montaggio pacchi pignone 11v su corpetto 10

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
588
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
su questa ksyrium ES ?
ho corpetto e pacco 11v camp. su una fulcrom 7 da passare su questa ES

24ln8uu.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.023
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il corpetto sicuramente no, ogni marca / modello ha il suo tipo, non è interscambiabile.
per i pignoni, l'unica è provare (sempre che la mavic abbia un corpetto Campagnolo).
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
588
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
la posteriore e mavik ksyrium ES corpetto campagnolo 10v(quela in foto).... e praticamente ho una fulcrom 7 con corpetto campagnolo e pacco 11 vsuper record da utilizzare per parti da assemblare sulla ksyrium ES
ps. come mai ha un raggio grigio invece che rosso ?
ES dovrebbe essere una evolizione migliorata della prima SL o cosa ?

j16fjd.jpg
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
588
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
il corpetto delle Fulcrum 7 non va sulle Mavic.
ogni fabbricante ha un suo tipo di corpetto che non può essere montato sulle ruote di un altro fabbricante.

quello lo gia capito...... chiedevo se posso montare il pacco pignone 11v su quel coprpetto da 10 v....visto che deve arrivarmi sta ruota, almeno comincio a cercare un altro corpetto invece che fare prove e poi non andare bene
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.023
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
quello lo gia capito...... chiedevo se posso montare il pacco pignone 11v su quel coprpetto da 10 v....visto che deve arrivarmi sta ruota, almeno comincio a cercare un altro corpetto invece che fare prove e poi non andare bene

non saprei, non conosco le Mavic.
comunque, non è detto che, se il corpetto attuale non monta pacchi pignoni 11v, si possa cambiare con un altro corpetto per le 11v.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Mi aggancio alla discussione per una richiesta simile: ho delle R1 comprate 2 anni fa da lordgun (purtroppo non hanno uno storico fatture che va così indietro altrimenti avrei già risolto).
Il corpetto è shimano/sram (ora ho uno sram force 10V con pp 11.28)
Visto che sto per montare un pp shimano DA9000 l'ho portata da un negoziante (fresco Fulcrum point).
Ho chiesto Esplicitamente se quel corpetto potesse ospitare un pp da9000.
Il meccanico ha smontato i pignoni, ha visto il corpetto e subito mi ha detto sì, puntualizzando "anche se non c'è nessuna serigrafia sul corpetto ma io ormai lo capisco *ad occhio*".
Non per fare lo scettico (un po' si...[emoji6] ) che voi sappiate SE su un corpetto NON c'è scritto 11 speed può essere ugualmente compatibile (non campy)?
Senza "aggiustamenti" di sorta però eh, perchè un altro negoziante tempo fa mi disse testuale "anche se non è 11velocità non c'è problema, si lima (cosa?) e il pp 11velocità ci va perfettamente. Roba da 5 minuti"...
Di nuovo, vi risulta?
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mi aggancio alla discussione per una richiesta simile: ho delle R1 comprate 2 anni fa da lordgun (purtroppo non hanno uno storico fatture che va così indietro altrimenti avrei già risolto).
Il corpetto è shimano/sram (ora ho uno sram force 10V con pp 11.28)
dato che hai un pacco 10v la cosa più semplice per verificare se il corpetto è 10 o 11 è vedere se tra il pignone da 28 e la fine del corpetto c'è uno spessore da circa 1,85 mm.
se c'è, il corpetto è 11v ready, indipendentemente dalla scritta 11 speed.

16fe70d9bb9f74bb31b0c292ae3edb07_orig.jpg


in ogni caso già nel 2013 le ruote fulcrum uscivano di serie con corpetto shimano 11v.
Visto che sto per montare un pp shimano DA9000 l'ho portata da un negoziante (fresco Fulcrum point).
Ho chiesto Esplicitamente se quel corpetto potesse ospitare un pp da9000.
Il meccanico ha smontato i pignoni, ha visto il corpetto e subito mi ha detto sì, puntualizzando "anche se non c'è nessuna serigrafia sul corpetto ma io ormai lo capisco *ad occhio*".
*ad occhio*...si si, come no? ha visto lo spessore e ha *indovinato*...:mrgreen:
Non per fare lo scettico (un po' si...[emoji6] ) che voi sappiate SE su un corpetto NON c'è scritto 11 speed può essere ugualmente compatibile (non campy)?
io ho delle R0 con corpetto 11v shimano e non c'è scritto niente...su delle Zonda, stessa cosa e c'è la scritta 11 speed.
un altro negoziante tempo fa mi disse testuale "anche se non è 11velocità non c'è problema, si lima (cosa?) e il pp 11velocità ci va perfettamente. Roba da 5 minuti"...
Di nuovo, vi risulta?
si, come no? :mrgreen:
intendeva "limare" la base del corpetto per togliergli 1,85 mm....magari pure a mano eh!

allora, quell'operazione in genere si fa su ruote shimano 10v (es. dura ace 7900) per le quali la casa non prevede un corpetto per trasformarle in 11v....ma la deve fare un bravo tornitore con attrezzatura di precisione e non è detto che funzioni.
in sostanza il tuo rivenditore ha detto che vorrebbe *limare* quei denti che stanno alla destra dell'anello azzurro che si vede in foto...operazione che, ripeto, è assolutamente sconsigliabile se non da parte di un professionista bene attrezzato.

p.s.: se devi comprare un corpetto fulcrum 11 speed x shimano ti consiglio eventualmente di spendere qualche euro in più e prendere la nuova versione alleggerita:

1310-large_default.jpg


sul forum CicliCornale ce l'ha disponibile.