Montaggio expander per fork con canotto in carbonio

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
46
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
Per la prima volta mi trovo a montare una forcella con canotto in carbonio. incluso alla forcella c'era questo tappo diverso dal solito ragnetto abituato a infilare a martellate dentro i canotti delle forcella da mtb.. l'EXPANDER...

il fatto che fosse incluso mi ha fatto pensare che per i canotti in carbonio il ragnetto fosse assolutamete da evitare. cmq , ho provato lo stesso, con risultati pesssimi..

effettivamente il ragnetto distrugge il canotto in carbonio.

per fortuna ho fatto una prova utilizzando il canotto lunghissimo. ho aggiunto una quantità di spessori sopra e sotto l'attacco manubrio per trovare la posizione più giusta andando in giro con questo sterzo RIDICOLO per un po'.

ora che ho trovato la posizione, o segato il canotto a misura precisa, e il ragnetto e rimasto dentro alla parte di canotto tagnata e da eliminare...
ok, l'errore appartiene al passato. parte rimanetente del canotto è sana e quindi si comincia apensare a come montare questo oggetto sconosciuto che si chiama EXPANDER..

ho uno spessore tra serie sterzo e attacco manubrio. infilato l'attacco manubrio la parte finale del canotto e più sotto della sommità dell'attacco di 3-4 millimetri.

mi viene da pensare:

infilo l'expander, e stringo la vite superiore???
e come faccio a copattare il tutto. perche con il ragnetto bastava dere un giro, la vite compattava tutto, poi pastava stringere l'attacco manubrio.

ma con l'expander?

stringo leggermete l'expandere, poi stringo le viti dell'attacco manubrio facendo attenzione che non ci sia gioco e poi ristringo l'exprander..

o no?

qual è la giusta procedura da seguire????????
 
?

...

Guest
metti dentro l'expander, lo avviti e questo si allarga e fa pressione sulle pareti della forcella. Metti l'attacco lasciando le viti lasche, sopra l'attacco metti il tappo e la vite che si avvita sull'expander. Stringi la vite, verifichi che non c'è "gioco" e avviti le viti dell'attacco sul canotto. Il giuoco è fatto.
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
La vite presente sull'expander serve, avvitandolo, a farlo espandere
facendogli fare presa sulla superficie interna del cannotto in modo
che possa essere usato esattamente come il ragnetto.
la vite del tappo deve essere usata come con il ragno per mettere
"a pacco" la serie sterzo. Poi và stretto, con la chiave dinamometrica,
l'attacco del manubrio.
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
La cosa funziona come con i ragnetti, soltanto che l'expander va espanso di solito con una brugola (da 8?) in modo che sia ben fisso dentro al cannotto. Poi si procede come se ci fosse un ragnetto. L'unico problema é fare in modo che l'expander si lasci espandere all'interno della forcella con una brugola. In teoria si dovrebbe tenere da sotto, altrimenti cadrebbe nel canotto. Per questo bisogna allargare l'expander già in tal modo a doverlo spingere dentro al cannotto con poca forza.
Esistono anche degli expandere che hanno il bordo superiore leggermente allargato che appoggia sul bordo superiore del cannotto. Quelli si montano + facilmente, ma pesano anche di più.
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Ciao a tutti,
come installare un nuovo expander in un tubo forcella carbonio ? Se lo inserisco svitato mi cade all'interno....
C'è una posizione specifica ?
A quanti Nm si stringe ?
Se dopo il serraggio dell'attacco manubrio il manubrio non scorre libero quale potrebbe essere la causa ?

GRAZIE
CIAO CIAO
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
l'expander si mette in posizione, poi si avvita un po' la brugola in modo che faccia presa sulle pareti interne del cannotto.
dopodiche' per farlo espandere ulteriormente meglio posizionare lo stem e dare una stretta alle sue viti, di conseguenza finire di serrare la brugola dell'expander, bastano mediamente 4/5 NM, l'importante e' che non scivoli verso l'alto quando si mette a pacco i cuscinetti. poi si riallenta le viti dello stem, eventuali spessori, tappo con vite a brugola, precaricare il necessario il tappo tramite la vite fino ad annullare i giochi lasciando la totale mobilita' di sterzo e alla fine serrare le viti dello stem.
questa procedura evita il rischio di criccare il tubo in carbonio per troppa espansione.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.850
9.472
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao a tutti,
come installare un nuovo expander in un tubo forcella carbonio ? Se lo inserisco svitato mi cade all'interno....
C'è una posizione specifica ?
A quanti Nm si stringe ?
Se dopo il serraggio dell'attacco manubrio il manubrio non scorre libero quale potrebbe essere la causa ?

GRAZIE
CIAO CIAO

Devi stringere il giusto, non so se esiste una misura esatta, io ho sempre fatto ad occhio finchè la forcella perde "il gioco", il fatto che il manubrio non scorre libero può essere dovuto al fatto che hai stretto troppo.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
lo devi inserire nel tubo forcella già montato, posizionarlo all'altezza dell'attacco manubrio e poi stringere la brugola al centro, non credo ci sia una vera e propria coppia di serraggio, io stringo finché non si muove e resta saldo.
Posizioni il tappo, stringi la vite finché la serie sterzo va a pacco, non fa gioco ma il manubrio ruota liberamente.
A quel punto stringi le viti dell'attacco manubrio.
 

GGS

via col vento
9 Luglio 2018
160
36
34
vicenza
Visita sito
Bici
3
lo devi inserire nel tubo forcella già montato, posizionarlo all'altezza dell'attacco manubrio e poi stringere la brugola al centro, non credo ci sia una vera e propria coppia di serraggio, io stringo finché non si muove e resta saldo.
Posizioni il tappo, stringi la vite finché la serie sterzo va a pacco, non fa gioco ma il manubrio ruota liberamente.
A quel punto stringi le viti dell'attacco manubrio.
Di solito la coppia serraggio dei vari expander viaggia tra i 6 e 10 nm.
Buona regola sarebbe mandare a pacco l'insieme (stem-spessori-cuscinetti) far saltellare la ruota anteriore per assestamento e finire serrando di 1/8 di giro il tappo e poi serrare le viti dello stem.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
la coppia di serraggio per l'espansione dell'expander e' vero che la danno fra 6 e 10 NM, comunque e' sufficiente che non si sfili durante il recupero del gioco sterzo. applicare una coppia elevata senza contrastare l'esterno del cannotto con lo stem e' pericoloso e si rischia di espandere se non spaccare la fibra.
invece la coppia di serraggio della vite del tappo e' molto bassa e non standardizzata, serrare fino a quando non c'e' piu' gioco e deve rimanere la mobilita' dello sterzo senza nessun attrito. io applico un elastico sulla leva freno anteriore, mi posiziono col peso della chiappa sul tubo orizzontale, metto due dita fra telaio e coperchio cuscinetto superiore, basculo avanti e indietro e serro fino a non avvertire il minimo gioco. poi serro le viti dello stem.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
In realtà sul tappo superiore della Dogma c'é indicata la coppia di 6Nm... Ovviamente per tappo indico quello finale superiore , non l'expander.

Quello penso sia il valore massimo di serraggio oltre a cui non devi chiudere,non è necessaria la chiusura a quella coppia,la vite del tappo serve a regolare(tramite l'espansore)il gioco della serie sterzo,quindi l'importante è che sia corretto questo e non c'è una coppia precisa,dipende da come dovrebbe essere corretto l'accoppiamento canotto forcella-scatola sterzo con i relativi cuscinetti.Segui i messaggi che sono scritti sopra che ti danno l'indicazione corretta di come fare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: filorun

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
attenzione che ci sono alcuni expander, come quello che ad esempio monta la forcella della mia mtb, una RS1, la vite sul tappo serve sia per bloccare con l'espansione l'expander che poi per registrare la serie sterzo,
indica una coppia di 5/6 NM ma va applicata con viti dello stem serrate o senza stem per il corretto incuneamento del cilindretto, poi la stessa vite funge da registro pacco cuscinetti.
se precaricassi a 5/6 NM il pacco cuscinetti girerebbe a stento e immediatamente si rovinerebbero le piste interne.
Cattura2.PNG
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.054
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Riprendo la discussione, per canotti in carbonio è preferibile l'espander o il ragno?
Per cannotti in carbonio DEVE essere usato l'expander.
Assolutamente non va messo il ragno perché potrebbe rovinare la fibra: il ragno va usato SOLO con i cannotti in metallo.
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ciao a tutti
Ho una Trek Emonda del 2018.
Prima Bdc.

Attacco manubrio Deda, expander della.trek Sui 3 cm più o meno...cmq lungo quanto l attacco manubrio.

Il vecchio proprietario ha messo due spessori sopra l.attacco, e quindi l expander "allargava" sugli spessori.

Sto rimontando tutto, ma sull espander della Trek vi è 9 nm.
Effettivamente ho dato una bella girata per toglierlo (non dovevo...lo so).

In origine l expander della.deda riporta 3 nm.

Non ho capito nemmeno se debba mettere pasta carbonio oppure no.


Grazie a chi può
@bradipus
 

Allegati

  • IMG_20201017_203506.jpg
    IMG_20201017_203506.jpg
    131,9 KB · Visite: 59
  • IMG_20201017_203500.jpg
    IMG_20201017_203500.jpg
    156 KB · Visite: 59
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.054
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti
Ho una Trek Emonda del 2018.
Prima Bdc.

Attacco manubrio Deda, expander della.trek Sui 3 cm più o meno...cmq lungo quanto l attacco manubrio.

Il vecchio proprietario ha messo due spessori sopra l.attacco, e quindi l expander "allargava" sugli spessori.

Sto rimontando tutto, ma sull espander della Trek vi è 9 nm.
Effettivamente ho dato una bella girata per toglierlo (non dovevo...lo so).

In origine l expander della.deda riporta 3 nm.

Non ho capito nemmeno se debba mettere pasta carbonio oppure no.


Grazie a chi può
@bradipus
allora, per la pasta grippante tra expander e forcella no, l'expander ha quei prismi in metallo fatti apposta per far presa sul carbonio.
per la coppia, direi di attenersi alle indicazioni del costruttore, magari stando un po' più bassi (direi che 7 / 8 nm sono sufficienti, per me).
non ho capito quando dici che "In origine l expander della.deda riporta 3 nm"... vi era montato un altro expander?
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
allora, per la pasta grippante tra expander e forcella no, l'expander ha quei prismi in metallo fatti apposta per far presa sul carbonio.
per la coppia, direi di attenersi alle indicazioni del costruttore, magari stando un po' più bassi (direi che 7 / 8 nm sono sufficienti, per me).
non ho capito quando dici che "In origine l expander della.deda riporta 3 nm"... vi era montato un altro expander?
Ok

Scusa , mi sono spiegato male.

Sul manuale della deda vi e riportato:
Coppia massima della vite delle expader 3nm o cmq il minimo per non farla sfilare.

Ora però io della deda ho lo stem, e l expander e quello originale della Trek, che è lungo la metà, ma se vedi la foto è lungo quanto l altezza dell' attacco.

Da come ho capito dovrei procedere così:

Metto tutti gli spessori che ho.
Infilo l attacco deda.
Infilo l.expander. serro prima a mano...poi arrivo a 6 nm max.
Metto il tappo. Qui stringo a sensazione ,quel minimo che tiene ferma forcella e manubrio.

Lo stem riporta 5nm , quello che consiglia deda, tanto stringe sull espander.
Qui mi fermerei sotto o 4 nm appena.


Va bene?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.054
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ok

Scusa , mi sono spiegato male.

Sul manuale della deda vi e riportato:
Coppia massima della vite delle expader 3nm o cmq il minimo per non farla sfilare.

Ora però io della deda ho lo stem, e l expander e quello originale della Trek, che è lungo la metà, ma se vedi la foto è lungo quanto l altezza dell' attacco.

Da come ho capito dovrei procedere così:

Metto tutti gli spessori che ho.
Infilo l attacco deda.
Infilo l.expander. serro prima a mano...poi arrivo a 6 nm max.
Metto il tappo. Qui stringo a sensazione ,quel minimo che tiene ferma forcella e manubrio.

Lo stem riporta 5nm , quello che consiglia deda, tanto stringe sull espander.
Qui mi fermerei sotto o 4 nm appena.


Va bene?
direi che va bene, verifica solo che il tappo non 'tiri' l'expander verso l'alto.
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82