Montaggio nuove guarniture campagnolo

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Cioè? Brugola da 10 da inserire, nella sua parte più lunga, nella boccola di chiusura nel mov. centr. e chiave da 10 con cui fare leva?
Si, con quel metodo si risolvono tante cose puoi usare anche due chiavi per allentare bulloni particolarmente ostici...
 
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Si, con quel metodo si risolvono tante cose puoi usare anche due chiavi per allentare bulloni particolarmente ostici...
Secondo te va bene anche una brugola a gambo lungo e testa sferica (prenderei il set della Usag) o è meglio a testa esagonale classica (sempre a gambo lungo)?
Per la chiave inglese vedo se riesco a farmi bastare quella col rullino che copre la misura da 10.
 

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Secondo te va bene anche una brugola a gambo lungo e testa sferica (prenderei il set della Usag) o è meglio a testa esagonale classica (sempre a gambo lungo)?
Per la chiave inglese vedo se riesco a farmi bastare quella col rullino che copre la misura da 10.
Ciao, va bene anche quella però per fare leva ci serve una chiave chiusa perché come fai a fare leva con una chiave a rullino che è aperta?
 

leandro_loi

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Secondo te va bene anche una brugola a gambo lungo e testa sferica (prenderei il set della Usag) o è meglio a testa esagonale classica (sempre a gambo lungo)?
Le brugole a testa sferica lavorano bene da inclinate, se le usi dritte rischi di rovinare il bulloncino della guarnitura.
Per la chiave inglese vedo se riesco a farmi bastare quella col rullino che copre la misura da 10.
Costa veramente niente una chiave fissa e poligonale da 10, una volta che ci infili dal lato della poligonale la brugola sai che non scappa e non corri il rischio di farti male. Con una chiave a rullino insomma.
 
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Le brugole a testa sferica lavorano bene da inclinate, se le usi dritte rischi di rovinare il bulloncino della guarnitura.

Costa veramente niente una chiave fissa e poligonale da 10, una volta che ci infili dal lato della poligonale la brugola sai che non scappa e non corri il rischio di farti male. Con una chiave a rullino insomma.
@4x16 Credendo che quella sferica asservisse a entrambe le funzioni (lavorare sia in asse che in posizione inclinata), pensavo di prender quelle. Per lavorare bene in asse serve quindi la classica a testa esagonale. Avrei trovato un set della Usag con il gambo lungo ancora più lungo di quello delle normali brugole sfuse a buon prezzo che include sia la 8 che la 10. Oggi per sbloccare un pedale bloccato ho rovinato una brugola da 8 (evidentemente di scarsa qualità). Per prendere la 8 e la 10 sfuse, prenderei un set ritrovandomi appunto 9 chiavi esagonali a gambo lungo di buona qualità.
41r8vDRsrNL._AC_SL1500_.jpg
Alcuni dicono che svitare con la chiave a cricchetto si rischia di rovinarla perché far forza sui dentini della chiave non è il massimo.
Mi è stato suggerito di far leva con brugola più chiave inglese.
In questo ultimo caso devo però dire che per sbloccare il pedale ho usato in questo modo chiave a rullino più brugola e quest'ultima si è rovinata. Scarsa qualità della brugola o dovevo usare chiave inglese fissa?
 
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@4x16 Credendo che quella sferica asservisse a entrambe le funzioni (lavorare sia in asse che in posizione inclinata), pensavo di prender quelle. Per lavorare bene in asse serve quindi la classica a testa esagonale. Avrei trovato un set della Usag con il gambo lungo ancora più lungo di quello delle normali brugole sfuse a buon prezzo che include sia la 8 che la 10. Oggi per sbloccare un pedale bloccato ho rovinato una brugola da 8 (evidentemente di scarsa qualità). Per prendere la 8 e la 10 sfuse, prenderei un set ritrovandomi appunto 9 chiavi esagonali a gambo lungo di buona qualità.
Vedi l'allegato 308497
Alcuni dicono che svitare con la chiave a cricchetto si rischia di rovinarla perché far forza sui dentini della chiave non è il massimo.
Mi è stato suggerito di far leva con brugola più chiave inglese.
In questo ultimo caso devo però dire che per sbloccare il pedale ho usato in questo modo chiave a rullino più brugola e quest'ultima si è rovinata. Scarsa qualità della brugola o dovevo usare chiave inglese fissa?
Tanto per cominciare la chiave inglese è la chiave a rullino quindi non c'entra.

Sulle chiavi non lesinare, prendi una beta da 10 e una chiave fissa + poligonale, per svitare il bullone campagnolo butterai la brugola dentro la poligonale e sviti così il tutto.
Per le altre brugole prendi un set di brugole parktool dalla 3 alla 10 ti costa meno di 20 euro e ci fai tutto.
 

carmysco

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Tanto per cominciare la chiave inglese è la chiave a rullino quindi non c'entra.

Sulle chiavi non lesinare, prendi una beta da 10 e una chiave fissa + poligonale, per svitare il bullone campagnolo butterai la brugola dentro la poligonale e sviti così il tutto.
Per le altre brugole prendi un set di brugole parktool dalla 3 alla 10 ti costa meno di 20 euro e ci fai tutto.
Sai che non mi è chiaro?
Queste in accoppiata?
 

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carmysco

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si. Domani ti faccio una foto per farti capire.
Ok. Allora avevo capito.
È l'accoppiata che mi aveva suggerito @4x16.
Prendo il set Usag visto che mi servono sia la 8 che la 10. Prendendole singolarmente spenderei poco meno della cifra per prendere il set. Avere le altre in più come doppioni mi tornerà utile anche se ho già svariate brugole.
A parte prenderò poi una chiave inglese fissa/poligonale da 10mm.
 

leandro_loi

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Ok. Allora avevo capito.
È l'accoppiata che mi aveva suggerito @4x16.
Prendo il set Usag visto che mi servono sia la 8 che la 10. Prendendole singolarmente spenderei poco meno della cifra per prendere il set. Avere le altre in più come doppioni mi tornerà utile anche se ho già svariate brugole.
A parte prenderò poi una chiave inglese fissa/poligonale da 10mm.
NON ESISTE LA CHIAVE INGLESE FISSA/POLIGONALE. Esiste la chiave inglese, che è questa:

img_429881_105304111-chiave-a-rullino-beta.jpeg

E la chiave fissa/poligonale che è questa:

17329005_1.jpeg

DIVENTO PAZZO con questa chiave INGLESE!!!
 

carmysco

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NON ESISTE LA CHIAVE INGLESE FISSA/POLIGONALE. Esiste la chiave inglese, che è questa:

Vedi l'allegato 308530

E la chiave fissa/poligonale che è questa:

Vedi l'allegato 308531

DIVENTO PAZZO con questa chiave INGLESE!!!
Hai ragione ho usato impropriamente le definizioni. Diciamo che la prima è una chiave regolabile a rullino e la seconda una chiave combinata a forchetta e poligonale. Avendo già la prima, può andar bene da usare con la brugola o è preferibile dotarmi anche della seconda?
Inoltre, per arrivare al centro del m.c. e agganciare il bussolotto, bastava una brugola con lunghezza normale o è meglio quella col gambo lungo?
 

leandro_loi

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Hai ragione ho usato impropriamente le definizioni. Diciamo che la prima è una chiave regolabile a rullino e la seconda una chiave combinata a forchetta e poligonale. Avendo già la prima, può andar bene da usare con la brugola o è preferibile dotarmi anche della seconda?
Inoltre, per arrivare al centro del m.c. e agganciare il bussolotto, bastava una brugola con lunghezza normale o è meglio quella col gambo lungo?
Con la chiave a rullino ti fai male.
La brugola va a gambo lungo sempre per non farsi male.
 

carmysco

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Costa 10 euro, non mi pare una cifra che faccia andare in bancarotta... prendili buoni gli utensili...

https://www.amazon.it/dp/B003E3643M/?tag=mmc08-21
Ho quasi tutte chiavi Beta in effetti. Però vedendo le Dexter mi sembravano ben fatte e magari qualcuno le aveva usate fornendo ottimo feedback. Forse è una questione di misure e tolleranze più che di solidità ed estetica. È che ormai anche andando su Beta o Usag non si ha più la garanzia del Made in Italy e della qualità di 10 o 20 anni fa.
 

carmysco

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@bradipus @jacknipper @leandro_loi
Volevo smontare la guarnitura UT di un gruppo Potenza ma mi sono accorto che chi l'ha montata, anziché inserire il dado dalla parte corretta (quella della guarnitura) l'ha inserita dalla parte opposta, ossia lato pedivella. Deduco ciò perché non riesco ad inserire la brugola nel dado dal lato destro (guarnitura) ma solo dal lato sinistro (pedivella). Ora, per smontare, cambiando il lato di inserimento nella filettatura, devo anche variare il lato verso cui andrò a svitare? Dal lato destro per svitare devo agire in senso antiorario. Dal lato sinistro devo sempre svitare in senso antiorario o orario?
Edit: tra l'altro, col dado inserito a sinistra le pedivelle sono sostanzialmente non unite credo. Essendo la filettatura sulla pedivella sinistra deve necessariamente inserirsi da destra per unirle.
Per svitare un dado avvitato sulla pedivella sinistra si deve svitare sempre in senso antiorario quindi?
 

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qualunquemente
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Volevo smontare la guarnitura UT di un gruppo Potenza ma mi sono accorto che chi l'ha montata, anziché inserire il dado dalla parte corretta (quella della guarnitura) l'ha inserita dalla parte opposta, ossia lato pedivella. Deduco ciò perché non riesco ad inserire la brugola nel dado dal lato destro (guarnitura) ma solo dal lato sinistro (pedivella). Ora, per smontare, cambiando il lato di inserimento nella filettatura, devo anche variare il lato verso cui andrò a svitare? Dal lato destro per svitare devo agire in senso antiorario. Dal lato sinistro devo sempre svitare in senso antiorario o orario?
Edit: tra l'altro, col dado inserito a sinistra le pedivelle sono sostanzialmente non unite credo. Essendo la filettatura sulla pedivella sinistra deve necessariamente inserirsi da destra per unirle.
Per svitare un dado avvitato sulla pedivella sinistra si deve svitare sempre in senso antiorario quindi?
La filettatura è sempre la stessa, per cui il dado si svita in senso antiorario (pensa ad un bullone ed alla sua vite; il senso rimane lo stesso, anche se giri la vite dall'altra parte).
Piuttosto, non capisco come abbia fatto la pedivella sinistra a non uscire dalla sede, dato che non è vincolata in alcun modo (mentre la destra dovrebbe avere la sua molletta di ritenzione). Ti conviene togliere prima la pedivella sinistra e poi svitare la vite.

Mi piacerebbe sapere chi è quel cane di meccanico che ha fatto un lavoro simile...
 

carmysco

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La filettatura è sempre la stessa, per cui il dado si svita in senso antiorario (pensa ad un bullone ed alla sua vite; il senso rimane lo stesso, anche se giri la vite dall'altra parte).
Piuttosto, non capisco come abbia fatto la pedivella sinistra a non uscire dalla sede, dato che non è vincolata in alcun modo (mentre la destra dovrebbe avere la sua molletta di ritenzione). Ti conviene togliere prima la pedivella sinistra e poi svitare la vite.

Mi piacerebbe sapere chi è quel cane di meccanico che ha fatto un lavoro simile...
Veramente non c'è nemmeno la molla di ritenzione e una persona ci ha girato per mesi. Non aggiungo altro.
Sto provando a sfilare la pedivella sinistra ma non risulta possibile. C'è qualcosa che non va che non mi spiego.
 
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leandro_loi

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Non c'è modo perché non esca il braccio sinistro della ultra torque se il bullone è avvitato dal lato sbagliato, ovvero lato pedivella sinistra. Alla prima volta che ti alzi in piedi sui pedali il lato sinistro esce. Molla di ritenzione protegge l'uscita solo del lato destro.