Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Abbigliamento e altre parti
monocorona....?
Testo
<blockquote data-quote="eliflap" data-source="post: 4771509" data-attributes="member: 7668"><p>allora ... le mie esperienze con il monocorona, questo sconosciuto ...</p><p></p><p>ho scelto la corona da 42T perchè la avevo in casa, ma l'ho montata su uno spider mtb del 2007 ...</p><p>non andava bene per 2 motivi, uno la mancanza dei denti syncro, due la line catena creata con lo spider da mtb, troppo interna.</p><p>la catena sui pignoni più piccoli, cadeva ...</p><p></p><p>varie uscite quindi con questa configurazione momentanea .... l'ultima sabato di 105 km con un deragliatore montato , senza cavi , regolato solo con le viti di H ed L ed è andato tutto decisamente molto meglio.</p><p></p><p>ma finalmente sabato pomeriggio è arrivata la corona 42T syncro della AbsoluteBlack.</p><p>montata su spider 130mm da strada , rimosso il "finto" deragliatore ...</p><p></p><p>tutto benissimo, a livello montaggio e regolazioni. ieri fatti 91 km belli belli.</p><p></p><p>catena 10V della KMC, la X10SL</p><p></p><p>cambio posteriore DuraceDi2 7970 a 10V</p><p></p><p>cassetta posteriore 11-36 della Sram XX.</p><p></p><p>discorso incroci: non me ne frega niente. una cassetta ha 10 pignoni e devono essere usati tutti.</p><p>durerà meno la catena, ma che mi frega ? pedalo su 3000 euro di bici, posso preoccuparmi per 30 euro di catena ?</p><p>e per i "puristi" della catena perfettamente diritta, se perdo 2 W con la catena storta arriverò dopo 5 secondi in cima alla salita, amen ... tanto la coppa del nonno non la vinco lo stesso...</p><p></p><p></p><p>considerazioni:</p><p>girare in collina e in pianura costa più fatica ...</p><p>la coperta del monocorona è corta, quindi da qualche parte si paga lo scotto ...</p><p></p><p>partiamo dalla corona: il numero dei denti e quindi il suo diametro influenza la forza necessaria a farla ruotare ...</p><p>con una 42 non si riesce ad avere la stessa agilità di una 36 , ovviamente con un pignone dietro che consenta di avere un rapporto di tiro simile.</p><p>quindi alla fine, si fatica di più e non si ha quella sensazione di "salvagamba" che certi rapporti agili ti fanno avere </p><p>( io avevo 50-36 davanti ovale Rotor e 11-28 dietro, 10V)</p><p></p><p>certe salite che io amo fare seduto, in agilità, invece col mono devi alzarti sui pedali </p><p></p><p>diciamo anche che io non faccio lavori specifici in bici.</p><p>quindi la maggior fatica magari la sento di più, adesso che non sono abituato a "spingere duro" ...</p><p></p><p>mi riprometto tra 2-3 settimane di continuo uso di riparlare della questione affaticamento.</p><p></p><p>la sensazione di fatica poi la sento, e ci ho fatto subito caso, all'inizio.</p><p>appena uscito di casa, abituato prima a fare quei 10 minuti agile a 25 km/h, adesso mi sembra di essere col fiato corto andando alla stessa velocità , ma dopo 10 minuti questa sensazione passa ...</p><p></p><p></p><p></p><p><strong>NOTA BENE</strong> dato che io pedalo per il gusto di farlo e per sperimentare nuovi montaggi sulle mie bici, le sensazioni descritte sono reali ma se negative, non tali da compromettere la mia prova e da farmela abbandonare ...</p><p>se ritenessi il monocorona un troiaio, lo avrei già smontato.</p><p>voglio solo essere cosciente che non sia io il problema di questa coperta che è corta, ed è ovvio.</p><p>nessuno mi paga e quindi spero solo che condividere questi pensieri possa interessare a qualcuno.</p><p>d'altronde c'è chi pedala in singlespeed, chi a scatto fisso, chi con la tripla ...</p><p>quindi non vedo perchè non provare anche una 1x10 ...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="eliflap, post: 4771509, member: 7668"] allora ... le mie esperienze con il monocorona, questo sconosciuto ... ho scelto la corona da 42T perchè la avevo in casa, ma l'ho montata su uno spider mtb del 2007 ... non andava bene per 2 motivi, uno la mancanza dei denti syncro, due la line catena creata con lo spider da mtb, troppo interna. la catena sui pignoni più piccoli, cadeva ... varie uscite quindi con questa configurazione momentanea .... l'ultima sabato di 105 km con un deragliatore montato , senza cavi , regolato solo con le viti di H ed L ed è andato tutto decisamente molto meglio. ma finalmente sabato pomeriggio è arrivata la corona 42T syncro della AbsoluteBlack. montata su spider 130mm da strada , rimosso il "finto" deragliatore ... tutto benissimo, a livello montaggio e regolazioni. ieri fatti 91 km belli belli. catena 10V della KMC, la X10SL cambio posteriore DuraceDi2 7970 a 10V cassetta posteriore 11-36 della Sram XX. discorso incroci: non me ne frega niente. una cassetta ha 10 pignoni e devono essere usati tutti. durerà meno la catena, ma che mi frega ? pedalo su 3000 euro di bici, posso preoccuparmi per 30 euro di catena ? e per i "puristi" della catena perfettamente diritta, se perdo 2 W con la catena storta arriverò dopo 5 secondi in cima alla salita, amen ... tanto la coppa del nonno non la vinco lo stesso... considerazioni: girare in collina e in pianura costa più fatica ... la coperta del monocorona è corta, quindi da qualche parte si paga lo scotto ... partiamo dalla corona: il numero dei denti e quindi il suo diametro influenza la forza necessaria a farla ruotare ... con una 42 non si riesce ad avere la stessa agilità di una 36 , ovviamente con un pignone dietro che consenta di avere un rapporto di tiro simile. quindi alla fine, si fatica di più e non si ha quella sensazione di "salvagamba" che certi rapporti agili ti fanno avere ( io avevo 50-36 davanti ovale Rotor e 11-28 dietro, 10V) certe salite che io amo fare seduto, in agilità, invece col mono devi alzarti sui pedali diciamo anche che io non faccio lavori specifici in bici. quindi la maggior fatica magari la sento di più, adesso che non sono abituato a "spingere duro" ... mi riprometto tra 2-3 settimane di continuo uso di riparlare della questione affaticamento. la sensazione di fatica poi la sento, e ci ho fatto subito caso, all'inizio. appena uscito di casa, abituato prima a fare quei 10 minuti agile a 25 km/h, adesso mi sembra di essere col fiato corto andando alla stessa velocità , ma dopo 10 minuti questa sensazione passa ... [B]NOTA BENE[/B] dato che io pedalo per il gusto di farlo e per sperimentare nuovi montaggi sulle mie bici, le sensazioni descritte sono reali ma se negative, non tali da compromettere la mia prova e da farmela abbandonare ... se ritenessi il monocorona un troiaio, lo avrei già smontato. voglio solo essere cosciente che non sia io il problema di questa coperta che è corta, ed è ovvio. nessuno mi paga e quindi spero solo che condividere questi pensieri possa interessare a qualcuno. d'altronde c'è chi pedala in singlespeed, chi a scatto fisso, chi con la tripla ... quindi non vedo perchè non provare anche una 1x10 ... [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Abbigliamento e altre parti
monocorona....?
Alto
Basso