Montaggio Cube Axial WLS aiuto comprare pezzi giusti

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
Hoi preso un telaio della nuova cube axial wls 2017

mentre aspetto che mi venga consegnata, mi potreste dare una mano a capire che tipo di movimento centrale devo comprare e se posso montarci tutti i tipi di guarnitura.

Mi servirebbe sapere pure che tipo di headset ( non so come si chiama in italiano) posso prendere.

grazie
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
per quanto riguarda il movimento centrale, l'unica info che si trova sul sito cube è questa dicitura
PressFit bottom bracket
.

essendo tutte le bike di quella serie montate shimano, perciò con asse della guarnitura da 24mm, in quanto shimano le produce solo così, il movimento centrale per il tuo telaio dovrebbe essere questo, il PF86 di shimano:

http://www.probikeshop.it/movimento-centrale-shimano-ultegra-press-fit-86-5x41mm/97498.html

per quanto riguarda la serie sterzo invece....la cube dichiara:
FSA Z-t, Top Zero-Stack 1 1/8" (OD 44mm), Bottom Integrated 1 1/4"

il che significa che serve una serie sterzo semi-integrata da 1 pollice ed 1/8 al superiore ed una integrata, perciò il solo cuscinetto da inserire nel telaio (+ la ralla sulla forcella), da 1 pollice ed 1/4 al lato inferiore.

potrebbe essere questa che ti linko ma è necessario misurare con il calibro i diametri interni del tubo forcella del telaio:

https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-headset-fsa-orbit-z-t-eco-1-1-8-1-1-4-620039
 
Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
versione in alluminio
e come questa nel link, ma ho torvato telaio su ebay e l ho preso

https://www.evanscycles.com/cube-ax...esvaid=50080&gclid=CJXM5_bFptICFYu6GwodW_MIIQ
Ti conviene avere il telaio così verifichi cosa acquistare. Comunque ecco la lista (dati presi da qui: https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-axial-wls-frame-white-blue-green-497617 )
Reggisella: 31,6mm
Collarino reggisella: 34,9mm
Deragliatore anteriore a fascetta : 34,9mm
Diametro tubo sterzo: conico 1 1/8" (ZS 44mm) semi-integrato - 1 1/2" (IS 52mm) integrato:
la serie sterzo dovrebbe essere questa (costa un botto): https://www.bike-discount.de/it/comprare/fsa-orbit-z-t-1-1-8-cone-cube-edition-63877/wg_id-8405
Movimento centrale: a vite con filetto BSA
 
Ultima modifica:

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
per quanto riguarda il movimento centrale, l'unica info che si trova sul sito cube è questa dicitura .

essendo tutte le bike di quella serie montate shimano, perciò con asse della guarnitura da 24mm, in quanto shimano le produce solo così, il movimento centrale per il tuo telaio dovrebbe essere questo, il PF86 di shimano:

http://www.probikeshop.it/movimento-centrale-shimano-ultegra-press-fit-86-5x41mm/97498.html

per quanto riguarda la serie sterzo invece....la cube dichiara:

il che significa che serve una serie sterzo semi-integrata da 1 pollice ed 1/8 al superiore ed una integrata, perciò il solo cuscinetto da inserire nel telaio (+ la ralla sulla forcella), da 1 pollice ed 1/4 al lato inferiore.

potrebbe essere questa che ti linko ma è necessario misurare con il calibro i diametri interni del tubo forcella del telaio:

https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-headset-fsa-orbit-z-t-eco-1-1-8-1-1-4-620039


Si sembra essere quello anche da come e descritto sul sito ma costa un botto, come posso fare a trovarne uno compatibile?
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
Ti conviene avere il telaio così verifichi cosa acquistare. Comunque ecco la lista (dati presi da qui: https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-axial-wls-frame-white-blue-green-497617 )
Reggisella: 31,6mm
Collarino reggisella: 34,9mm
Deragliatore anteriore a fascetta : 34,9mm
Diametro tubo sterzo: conico 1 1/8" (ZS 44mm) semi-integrato - 1 1/2" (IS 52mm) integrato:
la serie sterzo dovrebbe essere questa (costa un botto): https://www.bike-discount.de/it/comprare/fsa-orbit-z-t-1-1-8-cone-cube-edition-63877/wg_id-8405
Movimento centrale: a vite con filetto BSA
mi sa che il telaio che hai linkato é la versione di qualche anno fa.

la versione 2017 utilizza movimento centrale pressfit e serie sterzo con misure diverse.

inviato utilizzando TapTalk
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
Avevo gia postato in un altro post inclkudo con altre domande ma questa e specifica per il movimento centrale che mi sta facendo impazzire.
La bici e una cube axial wls 2017 e qualcuno qui mi aveva suggerioto una press fit ma in realta il telaio in alluminio e filettato dopo aver provato un BR60 e guarnitura ultegra senza successo perche risulta essere corta. sono arrivato alla conclusione che ci vuole un UN55 da 73mm ma non riesco a capire la lunghezza dei braccetti in quanto ne esistono 5 diverse lunghezze.
73x110 73x122.5 73x118 73x113
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Avevo gia postato in un altro post inclkudo con altre domande ma questa e specifica per il movimento centrale che mi sta facendo impazzire.
La bici e una cube axial wls 2017 e qualcuno qui mi aveva suggerioto una press fit ma in realta il telaio in alluminio e filettato dopo aver provato un BR60 e guarnitura ultegra senza successo perche risulta essere corta. sono arrivato alla conclusione che ci vuole un UN55 da 73mm ma non riesco a capire la lunghezza dei braccetti in quanto ne esistono 5 diverse lunghezze.
73x110 73x122.5 73x118 73x113
Il MC dipende dalla marca e modello di guarnitura che vuoi montare: es. un ultegra 6800 usa un mc SM-BBR60 per i telai con filetto a vite e SM-BB72-41B per i telai pressfit BB86.
La lunghezza perno è necessario conoscerla per i modelli a perno quadro ed è quella stabilita dal produttore per il modello che hai acquistato.
Se hai una shimano vedi qui http://productinfo.shimano.com/#/spec/1.7/ROAD/Crankset altrimenti fai riferimento al sito del produttore della guarnitura in tuo possesso.


PS potevi continuare nell'altra discussione così era più facile vedere di cosa si parlava
o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sai che non ho capito la domanda ? Vuoi comunque cambiare il MC ?

se è questo, la misura che dici dipende, come già ti hanno detto, dalla guarnitura che vai a montare. Se invece vuoi usare lo stesso MC con una nuova guarnitura, il codice che sta scritto dovrebbe darti le info necessarie; se non bastano, smonta la vecchoia guarnitura e misura direttamente
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
sai che non ho capito la domanda ? Vuoi comunque cambiare il MC ?

se è questo, la misura che dici dipende, come già ti hanno detto, dalla guarnitura che vai a montare. Se invece vuoi usare lo stesso MC con una nuova guarnitura, il codice che sta scritto dovrebbe darti le info necessarie; se non bastano, smonta la vecchoia guarnitura e misura direttamente

Il telaio e nuovo e non ho nessuna base su cui partire.

Ho provato a mettere un br60 con guarnitura ultegra ma risulta essere corto e gia li mi sono girati :bua: perche signifa che devo comprarne una nuova
. una press fit su un telaio filettato non credo possa andare quindi serve un MC con filetto e l UN55 pare quello adatto. guarnitura mi devo buttare su una FSA vero compact che pare siua unica che supporta 11 velocita e si adatta a questa schifezza di MC.
Se avete altre idea che ben vengano
Grazie
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
Il MC dipende dalla marca e modello di guarnitura che vuoi montare: es. un ultegra 6800 usa un mc SM-BBR60 per i telai con filetto a vite e SM-BB72-41B per i telai pressfit BB86.
La lunghezza perno è necessario conoscerla per i modelli a perno quadro ed è quella stabilita dal produttore per il modello che hai acquistato.
Se hai una shimano vedi qui http://productinfo.shimano.com/#/spec/1.7/ROAD/Crankset altrimenti fai riferimento al sito del produttore della guarnitura in tuo possesso.


PS potevi continuare nell'altra discussione così era più facile vedere di cosa si parlava
o-o[/QUO TE]

con il BR60 la guarnitura risulta essere corta e la pedivella entra solo per meta nella cremagleira. non credo posso andare bene.

astuccio e 73mm largo piu se aggiungiamo i lati esternio del BR60 diventa molto larga e non bene. che noia direi
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Il telaio e nuovo e non ho nessuna base su cui partire.

Ho provato a mettere un br60 con guarnitura ultegra ma risulta essere corto e gia li mi sono girati :bua: perche signifa che devo comprarne una nuova
. una press fit su un telaio filettato non credo possa andare quindi serve un MC con filetto e l UN55 pare quello adatto. guarnitura mi devo buttare su una FSA vero compact che pare siua unica che supporta 11 velocita e si adatta a questa schifezza di MC.
Se avete altre idea che ben vengano
Grazie
EDIT
visto adesso la risposta: ci dovrebbe andare una guarnitura da MTB (ultegra è supportato fino a 70 di larghezza).
Che telaio strano...

Non comprare nulla se non sei sicuro.
Se ha i filetti ovviamente il pressfit non ci va, anche perché è largo 86 mm e le calotte sono integrate nella scatola del mc del telaio: misura con un calibro la larghezza della scatola del mc, se è 68 mm è un bsa e per una guarnitura shimano ci va quello indicato nel post precedente. Leggi sulla guarnitura/pedivelle la sigla di identificazione: es. un ultegra 11v ha FC-6800.

PS per ulteriore controllo misura anche il diametro dell scatola mc.
 
Ultima modifica:

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
Ho Una bici che ha scatola movimento centrale da 73mm filettata ed ho una guarnitura ultegra ma usando il movimento centrale BR60 che e adatto per un 68mm la guarnitura risulta esere 5mm appunto corta.
Dopo aver chiesto a varii meccanici e tutt cadendo dalle nuvole mi chiedo ma posso usare un movimento centrale 73mm che di solito solo per MTB e metterci la guarnitura ultegra? non ho una guarnitura da 73 ma dalle foto sembra che appunto la rondella esterna sia piu stretta appunto per ovviare al problema di trvarsi con guarnitura corta dal lato pedivella.
Mi chiedevo qualcuno di vuoi ha mai provato le guarniture sono uguali cioe il tubo centrale ha lo stesso spessore?;nonzo%
Spero di essermi spiegato o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho Una bici che ha scatola movimento centrale da 73mm filettata ed ho una guarnitura ultegra ma usando il movimento centrale BR60 che e adatto per un 68mm la guarnitura risulta esere 5mm appunto corta.
Dopo aver chiesto a varii meccanici e tutt cadendo dalle nuvole mi chiedo ma posso usare un movimento centrale 73mm che di solito solo per MTB e metterci la guarnitura ultegra? non ho una guarnitura da 73 ma dalle foto sembra che appunto la rondella esterna sia piu stretta appunto per ovviare al problema di trvarsi con guarnitura corta dal lato pedivella.
Mi chiedevo qualcuno di vuoi ha mai provato le guarniture sono uguali cioe il tubo centrale ha lo stesso spessore?;nonzo%
Spero di essermi spiegato o-o

Le guarniture stradali sono progettate per 68mm bsa e 70 mm Ita. Risolvi solamente se metti una guarnitura da MTb doppia sul tuo telaio adatta per il 73 mm spessorata da 2,5 mm sulla parte drive
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
Le guarniture stradali sono progettate per 68mm bsa e 70 mm Ita. Risolvi solamente se metti una guarnitura da MTb doppia sul tuo telaio adatta per il 73 mm spessorata da 2,5 mm sulla parte drive

Quindi si potrebbe fare. gli spessori devo metterli perche le rondelle cioe la parte sporgente di quelli MTB e piu sottile giusto?
Il problema mio e che il BR60 ha le spalle o dadi sporgenti ( non so come si chiamano) molto spessi e la guarnitura e corta di 5mm anche se a calibro sembrano essere ben 7.
Volendo utilizzare quindi una MTB che modello andrebbe bene per il 24mm del tubo ultegra?
Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quindi si potrebbe fare. gli spessori devo metterli perche le rondelle cioe la parte sporgente di quelli MTB e piu sottile giusto?
Il problema mio e che il BR60 ha le spalle o dadi sporgenti ( non so come si chiamano) molto spessi e la guarnitura e corta di 5mm anche se a calibro sembrano essere ben 7.
Volendo utilizzare quindi una MTB che modello andrebbe bene per il 24mm del tubo ultegra?
Grazie

No sarebbe alla rovescia. Il BBR60 è un movimento a calotte progettato per strada scatola da 68mm, dunque senza spessori copre per la distanza protuberante la misura della guarnitura stadale- Con scatola da 73 mm MTB vanno le stesse calotte, ma è l'albero della guarnitura diverso, dunque tu dovresti installare una guarnitura da MTB , non la 6800
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
No sarebbe alla rovescia. Il BBR60 è un movimento a calotte progettato per strada scatola da 68mm, dunque senza spessori copre per la distanza protuberante la misura della guarnitura stadale- Con scatola da 73 mm MTB vanno le stesse calotte, ma è l'albero della guarnitura diverso, dunque tu dovresti installare una guarnitura da MTB , non la 6800

Se volessi montare la 6800 o la 5800 posso una la guarnitura MTB senza spessori per recuperare i 5mm persi?

Il problema che ho un gruppo completo e vorrei riutilizzarlo senza buttare soldi in una nuoba guarnitura e sopratutto MTB che ha raporti diversi rispetto ad una strada. che grattacapo ;nonzo%

Questo potrebbe risolvere problema?
http://www.chainreactioncycles.com/..._dc|pcrid|161850070953|pkw||pmt||prd|468575UK