Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Abbigliamento e altre parti
monocorona....?
Testo
<blockquote data-quote="bach7" data-source="post: 5918599" data-attributes="member: 30490"><p>io lo uso ormai da un po' di tempo.</p><p></p><p>in realtà l'ho usato ormai qualche anno fa (ultegra 11v, pacco 11-32 e corona da 46) e dopo un periodo di "pausa" sono tornato con una corona da 44 e pacco 10-42.</p><p></p><p>la prima soluzione presentava dei limiti sugli estremi (il 46-32 necessita di una gamba allenata), la seconda sui salti tra rapporti, non tanto su quelli bassi, quanto su quelli più agili...).</p><p></p><p>per esperienza posso dire che i limiti maggiori li ho percepiti in salite tirate in gruppo o con qualcuno che ti fa l'andatura... hai il 50% di possibilità che il rapporto non sia quello giusto, dovendoti gestire tra un rapporto ed un altro... ma se sei a tutta diciamo che la lucidità di pensiero non abbonda...</p><p></p><p>dopo anni di utilizzo del monocorona (anche in mtb) posso assicurarti che la catena non cade mai. ad oggi è successo una sola volta sulla mtb quando una ginestra mi si è attorcigliata sulla corona... non so se con un deragliatore sarebbe potuta andare meglio...).</p><p></p><p>nei percorsi nervosi e in pianura invece nessun problema.</p><p></p><p>ora monto una corona da 48 e pacco 11-36. un buon compromesso che funziona bene un po' in tutte le situazioni.</p><p></p><p>giusto per precisare: il monocorona lo monto sulla seconda bici. sulla prima ho una configurazione classica con 50-34 e 11-26 sram.</p><p></p><p>ovviamente togliere il deragliatore con una configurazione che usa l'11 come primo pignone non permette di essere più leggeri di una configurazione doppia standard.</p><p></p><p>si potrebbe pensare ad una cassetta 12v 10 11 12 13 14 15 17 19 21 24 27 31 che funzioni con un cambio "normale" gabbia corta abbinata ad una corona da 34 denti. in questo caso si potrebbe scendere a circa 1,5 kg (considerando un pacco tipo sram red a circa 200 g).</p><p></p><p>poi è chiaro che quella presentata da 3t è ancora una bici incompleta... loro parlano di pacchi 12v da loro prodotti... ma manca tutto il resto... dai comandi al cambio (che ovviamente a breve dovrebbe proporre sram).</p><p></p><p>quindi concordo con i tuoi dubbi per la configurazione attuale, ma se dovessi giudicare una ipotetica configurazione 12v con pacco 10-32 (come da loro sussurrato) beh allora il giudizio sarebbe completamente ribaltato.</p><p></p><p> [MENTION=57738]_Roberto_[/MENTION]</p><p>sram alla presentazione dell'xx1 in mtb asseriva che il maggior stress sulle catene era dato dalla fase di deragliata anteriore.</p><p></p><p>è però logico che una catena che lavora in diagonale abbia una efficienza peggiore rispetto ad una dritta, ma spesso sono differenze non apprezzabili su strada, considerando anche aspetti come usura e condizioni della catena.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bach7, post: 5918599, member: 30490"] io lo uso ormai da un po' di tempo. in realtà l'ho usato ormai qualche anno fa (ultegra 11v, pacco 11-32 e corona da 46) e dopo un periodo di "pausa" sono tornato con una corona da 44 e pacco 10-42. la prima soluzione presentava dei limiti sugli estremi (il 46-32 necessita di una gamba allenata), la seconda sui salti tra rapporti, non tanto su quelli bassi, quanto su quelli più agili...). per esperienza posso dire che i limiti maggiori li ho percepiti in salite tirate in gruppo o con qualcuno che ti fa l'andatura... hai il 50% di possibilità che il rapporto non sia quello giusto, dovendoti gestire tra un rapporto ed un altro... ma se sei a tutta diciamo che la lucidità di pensiero non abbonda... dopo anni di utilizzo del monocorona (anche in mtb) posso assicurarti che la catena non cade mai. ad oggi è successo una sola volta sulla mtb quando una ginestra mi si è attorcigliata sulla corona... non so se con un deragliatore sarebbe potuta andare meglio...). nei percorsi nervosi e in pianura invece nessun problema. ora monto una corona da 48 e pacco 11-36. un buon compromesso che funziona bene un po' in tutte le situazioni. giusto per precisare: il monocorona lo monto sulla seconda bici. sulla prima ho una configurazione classica con 50-34 e 11-26 sram. ovviamente togliere il deragliatore con una configurazione che usa l'11 come primo pignone non permette di essere più leggeri di una configurazione doppia standard. si potrebbe pensare ad una cassetta 12v 10 11 12 13 14 15 17 19 21 24 27 31 che funzioni con un cambio "normale" gabbia corta abbinata ad una corona da 34 denti. in questo caso si potrebbe scendere a circa 1,5 kg (considerando un pacco tipo sram red a circa 200 g). poi è chiaro che quella presentata da 3t è ancora una bici incompleta... loro parlano di pacchi 12v da loro prodotti... ma manca tutto il resto... dai comandi al cambio (che ovviamente a breve dovrebbe proporre sram). quindi concordo con i tuoi dubbi per la configurazione attuale, ma se dovessi giudicare una ipotetica configurazione 12v con pacco 10-32 (come da loro sussurrato) beh allora il giudizio sarebbe completamente ribaltato. [MENTION=57738]_Roberto_[/MENTION] sram alla presentazione dell'xx1 in mtb asseriva che il maggior stress sulle catene era dato dalla fase di deragliata anteriore. è però logico che una catena che lavora in diagonale abbia una efficienza peggiore rispetto ad una dritta, ma spesso sono differenze non apprezzabili su strada, considerando anche aspetti come usura e condizioni della catena. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Abbigliamento e altre parti
monocorona....?
Alto
Basso