che io sappia le calotte power torque non vanno bene per i movimenti ultratorque.ciao scusate se faccio una domanda in merito alle calotte ut e pt.
io monto record ut. bsa avevo le calottine ovalizzate e il mio sivende mi ha procurato le calotte. Nel montarle mi dice che sono per pt ma che sono uguali
toglie il cuscinetto già inserito e lascia il mio.
monta ma non mette la rondella ondulata perchè altrimenti non riesce a serrare.
Adesso a me sembra che la guarnitura non giri libera e sia frenata ma mi dice che è normale quando sis erra col nuovo grasso poi va a posto...
chiedo quindi..le calottine ut e pt vanno bene per entrambi??quindi sono identiche? si puo' installare il cuscinetto di sx senza la rondella ondulata?
grazie
che io sappia le calotte power torque non vanno bene per i movimenti ultratorque.
la rondella ondulata nell'ultratorque è necessaria.
Del resto se fossero uguali che motivo avrebbe campagnolo a differenziarle ?
Non capisco che problema ci sia nel montare i giusti componenti, tra l'altro costano uguali, forse non voleva sbattersi più di tanto, ma è un lavoro fatto con i piedi!
riportagli la bici e fatti montare le calotte giuste, con la rondella, poi cambia meccanico !
quoto robart, cambia meccanico!
Per forza poi dicono che campagnolo non funziona bene, con *@##!|@ di 'meccanici' così!
Vorrei capire una cosa...
Cosa differenzia le calotte ultra torque da quelle power torque? Hanno misure diverse?
I cuscinetti per power torque e ultra torque campagnolo record 11 hanno medesime dimensioni o variano?
Vorrei capire questo cose
da ultimo la rondella ondulata che funzione ha? Non utilizzndola cosa puo' accadere?
Grazie
la rondella ondulata permette di regolare il precarico dei cuscinetti. Non avendo la certezza che tutti i telai siano perfettamente larghi come da specifiche, Campagnolo ha inserito questa rondella ondulata che recupera gli eventuali giochi in caso il telaio sia più stretto del normale, e fornisce un po' di carico sul cuscinetto sinistro.
Per quanto concerne le diffrenze dei cuscinetti e delle calotte tra ut pt nessuno sa nulla ?
per le UT i cuscinetti sono entrambe già montati sui semiperni, e quindi le calotte servono solo come sedi di battuta dei cuscinetti.
per le PT, invece, il solo cuscinetto di destra (dalla parte delle corone) è già presente sul perno (con corrispondente calotta vuota), mentre il cuscinetto di sinistra è montato all'interno della calotta a questo punto mi chiedo come ha fatto il tuo meccanico a montarci la pedivella UT sinistra; avrà tirato via uno dei due cuscinetti, per forza).
ho provato anche a dare un'occhiata a due guarniture dei due tipi che ho a casa, e mi sembra pure che, guardando i due cuscinetti sul lato corona, quello della PT sia più spesso; quindi, anche la corrispondente calotta vuota sarà più profonda.
ti ringrazio, si ha tolto il cuscinetto di sinistra.
quello che volevo capire, a logica e se effettivamente la calotta di sinistra e il cuscinetto ut siano diversi dal pt.
lui ha guardato il mio cuscinetto e quello nella calotta e sembravano uguali....
misurati ora 'a occhio' col calibro digitale, la PT destra sarà almeno mezzo millimetro più spessa.
Non cambia nulla che siano per EPS o meno. La guarnitura powertorque è identica per i modelli meccanici ed elettromeccanici.mi correggo le calotte montate oltre ad essere power torque sono per EPS.....
SE HO LETTO BENE SU UN SITO LE DIMENSIONI DICE QUANTO SEGUE:
CALOTTA CAMPAGNOLO INGLESE EPS POWER TORQUE 8,6X5,1X4,8
CALOTTA CAMPAGNOLO RECORD INGLESE ULTRA TORQUE 8,9X5,1X5,1
Non cambia nulla che siano per EPS o meno. La guarnitura powertorque è identica per i modelli meccanici ed elettromeccanici.
aggiungo che è lo stesso per le guarniture Ultra Torque.
le guarniture dei gruppi elettronici e di quelli meccanici sono identiche (così come freni, pignoni e catene).
i cuscinetti sono sigillati per cui se pedalando gira fluido senza raschiare o intopparsi non smontare niente.Ciao a tutti,
ho una Bianchi C2C Via Nirone 7 con Campagnolo Veloce 50/34 Power Torque del 2012, le pedivelle senza catena si fermano dopo un giro e mezzo, ho l'impressione che il movimento centrale con la guarnitura siano intasati dallo sporco e poco lubrificati, volevo smontarli per pulire e lubrificare il tutto.
Mi sapete dire quali sono gli strumenti adatti e i passi da compiere?
Grazie
Premetto che ho visto i filmati ufficiali Campagnolo di assemblaggio e smontaggio delle guarniture UT e PT. E mi chiedo perché non abbiano mantenuto come nel 2008 l'UT su tutta la gamma: bastava una semplice chiave esagonale per smontare la guarnitura.i cuscinetti sono sigillati per cui se pedalando gira fluido senza raschiare o intopparsi non smontare niente.
e' normale che i cuscinetti sigillati delle guarniture facciano pochi giri senza carico, se li cambi avrai lo stesso risultato.
se invece raschiano e si impuntano sono da cambiare.
necessariamente ti serve un estrattore per cuscinetti, quello specifico costa un botto uno adattato una ventina di euro.
Dato che è un operazione che si fa raramente portala da un meccanico, dal punto di vista economico e per la riuscita ti conviene sicuramente.