Montaggio Attacco Giant TCR senza tappo

luke3

Pignone
24 Novembre 2012
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kuota kuraro ultegra
Ciao a tutti,

più per un vezzo estetico che per reale necessità (ovviamente ora sono un pò più aero), mi sono ispirato ad una soluzione tecnica vista sulla bici di Bouhanni qualche anno fa (foto 3), ovvero togliere il tappo della serie sterzo, lasciando solo il collarino di fissaggio e il rasamento da 1 1/4 pollice sotto l'attacco manubrio (per intenderci in foto 2: in verde quello che ho montato, in rosso il tappo che ho rimosso).

Ora la mia domanda per la quale vorrei avere un vostro parere è: togliendo il tappo, a parte maggior rischio che finisca acqua/polvere nel cuscinetto, non comprometto nulla in termini di fissaggio giusto?
Ci ho ragionato per bene ed alla fine l'attacco manubrio ha la stessa superficie di contatto che avrebbe avuto il tappo premendo sulla serie sterzo.

Attendo un vostro parere
 

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luke3

Pignone
24 Novembre 2012
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kuota kuraro ultegra
Ciao grazie della risposta, la foto non è aggiornata ci ho aggiunto un altro rasamebto, non toccava neanche prima ma per sicurezza ne ho messo un altro, ora c’è mezzo millimetro, la mia curiosità era sapere se il tappo mancante in termini di fissaggio fa qualcosa.
 

bicilook

Ammiraglia
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A me...me pare ' na strunzata...
Cerca un coperchio serie sterzo che non faccia spessore,ma ci vuole quel coperchietto .ti protegge i cuscinetti della serie sterzo oltre che fare da battuta per l'attacco manubrio che ci poggia sopra.
 
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joe_caltotip

Apprendista Passista
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Scott Foil / BMC TM02
un ragazzo nel thread merida aveva fatto un bel lavoro con un manubrio integrato preso su alixexpress che si portava appresso anche i suoi distanziali e tappo serie sterzo:
 

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Scalatore
24 Febbraio 2019
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più per un vezzo estetico che per reale necessità (ovviamente ora sono un pò più aero)
Attendo un vostro parere


Privo di serie sterzo e attacco manubrio con angolo negativo di 10°...Ma quanto vuoi stare basso?

Questa non mi sembra la strada per andare forte.
Quando sei in presa bassa, sei già molto aerodinamico senza sacrificare la pedalata e la respirazione.
Se poi fai le corse in discesa, senza pedalare in posizione aerodinamica, fai bene a rovinare la bicicletta e la tua posizione.
 
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luke3

Pignone
24 Novembre 2012
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kuota kuraro ultegra
Grazie mille number of the beast per le tue risposte, penso di aver capito la tua posizione :-)xxxx, altri pareri sul effettiva stabilità del gruppo sterzo in questa configurazione?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Grazie mille number of the beast per le tue risposte, penso di aver capito la tua posizione :-)xxxx, altri pareri sul effettiva stabilità del gruppo sterzo in questa configurazione?

Ma hai tolto anche la frangetta azzurra(quella che hai riquadrato in verde)?
Perché quella è fondamentale per tenere in posizione correttamente la forcella
Comunque imho è solo un modo per rendere meno duratura la serie di sterzo, l'attacco manubrio non ha la stessa battuta del coperchietto e ovviamente non protegge dallo sporco, cercherei un coperchietto basso se proprio vuoi abbassare al massimo il manubrio e se sei sicuro della posizione in sella e della taglia :°°(
 

luke3

Pignone
24 Novembre 2012
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Ma hai tolto anche la frangetta azzurra(quella che hai riquadrato in verde)?
Perché quella è fondamentale per tenere in posizione correttamente la forcella
Comunque imho è solo un modo per rendere meno duratura la serie di sterzo, l'attacco manubrio non ha la stessa battuta del coperchietto e ovviamente non protegge dallo sporco, cercherei un coperchietto basso se proprio vuoi abbassare al massimo il manubrio e se sei sicuro della posizione in sella e della taglia :°°(
Nono quella blu l’ho messa , ho tolto solo il tappo.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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bagnolo piemonte
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Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
occhio che senza il coperchio della serie sterzo è molto più facile che acqua e sudore entrino verso il cuscinetto e il canotto forcella oltre che il tubo sterzo. alluminio e carbonio, in presenza di acqua o sudore, fanno una sorta di batteria che porta a rovinare l'alluminio per corrosione galvanica. quindi la vita della serie sterzo è sicuramente ridotta.
 
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luke3

Pignone
24 Novembre 2012
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kuota kuraro ultegra
occhio che senza il coperchio della serie sterzo è molto più facile che acqua e sudore entrino verso il cuscinetto e il canotto forcella oltre che il tubo sterzo. alluminio e carbonio, in presenza di acqua o sudore, fanno una sorta di batteria che porta a rovinare l'alluminio per corrosione galvanica. quindi la vita della serie sterzo è sicuramente ridotta.
Ok, a parte una questione di vita del cuscinetto, che essendo dotato di paraolio dovrebbe risentirne il giusto, in termini di fissaggio meccanico non ci sono problemi?
 

matteof93

Scalatore
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Ok, a parte una questione di vita del cuscinetto, che essendo dotato di paraolio dovrebbe risentirne il giusto, in termini di fissaggio meccanico non ci sono problemi?

Solitamente è un problema che affligge soprattutto l'expander che si mette dentro il canotto forcella. Quel che succede è che il metallo si corrode e, per via elettrica, del materiale metallico viene di fatto asportato dalla sua sede normale e depositato sul carbonio sotto forma di un leggero strato che può apparire "polveroso". Per quanto ne so io non implica un danneggiamento del carbonio, però nel caso di un cuscinetto andrebbe ad aumentare il diametro interno del cuscinetto di qualche centesimo di millimetro (o di più nei casi più gravi) creando del gioco rispetto al canotto sterzo. Il diametro esterno si ridurrebbe, creando del gioco rispetto alla sede del cuscinetto (se il telaio ha la sede del cuscinetto in carbonio).

Questo è un esempio di corrosione galvanica su un reggisella. Piuttosto vedi se riesci a crearti in casa un tappo della serie sterzo in plastica spesso anche solo 1mm.

394cdd9511b5895da2fc34404fe6b258.jpg
 

sk0rpi0

Novellino
24 Luglio 2019
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bovisio masciago
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Giant tcr advanced disc
Tutta la mia ammirazione per la flessibilità della schiena…
Per il resto, la vita della serie sterzo dipenderà anche dal tipo di manutenzione… se ti ricorderai di pulire/soffiare bene dentro il cannotto e sul cuscinetto, non è che cambierà poi molto rispetto ad avere il tappo, è più una questione di praticità…

gli altri sono discorsi da ingegneri e chimici, tutti giusti e correttissimi ma che all’atto pratico non ti faranno cambiare idea