montare freni a disco su bdc?!

bru.

Novellino
31 Marzo 2014
46
1
Visita sito
Bici
impulso
salve
da un paio di settimane ho preso la mia prima bdc, una impulso col veloce, dopo tanti anni passati a pedalare su un'indistruttibile bianchi quake.
ovviamente sono stra-entusiasta dell'impulso, più comoda, più veloce. più bella a vedersi... però ha il problema di avere i freni a tamburo, che trovo decisamente meno affidabili ed efficienti dei freni a disco che avevo sulla quake.
da qui la domanda: è possibile montare un freno a disco sulla ruota anteriore della impulso? qualcuno di voi ha provato a fare una cosa del genere su una bdc?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
salve
da un paio di settimane ho preso la mia prima bdc, una impulso col veloce, dopo tanti anni passati a pedalare su un'indistruttibile bianchi quake.
ovviamente sono stra-entusiasta dell'impulso, più comoda, più veloce. più bella a vedersi... però ha il problema di avere i freni a tamburo, che trovo decisamente meno affidabili ed efficienti dei freni a disco che avevo sulla quake.
da qui la domanda: è possibile montare un freno a disco sulla ruota anteriore della impulso? qualcuno di voi ha provato a fare una cosa del genere su una bdc?

hai i freni a tamburo sulla impulso?????? :mrgreen:
 

RaffaMitoEv

Pignone
10 Luglio 2013
263
17
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Wilier xn501 --/-- BDC: Olympia iq one
Spero/credo che per freni a tamburo intendi i freni v-brake :mrgreen:

Comunque se la forcella e i cerchi non sono predisposti, non puoi mettere nessun freno a disco!
 

FabrytheBoss

Novellino
14 Gennaio 2013
51
1
Grugliasco (TO)
Visita sito
Bici
Wilier 101 SR + Pennarola alluminio vecchiotta
Bhe a parte che non hai i freni a tamburo sulla bici da corsa, penso che siano stati usati solo in qualche bici da cross da ragazzini negli anni 80...

Comunque i freni a disco sulla bdc non sono indispensabili anzi a parer mio se ne può fare anche a meno visto l'uso diverso dei freni rispetto alla mountain bike, sia nell'uso amatoriale che agonistico.

Quindi lascia perdere e stai pure tranquillo che con i normali freni "a pattini" la bici verrà rallentata e fermata a dovere :)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
i freni che monti attualmente si chiamano cantilever.
sui freni a disco ci sono altre discussioni già aperte sul tema.
per montare il freno a disco anteriore sull tua impulso (che potrà solo essere un disco meccanico, visto che il comando che monti è meccanico), devi cambiare forcella e ruota anteriore.
vedi tu se vale la pena...
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
E' un po il trauma tipico che ha chi passa dalla mtb alla bdc :D

Anche se li monti, ci sarebbe poi da vedere se coi copertoncini ha senso
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
La bdc non è una mtb,altrimenti si chiamerebbe mtb...
I freni della bdc bastano e avanzano,devi solo abituarti ad utilizzarli perchè sicuramente restituiscono sensazioni diverse.
 

RaffaMitoEv

Pignone
10 Luglio 2013
263
17
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Wilier xn501 --/-- BDC: Olympia iq one
Beh sicuramente io ho notato che la frenata è un po più allungata, anche perché sono abituato agli XT della MTB! Comunque già alla seconda uscita c' ho preso confidenza, sopratutto con la posizione
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Beh sicuramente io ho notato che la frenata è un po più allungata, anche perché sono abituato agli XT della MTB! Comunque già alla seconda uscita c' ho preso confidenza, sopratutto con la posizione

E' più lunga certo,anche perchè sulla bdc non servono tanto a fermarsi quanto a rallentare.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Cos'avete tutti contro i freni a tamburo sulla bdc?

Funzionano benissimo e sono più leggeri, guardate un po' le mie ruote nuove e marcite d'invidia!

TAMBURI.gif


:asd: