Monocorona su BB86

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Salve,
Vorrei costruirmi una bici da triathlon con monocorona da 52 o 53 così da fare 1x11 Shimano.
Ho trovato online un telaio dove c'è scritto che è predisposta BB86.
Ho visto che le guarniture guarniture monocorona sono principalmente per MTB e ciclocross. Quindi pensavo di prenderne una del genere e poi montare una corona tipo Rotor.
A livello pratico su BB86 che guarnitura e movimento centrale posso montare?
Che parametro devo guardare sulla guarnitura? E movimento centrale?
Ad esempio posso montare la sram Apex 1 anche se c'è scritto per BB30?


 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve,
Vorrei costruirmi una bici da triathlon con monocorona da 52 o 53 così da fare 1x11 Shimano.
Ho trovato online un telaio dove c'è scritto che è predisposta BB86.
Ho visto che le guarniture guarniture monocorona sono principalmente per MTB e ciclocross. Quindi pensavo di prenderne una del genere e poi montare una corona tipo Rotor.
A livello pratico su BB86 che guarnitura e movimento centrale posso montare?
Che parametro devo guardare sulla guarnitura? E movimento centrale?
Ad esempio posso montare la sram Apex 1 anche se c'è scritto per BB30?


Ciao
Solitamente il BB86 è un press fit shimano usato per bdc con scatola da 86,5 mm
Le calotte pressi fit generalmente hanno una diametro di alloggio di 41 mm
Controlla la tua scatola se corrisponde e poi se prendi una guarnitura shimano, avrai una calotta con diametro albero 24 mm se prendi una guarnitura BB386 avrai delle calotte con foro 30mm, il BB30 non va bene per quella misura di telaio, ma per scatole da 68mm
 
  • Mi piace
Reactions: aerium

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ciao
Solitamente il BB86 è un press fit shimano usato per bdc con scatola da 86,5 mm
Le calotte pressi fit generalmente hanno una diametro di alloggio di 41 mm
Controlla la tua scatola se corrisponde e poi se prendi una guarnitura shimano, avrai una calotta con diametro albero 24 mm se prendi una guarnitura BB386 avrai delle calotte con foro 30mm, il BB30 non va bene per quella misura di telaio, ma per scatole da 68mm
Ok grazie. Ho trovato un'immagine con le quote e ho capito a cosa ti riferisci. Ma a livello pratico devo trovare una guarnitura compatibile con un certo movimento centrale a sua volta compatibile con BB86?
 

Allegati

  • Screenshot_2020-06-14-13-00-49-160_com.adobe.reader.jpg
    Screenshot_2020-06-14-13-00-49-160_com.adobe.reader.jpg
    127,7 KB · Visite: 3

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok grazie. Ho trovato un'immagine con le quote e ho capito a cosa ti riferisci. Ma a livello pratico devo trovare una guarnitura compatibile con un certo movimento centrale a sua volta compatibile con BB86?
Se prendi Shimano stradale qualsiasi va bene
Se prendi le albero 30 occorrono le versioni BB386
Se prendi una Sram prendi la Dub con relativo movimento adatto
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Se prendi Shimano stradale qualsiasi va bene
Se prendi le albero 30 occorrono le versioni BB386
Se prendi una Sram prendi la Dub con relativo movimento adatto
Ma ho visto che BB386 ha un diametro esterno di 46, come fa ad entrare nel telaio predisposto BB86 che ha diametro 41?
Il sistema sram dub è interessante ma lo scarterei perché ho visto che le corone si fissano in modo diverso quindi non penso di trovare corone da 52 per 11v.

Shimano posso montare questa guarnitura grx?
Della guarnitura mi interessa sapere solo il diametro albero che qua è 24 giusto?

Però poi tra i m.c. compatibili non menziona BB86:
"Axle Diameter: 24 mm
Compatible BSA Shell Width: 68 mm
Recommended Bottom Bracket: BB-RS500 or BB-RS500-PB Pressfit Hollowtech II."

 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
  • Mi piace
Reactions: aerium

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
@vincent9104 come ti hanno già detto puoi montare qualsiasi guarnitura Shimano da strada (non vedo perchè andare sulla GRX che ha fattore Q più largo) oppure qualsiasi Sram GXP oppure anche le Sram DUB nuove.
Se scegli una shimano monterai un mc Shimano Pressfit https://www.gambacicli.com/it/shimano-bb72-41b-press-fit-calotte-movimento-strada.html
Per Sram GXP: https://www.sram.com/en/sram/models/bb-pfgxp-a1
Per Sram DUB: https://www.gambacicli.com/it/sram-dub-bb86-press-fit-movimento-centrale-strada-86-5x41mm.html

Comunque se parli di una bici da triathlon no draft complimenti per la gamba se ti serve una 52t. io uso una 42t ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: aerium and SCR1

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Grazie ad entrambi.
Ma quando dite qualsiasi guarnitura Shimano intendete le doppie 2x? Anche FSA? E poi smontare la corona interna? Io stavo pensando alla grx perché essendo monocorona forse aveva un fattore Q minore rispetto alla corona esterna 2x.
Possono essere domande banali ma io nell'ovvio mi perdo.

Riguardo la corona, di solito nei giri in pianura tengo fissa la 52 sulla Reacto. Anzi visto che sulla TT con l'aerodinamica le velocità aumentano pensavo alla 53.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie ad entrambi.
Ma quando dite qualsiasi guarnitura Shimano intendete le doppie 2x? Anche FSA? E poi smontare la corona interna? Io stavo pensando alla grx perché essendo monocorona forse aveva un fattore Q minore rispetto alla corona esterna 2x.
Possono essere domande banali ma io nell'ovvio mi perdo.

Riguardo la corona, di solito nei giri in pianura tengo fissa la 52 sulla Reacto. Anzi visto che sulla TT con l'aerodinamica le velocità aumentano pensavo alla 53.
Per smontare una guarnitura Shimano occorrono 5 minuti, allenti due viti e togli un tappo, per far riferimento alla doppia
Stradali solo doppie eccetto la GRX, ancora la Shimano non è convinta di fare una Mono per gare ciclistiche professionali, ed ha una ragione da vendere secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: aerium

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ah sì concordo su strada non è fattibile girare solo con una corona. Alla prima salita ti inchiodi. Sulla TT invece è da sudicio farsi le salite.

Ma allora non faccio prima e spendo meno a comprare direttamente una guarnitura 105 r7000 e smonto solo la corona interna?
Giusto per chiudere il cerchio e non sbagliare potete dirmi che modello di movimento centrale compatibile BB86 andrebbe montato in questo caso?

 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ah sì concordo su strada non è fattibile girare solo con una corona. Alla prima salita ti inchiodi. Sulla TT invece è da sudicio farsi le salite.

Ma allora non faccio prima e spendo meno a comprare direttamente una guarnitura 105 r7000 e smonto solo la corona interna?
Giusto per chiudere il cerchio e non sbagliare potete dirmi che modello di movimento centrale compatibile BB86 andrebbe montato in questo caso?

Se devi motare il 52 sulle ultime il BCD è 110, puoi provare anche a montare una corona da 52 T sulla parte interna posto che non interferisca da nessuna parte
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ah sì concordo su strada non è fattibile girare solo con una corona. Alla prima salita ti inchiodi. Sulla TT invece è da sudicio farsi le salite.
Non sono d'accordo, io uso sia bdc che tt monocorona.
Se parliamo di gare su strada e/o granfondo allora sì, credo che non sia adatto.
Per la TT ci fai le salite che vuoi, a patto di avere i rapporti, è solo un po' più pesante, io uso 42t infatti perchè tanto in pianura una volta che ho un rapporto per pedalare a 45km/h col vento a favore non mi serve niente di più, un 52 mi servirebbe solo per usare pignoni più grandi (che dicono siano più efficienti... ma quanto?) ma poi le salite me le scordo.
Ma allora non faccio prima e spendo meno a comprare direttamente una guarnitura 105 r7000 e smonto solo la corona interna?
Giusto per chiudere il cerchio e non sbagliare potete dirmi che modello di movimento centrale compatibile BB86 andrebbe montato in questo caso?

Allora:
-non confondere fattore Q (larghezza esterna delle pedivelle, quindi dei pedali) con la linea catena
-la guarnitura GRX ha linea catena 50mm e fattore Q 151mm
-la guarnitura 105 ha linea catena 43.5mm (se usi solo la corona esterna vai a 47-48mm) e fattore Q 146mm
-per uso monocorona non va bene una corona per doppia, consiglio fortemente di usare una corona apposita.
-una corona 52-53t in posizione interna di una doppia sicuramente tocca sul carro della bici.
-il movimento centrale per la shimano l'ho linkato nel mio messaggio precedente
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
È palese che ancora non ho capito ;pirlùn^
Per come me la sto pensando, userei la TT solo in pianura e sui rulli quindi 52 minimo ahahahhh.
Allora la soluzione definitiva può essere questa combinazione?



 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
È palese che ancora non ho capito ;pirlùn^
Per come me la sto pensando, userei la TT solo in pianura e sui rulli quindi 52 minimo ahahahhh.
Allora la soluzione definitiva può essere questa combinazione?



Ma scusa se compri la guarnitura comprala 52 36 e sei a posto cosa la compri a fare la corona, serve a nulla
Il movimento va bene
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ma scusa se compri la guarnitura comprala 52 36 e sei a posto cosa la compri a fare la corona, serve a nulla
Il movimento va bene
Da quello che ho capito le corone T come la 52T nel link sono anti saltellamento.
Forse Fitzcarraldo la consigliava per questo.
Certo se non fosse necessaria eviterei un'altra spesa.