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Ciclocross e Gravel
Monocorona si o no... è perché??
Testo
<blockquote data-quote="ChristianR" data-source="post: 6151725" data-attributes="member: 2091"><p>Dipende sempre e solo dall'uso che se ne fa. Se si prende una gravel per andare a fare passi alpini sterrati sicuramente è meglio la doppia, se si sta nell'uso canonico allora c'è un senso anche nel monocorona.</p><p>La coperta corta è di chi pensa di dover fare 50 all'ora in pianura e allo stesso tempo 5000m di dislivello, ma allora non gli serve una gravel.</p><p>Per fare un esempio, con un 40-11 a 90 rpm fai i 41 orari, direi più che sufficiente per la pianura, mentre ipotizzando un 40-42 come rapporto minimo, fai 9 all'ora a 75rpm.</p><p>Certo poi possiamo discutere all'infinito della spaziatura dei rapporti, ma se non si entra nell'ottica di non essere su una bdc da strada, non se ne viene fuori.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ChristianR, post: 6151725, member: 2091"] Dipende sempre e solo dall'uso che se ne fa. Se si prende una gravel per andare a fare passi alpini sterrati sicuramente è meglio la doppia, se si sta nell'uso canonico allora c'è un senso anche nel monocorona. La coperta corta è di chi pensa di dover fare 50 all'ora in pianura e allo stesso tempo 5000m di dislivello, ma allora non gli serve una gravel. Per fare un esempio, con un 40-11 a 90 rpm fai i 41 orari, direi più che sufficiente per la pianura, mentre ipotizzando un 40-42 come rapporto minimo, fai 9 all'ora a 75rpm. Certo poi possiamo discutere all'infinito della spaziatura dei rapporti, ma se non si entra nell'ottica di non essere su una bdc da strada, non se ne viene fuori. [/QUOTE]
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