Monocorona si o no... è perché??

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ciao a tutti, riprendo questa interessante discussione perché dopo tanto pensare, ho deciso di (tornare) alla gravel, ed ho scelto una 3r exploro che arriverà montata rival 1x.
Non mi trovo male sul monocorona, dopo prove passate montero 42t 11 36, meno salti in basso e buon rapporto per le salite sopra il 6%.
Non faro gravel aggressivo ma misto strada veloce/strade bianche, sfruttando anche l impostazione del telaio.
Ora la domanda da principiante: ho visto la cassetta 10 36 (12v) del nuovo rival elettronico. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi cosa dovrei cambiare per poterla montare? Tutto il gruppo? Thx!
Ciao! Da possessore 3T Exploro (Race Ekar), non posso che complimentarmi per la scelta :-)xxxx

Venendo alla tua domanda, temo che tu debba cambiare tutto il gruppo oltre a, senza dubbio, il corpetto della ruota.

Esaminando nel dettaglio le dipendenze / compatibilità tra i diversi componenti:
- Il pignone da 10 richiede un corpetto XDR (12s), mentre tu, di primo montaggio, avrai un 11s SRAM/Shimano.
- Una volta che cambi il corpetto e riesci a montare la cassetta 10-36, hai il problema di dover usare la catena dedicata (flattop 12s).
- Il deragliatore del rival 11s ovviamente non e' compatibile con la cassetta 12s
- La corona del rival 11s non penso sia compatibile con la catena flattop 12s.

Purtroppo, non vedo altre possibilità di passare alla cassetta 10-36 senza dover necessariamente aggiornare tutto il gruppo, o quasi... nel senso che al massimo potresti riciclare i freni, ma dubito che convenga.

Tuttavia, tra un anno, quando il prezzo del Rival AXS si sarà abbassato, potrebbe essere un upgrade interessante per il tuo razzo da sterrato ;-)
 

Andreavisi

Pignone
15 Maggio 2019
137
80
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr
Grazie
Ciao! Da possessore 3T Exploro (Race Ekar), non posso che complimentarmi per la scelta :-)xxxx

Venendo alla tua domanda, temo che tu debba cambiare tutto il gruppo oltre a, senza dubbio, il corpetto della ruota.

Esaminando nel dettaglio le dipendenze / compatibilità tra i diversi componenti:
- Il pignone da 10 richiede un corpetto XDR (12s), mentre tu, di primo montaggio, avrai un 11s SRAM/Shimano.
- Una volta che cambi il corpetto e riesci a montare la cassetta 10-36, hai il problema di dover usare la catena dedicata (flattop 12s).
- Il deragliatore del rival 11s ovviamente non e' compatibile con la cassetta 12s
- La corona del rival 11s non penso sia compatibile con la catena flattop 12s.

Purtroppo, non vedo altre possibilità di passare alla cassetta 10-36 senza dover necessariamente aggiornare tutto il gruppo, o quasi... nel senso che al massimo potresti riciclare i freni, ma dubito che convenga.

Tuttavia, tra un anno, quando il prezzo del Rival AXS si sarà abbassato, potrebbe essere un upgrade interessante per il tuo razzo da sterrato ;-)
Grazie mille, chiarissimo!
Per il momento terrò 42 11 36, ho solo qualche dubbio sul 42x11, un po leggero (vecchia gravel avevo il 42x10).
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Grazie

Grazie mille, chiarissimo!
Per il momento terrò 42 11 36, ho solo qualche dubbio sul 42x11, un po leggero (vecchia gravel avevo il 42x10).
Figurati! :-)xxxx
Secondo me con il 42x11 non avrai comunque problemi in pianura, anche a velocità sostenuta. Al massimo potrebbe risultare po' troppo svelto in discesa, ma per l'uso che descrivi non lo vedo come un grosso limite.
Buone pedalate!
 

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Ciao a tutti, riprendo questa interessante discussione perché dopo tanto pensare, ho deciso di (tornare) alla gravel, ed ho scelto una 3r exploro che arriverà montata rival 1x.
Non mi trovo male sul monocorona, dopo prove passate montero 42t 11 36, meno salti in basso e buon rapporto per le salite sopra il 6%.
Non faro gravel aggressivo ma misto strada veloce/strade bianche, sfruttando anche l impostazione del telaio.
Ora la domanda da principiante: ho visto la cassetta 10 36 (12v) del nuovo rival elettronico. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi cosa dovrei cambiare per poterla montare? Tutto il gruppo? Thx!
Si, tutto il gruppo perché il Rival 1x è 11 velocitá.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao! Da possessore 3T Exploro (Race Ekar), non posso che complimentarmi per la scelta :-)xxxx

Venendo alla tua domanda, temo che tu debba cambiare tutto il gruppo oltre a, senza dubbio, il corpetto della ruota.

Esaminando nel dettaglio le dipendenze / compatibilità tra i diversi componenti:
- Il pignone da 10 richiede un corpetto XDR (12s), mentre tu, di primo montaggio, avrai un 11s SRAM/Shimano.
- Una volta che cambi il corpetto e riesci a montare la cassetta 10-36, hai il problema di dover usare la catena dedicata (flattop 12s).
- Il deragliatore del rival 11s ovviamente non e' compatibile con la cassetta 12s
- La corona del rival 11s non penso sia compatibile con la catena flattop 12s.

Purtroppo, non vedo altre possibilità di passare alla cassetta 10-36 senza dover necessariamente aggiornare tutto il gruppo, o quasi... nel senso che al massimo potresti riciclare i freni, ma dubito che convenga.

Tuttavia, tra un anno, quando il prezzo del Rival AXS si sarà abbassato, potrebbe essere un upgrade interessante per il tuo razzo da sterrato ;-)

Io terrei almeno la guarnitura e proverei a farla funzionare con la catena 12. Male che va, la compra successivamente.
 

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
142
11
45
Italia
Visita sito
Bici
Triban
Buonasera a tutti ,credo possa essere la discussione corretta ,possiedo una triban rc520 monto coperture 700x33 con rapporti 50/34 pp 11/30 faccio un 10/20% sterrati leggeri e il resto bitume ,mi piacerebbe la mono per estetica semplicità praticità ,montando una corona da 40 e lasciando il pacco pignoni fino a "consumo" per poi passare al 11-32 riuscirei a fare le stesse cose ?in genere nei miei giri raramente metto il 27 e il 30 (ma capita ) e in pianura uso poco e niente l'11 e il 12 ( in genere lo uso in discesa ) mi troverei con una "coperta" troppo limitata ?ecco non so se il gioco valga la candela grazie a tutti
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.178
1.689
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
fatti 2 conti facili

(32/40) * 34 = 27,2

cioè il minimo rapporto che avrai (40/32) corrisponde occhio e croce ad un 34/27 attuale, ti perdi il rapporto più corto.

monocorona 40 e cassetta da 30 max ti perdi un altro mezzo rapporto
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buonasera a tutti ,credo possa essere la discussione corretta ,possiedo una triban rc520 monto coperture 700x33 con rapporti 50/34 pp 11/30 faccio un 10/20% sterrati leggeri e il resto bitume ,mi piacerebbe la mono per estetica semplicità praticità ,montando una corona da 40 e lasciando il pacco pignoni fino a "consumo" per poi passare al 11-32 riuscirei a fare le stesse cose ?in genere nei miei giri raramente metto il 27 e il 30 (ma capita ) e in pianura uso poco e niente l'11 e il 12 ( in genere lo uso in discesa ) mi troverei con una "coperta" troppo limitata ?ecco non so se il gioco valga la candela grazie a tutti
Il 40-11 è circa un 50-14 e il 40-32 è circa il 34-27
quindi perdi 3 rapporti sul lungo e uno sul corto
Per me una scelta senza molto senso, specialmente per percorsi così dove il deragliatore non è che sia uno svantaggio importante
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.297
258
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Domanda da profano: vorrei convertire in mono la mia vecchia bici da corsa doppia corona (50/34). Se tolgo il deragliatore, tolgo le 2 corone attuali e inserisco, per esempio, una corona da 40 sulla guarnitura attuale, il tutto funziona? o mi sfugge qualcosa?
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Domanda da profano: vorrei convertire in mono la mia vecchia bici da corsa doppia corona (50/34). Se tolgo il deragliatore, tolgo le 2 corone attuali e inserisco, per esempio, una corona da 40 sulla guarnitura attuale, il tutto funziona? o mi sfugge qualcosa?
massi dai, pensa che se gli mettessi una chiavetta usb con segnale wifi diventerebbe pure wireless :))): :))): :))):
 
  • Haha
Reactions: MiloD

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Domanda da profano: vorrei convertire in mono la mia vecchia bici da corsa doppia corona (50/34). Se tolgo il deragliatore, tolgo le 2 corone attuali e inserisco, per esempio, una corona da 40 sulla guarnitura attuale, il tutto funziona? o mi sfugge qualcosa?
si devi prendere una corona con linea di catena adatta e denti da monocorona ma lo puoi fare
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.343
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Per l'uso amatoriale gravel ritengo sia tutto valido, non per niente di gravel né ho due, una mono una con la doppia, ma non capisco e chiedo come mai nelle gare ciclocross ancora molti usano la doppia..
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Per l'uso amatoriale gravel ritengo sia tutto valido, non per niente di gravel né ho due, una mono una con la doppia, ma non capisco e chiedo come mai nelle gare ciclocross ancora molti usano la doppia..

Alcuni sono fedeli alla vecchia scuola, altri obbligati da Shimano che non vuole ammettere che la soluzione mono di Sram ha cambiato il settore in diverse discipline.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74