Montaggio tubeless.

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Resana (TV)
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Bianchi Specialissima CV
Negli ultimi 2 anni ho provato i tubeless Hutchinson 2 e 3, montato tanti copertoncini e tubolari, e nelle ultime 2 volte ho montato i tubeless Shwalbe dapprima sulle DT Swiss Tricorn 1450 (ruote eccellenti) e poi sulle mie attuali e credo definitive ruote Spada Oxygeno (nastratte, cerchi Alpha A340).

Gli Hutchinson sono stati i più ostici, soprattutto nella versione "3" nera, sulle Fulcrum ci volevano almeno 2 o 3 cacciagomme e tanta forza e pazienza...sulle Zero c'ho messo 1 ora a gomma quasi...mentre con le Fulcrum 1 ed i fusion2 in 40 minuti fatto entrambe le gomme.

La svolta è cominciata con gli Shwalbe perché:
1- il liquido EasyFit è davvero comodo ed efficace
2- la gomma è più morbida e facilmente installabile
3- forse merito dei cerchi, ma la tallonatura la si fa anche con una pompa normalissima.

Infatti tempo di installazione 5 minuti a gomma, tallonatura perfetta dalla prima pompata e tenuta ottima di pressione.
o-o
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
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Pescara
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Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Negli ultimi 2 anni ho provato i tubeless Hutchinson 2 e 3, montato tanti copertoncini e tubolari, e nelle ultime 2 volte ho montato i tubeless Shwalbe dapprima sulle DT Swiss Tricorn 1450 (ruote eccellenti) e poi sulle mie attuali e credo definitive ruote Spada Oxygeno (nastratte, cerchi Alpha A340).

Gli Hutchinson sono stati i più ostici, soprattutto nella versione "3" nera, sulle Fulcrum ci volevano almeno 2 o 3 cacciagomme e tanta forza e pazienza...sulle Zero c'ho messo 1 ora a gomma quasi...mentre con le Fulcrum 1 ed i fusion2 in 40 minuti fatto entrambe le gomme.

La svolta è cominciata con gli Shwalbe perché:
1- il liquido EasyFit è davvero comodo ed efficace
2- la gomma è più morbida e facilmente installabile
3- forse merito dei cerchi, ma la tallonatura la si fa anche con una pompa normalissima.

Infatti tempo di installazione 5 minuti a gomma, tallonatura perfetta dalla prima pompata e tenuta ottima di pressione.
o-o

Confermo.
Gli Ultremo sono talmente semplici da montare che in caso di foratura "importante" che il lattice non riesce a gestire conviene fermarsi e toglierlo... mettere una "pezza" dall'inmterno con attak flex gel, rimontare e partire senza patemi. Ci vuole meno che a mettere una nuova camera nel copertoncino ;)
 

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
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Cannondale Caad9
Confermo.
Gli Ultremo sono talmente semplici da montare che in caso di foratura "importante" che il lattice non riesce a gestire conviene fermarsi e toglierlo... mettere una "pezza" dall'inmterno con attak flex gel, rimontare e partire senza patemi. Ci vuole meno che a mettere una nuova camera nel copertoncino ;)
Mi piace questa cosa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma come funziona? Attak flex gel e pezza si trovano facilmente in commercio?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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triciclo
La svolta "vera" sulle forature importanti è il kit che si usa con le motociclette, quello che inserisce il tassellino in gomma dall'esterno tipo questo, ho sentito che esiste già in versione per mtb aspettiamo la versione bdc.
http://www.ebay.it/itm/KIT-RIPARA-GOMME-RIPARAZIONE-TUBELESS-AUTO-MOTO-CO2-/180699512876

Per quanto riguarda la semplicità con cui si tallona il tubeless ho notato anch'io che le ruote trasformate si tallonano più semplicemente, questo in virtù del fatto che il labbro della gomma del tubeless scivola molto meglio sul nastro stan piutttosto che sull'alluminio, quindi meno forza/pressione necessaria per farlo salire in sede.
 

Franz 1974

Novellino
4 Settembre 2019
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8
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Buonasera a tutti, sto montando degli Schwalbe One tle su cerchi Bontrager Paradigm. Primo dubbio sulla nastratura, l'anteriore tiene perfettamente mentre il posteriore ha una perdita che sento dallo sfiato laterale del cerchio oltre i 4 bar, è possibile capire se sia il nastro o la valvola? Visivamente il nastro, Muc-Off da 23mm, sembra a posto. Secondo dubbio la tallonatura, ho usato il sapone da gommista per aiutare ma per ora non tallonano, sono arrivato a quasi 8 bar, quanto oltre la pressione massima (7,5) posso o devo arrivare? Per ora non ho inserito ancora il lattice.
Ringrazio anticipatamente chi ha più esperienza di me.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Buonasera a tutti, sto montando degli Schwalbe One tle su cerchi Bontrager Paradigm. Primo dubbio sulla nastratura, l'anteriore tiene perfettamente mentre il posteriore ha una perdita che sento dallo sfiato laterale del cerchio oltre i 4 bar, è possibile capire se sia il nastro o la valvola? Visivamente il nastro, Muc-Off da 23mm, sembra a posto. Secondo dubbio la tallonatura, ho usato il sapone da gommista per aiutare ma per ora non tallonano, sono arrivato a quasi 8 bar, quanto oltre la pressione massima (7,5) posso o devo arrivare? Per ora non ho inserito ancora il lattice.
Ringrazio anticipatamente chi ha più esperienza di me.
non puoi andare oltre la pressione massima, lo pneumatico ti scoppierà in faccia, già a 8 bar sei a rischio,
se sei arrivato a 8 bar come fai a dire che non tallonano?
 

Franz 1974

Novellino
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non puoi andare oltre la pressione massima, lo pneumatico ti scoppierà in faccia, già a 8 bar sei a rischio,
se sei arrivato a 8 bar come fai a dire che non tallonano?
Ok grazie, non vado oltre con la pressione. E' la prima volta che provo e a detta di tutti dovrebbero fare Clack (o un rumore simile riconoscibile) da ambo i lati, io questo rumore non l'ho sentito e la spalla della gomma è scesa come prima quando sgonfiavo, mi sarei aspettato che rimanesse agganciata...
 

sheik yerbouti

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Ok grazie, non vado oltre con la pressione. E' la prima volta che provo e a detta di tutti dovrebbero fare Clack (o un rumore simile riconoscibile) da ambo i lati, io questo rumore non l'ho sentito e la spalla della gomma è scesa come prima quando sgonfiavo, mi sarei aspettato che rimanesse agganciata...
non è detto che faccia clac, ma deve rimanere in sede senza scendere verso il centro del cerchio, ma togli il frutto dalla valvola quando gonfi?
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
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alto piemonte ma sono sardo
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Ok grazie, non vado oltre con la pressione. E' la prima volta che provo e a detta di tutti dovrebbero fare Clack (o un rumore simile riconoscibile) da ambo i lati, io questo rumore non l'ho sentito e la spalla della gomma è scesa come prima quando sgonfiavo, mi sarei aspettato che rimanesse agganciata...
Quando tallona fa lo stesso rumore delle gomme quando vengono gonfiate dal gommista, ovviamente il suono è inferiore viste le proporzioni degli pneumatici
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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Ok grazie, non vado oltre con la pressione. E' la prima volta che provo e a detta di tutti dovrebbero fare Clack (o un rumore simile riconoscibile) da ambo i lati, io questo rumore non l'ho sentito e la spalla della gomma è scesa come prima quando sgonfiavo, mi sarei aspettato che rimanesse agganciata...
Si ma fa TAC non Clack. :mrgreen:
Scherzi a parte, metti una foto del profilo interno del cerchio. La ruota è recente, e tubeless, o l'hai latticizzata anche se non sarebbe tubeless?
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
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Domanda da neofita di tallonamento tubeless.

Mi sarei finalmente deciso a comprare una pompa con booster (tipo Schwalbe Tire booster, Bontrager Flash etc) per essere del tutto autonomo nel montaggio dei tubeless, senza rompere sempre l'anima al mio meccanico che, bontà sua, si presta sempre volentieri.

Domanda 1: tale attrezzo è normalmente sufficiente o può capitare che sia indispensabile il compressore, soprattutto al primo montaggio?
Domanda 2: ovviamente dando aria dopo avere tolto il frutto della valvola, immagino che la pratica corretta sia dare i bar massimi indicati dal costruttore del pneumatico. Giusto? E se non bastasse è decisamente sbagliato dare qualcosa in più oppure il rischio è limitato?
 

leandro_loi

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Domanda da neofita di tallonamento tubeless.

Mi sarei finalmente deciso a comprare una pompa con booster (tipo Schwalbe Tire booster, Bontrager Flash etc) per essere del tutto autonomo nel montaggio dei tubeless, senza rompere sempre l'anima al mio meccanico che, bontà sua, si presta sempre volentieri.

Domanda 1: tale attrezzo è normalmente sufficiente o può capitare che sia indispensabile il compressore, soprattutto al primo montaggio?
Domanda 2: ovviamente dando aria dopo avere tolto il frutto della valvola, immagino che la pratica corretta sia dare i bar massimi indicati dal costruttore del pneumatico. Giusto? E se non bastasse è decisamente sbagliato dare qualcosa in più oppure il rischio è limitato?
1. normalmente si.
2.dare qualcosa (qualcosa) in più non è sbagliato.
 
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Franz 1974

Novellino
4 Settembre 2019
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Ho rinastrato tenendomi piu decentrato verso i fori (asimettrico) adesso tiene la pressione anche il posteriore. Per pompare tolgo il frutto e ho provato sia pompa a mano semplice (fattibilissimo) che con compressorre, purtroppo non tallona completamente. Cerchio con meno un anno di vita (Bontrager Paradigm comp o pro, non ricordo), non mi risultano sia montati cerchi non tlr su Emonda recenti. Ho fatto le foto, attendo di avere un attimo di tempo per capire come caricarle.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Domanda da neofita di tallonamento tubeless.

Mi sarei finalmente deciso a comprare una pompa con booster (tipo Schwalbe Tire booster, Bontrager Flash etc) per essere del tutto autonomo nel montaggio dei tubeless, senza rompere sempre l'anima al mio meccanico che, bontà sua, si presta sempre volentieri.

Domanda 1: tale attrezzo è normalmente sufficiente o può capitare che sia indispensabile il compressore, soprattutto al primo montaggio?
Domanda 2: ovviamente dando aria dopo avere tolto il frutto della valvola, immagino che la pratica corretta sia dare i bar massimi indicati dal costruttore del pneumatico. Giusto? E se non bastasse è decisamente sbagliato dare qualcosa in più oppure il rischio è limitato?
1) di solito è sufficiente,
2) se arrivi a pompare aria col booster o con il compressore fino al limite dei bar dello pneumatico senza frutto e questo non ha ancora tallonato, vuol dire che il problema sta da un'altra parte, non nel volume d'aria pompato, se superi quel limite rischi che lo pneumatico ti scoppi, magari in faccia,
 
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bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
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bdc
Domanda da neofita di tallonamento tubeless.

Mi sarei finalmente deciso a comprare una pompa con booster (tipo Schwalbe Tire booster, Bontrager Flash etc) per essere del tutto autonomo nel montaggio dei tubeless, senza rompere sempre l'anima al mio meccanico che, bontà sua, si presta sempre volentieri.

Domanda 1: tale attrezzo è normalmente sufficiente o può capitare che sia indispensabile il compressore, soprattutto al primo montaggio?
Domanda 2: ovviamente dando aria dopo avere tolto il frutto della valvola, immagino che la pratica corretta sia dare i bar massimi indicati dal costruttore del pneumatico. Giusto? E se non bastasse è decisamente sbagliato dare qualcosa in più oppure il rischio è limitato?

1. io ho sempre usato una semplice pompa da pavimento e non ho mai avuto problemi nel tallonare un tubeless
2. appena monto una gomma nuova la lascio gonfiata al max indicato sul copertone per un gg ma nel vero utilizzo sto molto basso di pressione, mi trovo meglio che con le gomme troppo gonfie.
2b. non so se hai ruote chiuse o con il rim tape, cmq sia io con le gomme troppo gonfie (al max indicato sul copertone) la pressione elevata durante un'uscita mi ha tagliato il nastro in piu' punti dove ci sono i fori interni alla ruota buttandomi il copertone a terra, quindi in caso vuoi utilizzare la gomma super pressata ti consiglio due giri di nastro e tre passaggi valvola.
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
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1. io ho sempre usato una semplice pompa da pavimento e non ho mai avuto problemi nel tallonare un tubeless
2. appena monto una gomma nuova la lascio gonfiata al max indicato sul copertone per un gg ma nel vero utilizzo sto molto basso di pressione, mi trovo meglio che con le gomme troppo gonfie.
2b. non so se hai ruote chiuse o con il rim tape, cmq sia io con le gomme troppo gonfie (al max indicato sul copertone) la pressione elevata durante un'uscita mi ha tagliato il nastro in piu' punti dove ci sono i fori interni alla ruota buttandomi il copertone a terra, quindi in caso vuoi utilizzare la gomma super pressata ti consiglio due giri di nastro e tre passaggi valvola.

Ho ruote nastrate con due giri, comunque mi tengo ben lontano dalle pressioni massime indicate, al di là del mio peso (67-68 kg) non avrebbe senso coi tubeless se non quello di perderne i benefici.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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Ehm guarda che il fondo del cerchio deve essere completamente nastrato, e il nastro deve salire anche un po' lungo i bordi, e il copertone deve andare a poggiare i talloni anche lateralmente sul nastro. Stai usando un nastro troppo stretto, oppure devi fare due giri, uno col nastro che sta verso lato drive, e l'altro giro dove il nastro sta tutto lato non drive.