Montaggio Guarnitura BB30

bebo

Novellino
7 Novembre 2008
99
0
Visita sito
Salve a tutti
avrei intenzione di acquistare una guarnitura FSA light Compact BB30 e di montarla su una Bianchi SEMPRE.
Ho scaricato il procedimento per il montaggio dal sito FSA e credo che il lavoro non richieda attrezzi particolari e non presenti molte difficoltà.
Forse il montaggio dei cuscinetti all'interno della scatola (senza l'attrezzo prosposto da FSA) può essere un pò critico ?!

Voi cosa ne pensate ?
C'è qualcuno che si è divertito al montaggio di una guarnitura del genere?

Attendo consigli
Grazie e saluti
Bebo

lozioste

Pignone
19 Settembre 2009
111
4
Monza
Visita sito
+/- come mettere su una serie sterzo , sono due cuscinetti

una volta messo il seeger devi spingere dentro i due cuscinetti , ti puoi costruire l'aggeggo per spingerli dentro con un perno filettato due rondelloni spessi e due bulloni

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.595
9.152
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Naturalmente l'attrezzatura giusta fa sempre la differenza .
Avere una pressettina come questa:

http://www.gambacicli.it/componenti/shimano-TL_bb12.jpg (circa 40 euro)

aiuta a inserire i cuscinetti con molta più precisione, senza far danni .

Metterli a mano è sicuramente possibile , ma bisogna percuoterli per inserirli, con un attrezzino giusto, senza ne rovinare il telaio nel il cuscinetto

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.774
726
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Non ci sono più le calotte esterne al telaio ma sono di diametro maggiore e incastonate all'interno della scatola movimento del telaio.Quindi il perno della guarnitura è più corto per una,forse,maggiore rigidità dell'insieme guarnitura-perno movimento.Necessita del telaio fatto per bb30.

cangurotto

Pedivella
4 Gennaio 2010
319
4
Roma
Visita sito
Bici
####Moser 999#### ***R1ISP on the road**** Nome: Gianni
Che differenza ha la guarnitura BB30 dalle altre? Scusate la mia impreparazione all'argomento.
Perno in alluminio diametro 30 e cuscinetti alloggiati direttamente nella scatola del movimento centrale. Risultato: maggiore rigidità, leggerezza e spazio per i piedi verso l'interno. AAAAAAAAAA costo maggiore.

bebo

Novellino
7 Novembre 2008
99
0
Visita sito
+/- come mettere su una serie sterzo , sono due cuscinetti

una volta messo il seeger devi spingere dentro i due cuscinetti , ti puoi costruire l'aggeggo per spingerli dentro con un perno filettato due rondelloni spessi e due bulloni

Infatti era quello a cui avevo pensato io. Vedo cosa riesco ad escogitare
Grazie a tutti
saluti

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.627
1.848
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Mi raccomando ingrassa bene la sede dove andranno alloggiati i cuscinetti, onde evitare possibili ossidazioni, con relativo bloccaggio dei cuscinetti nel telaio.

vaigatto

Novellino
15 Agosto 2008
94
5
firenze
Visita sito
Bici
viner mitus plus
Se non hai attrezzi specifici, ricorda SEMPRE di spingere i cuscinetti interponendo un legno piano sulla faccia dello stesso e battere con un martello. Se usi un tubo ricorda che deve essere uguale al diametro dell'anello esterno del cuscinetto, se spingi da quello interno ( per intenderci dove alloggia l'asse del mov. centrale ) si danneggia già da subito.

bebo

Novellino
7 Novembre 2008
99
0
Visita sito
Salve a tutti
Mi sto accingendo al montaggio della guarnitura SRAM FORCE BB30
sulla mia Bianchi SEMPRE e chiedo l'aiutino

Nella confezione dei cuscinetti BB30 Truvativ ho trovato, (tra le altre cose):

a) 2 rondelle-spessori da 2,5 mm
b) 5 rondelline di plastica traparenti (sono forse dei paravolvere (!))

Domande:
Premetto che la mia scatola del movimento centrale è ovviamente da 68 mm

1) devo montare tutti e due gli spessori (a) ?
2) gli spessori vanno entrambi montati sul lato sx della guarnitura (quello opposto al lato corone)
3) a che cavolo servono le rondelline di plastica traparenti (b)

Grazie e buona bici

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Ma non cisono le istruzioni

YouTube - BB30 assembly

bebo

Novellino
7 Novembre 2008
99
0
Visita sito
Ciao max,
si le istruzioni ci sono. Ma in certi passaggi lasciano un pò a desiderare (sono le stesse che si possono trovare sul sito della SRAM) e non fanno assolutamente riferimento alle rondelle trasparenti (b).
Mah

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Le rondelle da 2.5mm dovrebbero essere aperte e vanno infilate nelle scanalature dentro la scatola.

Gli anellini di plastica trasparente vanno messi uno alla volta, se non ricordo male, prima della pedivella (sx).
Prova con uno, serra il tutto, e verifica la solidità del tutto facendo leva sulle pedivelle in senso trasversale al telaio. Se noti flessioni, aggiungi ancora anellini.
Per la posizione esatta degli anellini cerca sulle istruzioni.

Ultima modifica:

bebo

Novellino
7 Novembre 2008
99
0
Visita sito
Le rondelle da 2.5mm dovrebbero essere aperte e vanno infilate nelle scanalature dentro la scatola.
Ciao Mika
questi di cui parli non gli anelli seeger (!) che vanno inseriti nelle scanalature della scatola del movimento centrale e servono da fine corsa per i cuscinetti
Gli anellini di plastica trasparente venno messi uno alla volta, se non ricordo male, dopo la pedivella (sx).

Tu dici che gli anellini di plastica trasparenti fanno da spessore ?Mi sembra strano, sono sottilissimi. Gli spessoni li ho individuati e sono quelli che hanno diametro 2,5 mm.
Questi anellini dovrebbero essere dei parapolvere o comunque dovrebbero avere una funzione protetiva. Almeno credo.

Grazie comunque, continuo la ricerca in rete

Ultima modifica: