Montaggio nuove guarniture campagnolo

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
:azz
se magari gli usciva la guarnitura, poi la colpa era di Campagnolo, ovviamente, e non dei meccanici somari che ci sono in giro.
non ho parole, a certa gente dovrebbero chiudere il negozio.
Come dicevo provo a sfilare la pedivella ma non ci riesco. Sembrano essere incastrate. Eppure a me pare di vedere il bullone dalla parte sinistra e non dal lato guarnitura. Allego due foto.
Lato guarnitura: IMG-20211023-WA0016.jpeg
Lato pedivella:
20211023_142022.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Veramente non c'è nemmeno la molla di ritenzione e una persona ci ha girato per mesi. Non aggiungo altro.
Sto provando a sfilare la pedivella sinistra ma non risulta possibile. C'è qualcosa che non va che non mi spiego.
Non è che dall'altra parte vedi un dado?
Magari, vista l'incapacità di chi ha effettuato il montaggio, avrà pensato bene di tenerle assieme con bullone e dado...

ps: viste ora le foto, non è così. mistero.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Come dicevo provo a sfilare la pedivella ma non ci riesco. Sembrano essere incastrate. Eppure a me pare di vedere il bullone dalla parte sinistra e non dal lato guarnitura. Allego due foto.
Lato guarnitura: Vedi l'allegato 309338
Lato pedivella:
Vedi l'allegato 309339
scoperto l'arcano: le guarniture Ultra Torque Potenza e Centaur hanno il dado che si infila nella pedivella sinistra, per cui il montaggio è corretto: https://www.campagnolo.com/media/files/035_300_Technical manual - ultra torque crankset_11s_Campagnolo_Rev03_06_19_ITA.pdf (pagina 7).
chiedo scusa, ma non sapevo di questa specificità per queste due guarniture.
pertanto, per svitare devi solo trovare qualcosa per aumentare il braccio di leva dell'utensile (a me è capitato di doverci anche salire sopra con un piede, in modo da fare più forza possibile)
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Non è che dall'altra parte vedi un dado?
Magari, vista l'incapacità di chi ha effettuato il montaggio, avrà pensato bene di tenerle assieme con bullone e dado...

ps: viste ora le foto, non è così. mistero.
Mi confermi che il dado di ritenzione è dal lato sbagliato? Perché a un certo punto pensavo di veder male io. Come mi consigli di procedere?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
scoperto l'arcano: le guarniture Ultra Torque Potenza e Centaur hanno il dado che si infila nella pedivella sinistra, per cui il montaggio è corretto: https://www.campagnolo.com/media/files/035_300_Technical manual - ultra torque crankset_11s_Campagnolo_Rev03_06_19_ITA.pdf (pagina 7).
chiedo scusa, ma non sapevo di questa specificità per queste due guarniture.
pertanto, per svitare devi solo trovare in qualcosa per aumentare il braccio di leva.
ok allora non ho le traveggole. E se non ricordo male si svitava oraria.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ok allora non ho le traveggole. E se non ricordo male si svitava oraria.
no, nel documento tecnico che ho linkato non parla di svitarla in senso orario.
è solo la guarnitura SR con perno in titanio ad avere il dado che si svita in senso orario (vedi il documento di cui sopra).
 
  • Mi piace
Reactions: carmysco

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
scoperto l'arcano: le guarniture Ultra Torque Potenza e Centaur hanno il dado che si infila nella pedivella sinistra, per cui il montaggio è corretto: https://www.campagnolo.com/media/files/035_300_Technical manual - ultra torque crankset_11s_Campagnolo_Rev03_06_19_ITA.pdf (pagina 7).
chiedo scusa, ma non sapevo di questa specificità per queste due guarniture.
pertanto, per svitare devi solo trovare qualcosa per aumentare il braccio di leva dell'utensile (a me è capitato di doverci anche salire sopra con un piede, in modo da fare più forza possibile)
Infatti mi sembrava impossibile che non si fosse aperta girandoci su. Adesso vado a studiarmi il manuale e soprattutto capire come si svita. Ricordavo il particolare della Super Record che seppur inserendosi sempre da destra aveva la specificità di avvitarsi in senso antiorario. Questa del Centaur e Potenza da sinistra non la sapevo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi confermi che il dado di ritenzione è dal lato sbagliato? Perché a un certo punto pensavo di veder male io. Come mi consigli di procedere?
come detto mi rimangio tutto dopo aver consultato il documento tecnico... il montaggio è corretto, va solo usata più forza nello svitare.

certo che non si finisce mai di imparare, mai dare per scontato di sapere tutto su un argomento...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carmysco

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
come detto mi rimangio tutto dopo aver consultato il documento tecnico... il montaggio è corretto, va solo usata più forza nello svitare.

certo che non si finisce mai di imparare, mai dare per scontato di sapere tutto su un argomento...
Speriamo che la discussione possa servire in futuro a chi su Centaur e Potenza UT non trova l'ingaggio del dado esagonale interno cercandolo dal lato della guarnitura!
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus