-13-15-17-19-22-25-27-29-31, ma sarebbe un autogol in termini di marketing perché la gente vorrebbe comunque il "22 velocità" e non il "11 velocità".</p><p>La fattibilità diminuisce ancora dal momento in cui i deragliatori per corsa sono dati capaci di gestire pignoni al massimo da 29 denti, quindi dovrebbero riprogettarne uno apposta (penso?).</p><p>L'unica opzione viabile al momento rimane una 44/11-29 o simili (42/12-27).</p><p></p><p>Il risparmio di peso comunque sarebbe interessante: 15g le leve, 35g i cavi, 105g il deragliatore ant., 100g la guarnitura, a cui vanno però aggiunti 5g per il dente di cane e 30g/40g per i pignoni più grandi, per un totale di ca. 200g. Interessante, ma non epocale. 200g li recuperi facilmente in un paio di ruote di alto livello e copertoncini slick da gara.</p><p></p><p>Dato il limite UCI raggiunto e i troppo elevati salti penso non la vedremo mai nelle competizioni. Potrebbe invece risaltare fuori fra 5 anni fra i cicloturisti più avanzati (gli stessi che hanno portato la diffusione delle compact) con il pignone da 10 e le 12V (un bel 42 con 10-11-12-13-15-17-19-21-23-25-27-29).</p><p>Oppure, come hanno fatto i nostri amici garrison e martor, in qualche bella bici da passeggio con magari vecchi telai riconvertiti.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="kamgusta, post: 4418515, member: 32807"] Penso sia una cosa intelligente, ma per ora si scontra con problemi tecnici non da poco. Innanzitutto il pignone più piccolo; su MTB per downhill si vedono anche i 9, ma sono soluzioni estreme e costose. Un 9 denti inoltre è ancora meno efficiente nella trasmissione della potenza di quanto non lo siano già i 10 e gli 11; per le bici da strada questo è un fattore cruciale. Non per ultimo i salti fra denti adiacenti, un 42-10 ha lo stesso sviluppo metrico del 50-12, ma poi c'è differenza a salire sui successivi 42-11 e 50-13: il 42 ha un salto più ampio del 25% (che si sente non solo a parole, ma anche sulle gambe)! Esempio pratico: Io uso un 50-12 per il fondo; tenendo il limite tecnico del 11 servirebbe una corona del 46. Per le salite del 25% uso un 34-26; servirebbe un pignone del 35. Il problema arriva ora, con un 11V significa che avresti (per es.) queste velocità: 11-12-14-16-18-20-23-26-29-32-35. In pratica sei costretto a scegliere dove "impantanare le gambe", se in lungo (salto 12-14), in agilità (salto 20-23), in salita (salto 32-35). Non è comunque del tutto sbagliato, per un uso cicloturistico si potrebbe fare un minimo di compromesso e adottare un 44-31 con quindi le velocità 11-12-13-15-17-19-22-25-27-29-31, ma sarebbe un autogol in termini di marketing perché la gente vorrebbe comunque il "22 velocità" e non il "11 velocità". La fattibilità diminuisce ancora dal momento in cui i deragliatori per corsa sono dati capaci di gestire pignoni al massimo da 29 denti, quindi dovrebbero riprogettarne uno apposta (penso?). L'unica opzione viabile al momento rimane una 44/11-29 o simili (42/12-27). Il risparmio di peso comunque sarebbe interessante: 15g le leve, 35g i cavi, 105g il deragliatore ant., 100g la guarnitura, a cui vanno però aggiunti 5g per il dente di cane e 30g/40g per i pignoni più grandi, per un totale di ca. 200g. Interessante, ma non epocale. 200g li recuperi facilmente in un paio di ruote di alto livello e copertoncini slick da gara. Dato il limite UCI raggiunto e i troppo elevati salti penso non la vedremo mai nelle competizioni. Potrebbe invece risaltare fuori fra 5 anni fra i cicloturisti più avanzati (gli stessi che hanno portato la diffusione delle compact) con il pignone da 10 e le 12V (un bel 42 con 10-11-12-13-15-17-19-21-23-25-27-29). Oppure, come hanno fatto i nostri amici garrison e martor, in qualche bella bici da passeggio con magari vecchi telai riconvertiti. [/QUOTE]
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