Monte Bondone

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Ciao.
Volevo segnalarvi un bel giro da farsi per chi è nelle zone di Trento o per chi può raggiungerle "facilmente" in auto.
Il giro che consiglio è un percorso di 125 km circa con 3000 mt di dislivello (misurati con il mio HAC 4 PLUS).
Partenza da Villa Lagarina. Statale fino ad Aldeno (circa 11 km). Poi ad Aldeno si inizia a salire lungo quello che secondo me è forse dal punto di vista panoramico/pesaggistico/traffico il versante più bello per salire sul Monte Bondone.
Salita lunga e da affrontarsi con tranquillità, visto che poi di strada da fare ce n'è ancora molta...
montebondonedaaldenoem9.gif


Arrivati in cima al Bondone si scende verso Lasino (per fare quella che invece è, dal punto di vista della salita, forse la più brutta (o meno bella...) e si scende di brutto. Senza mettersi in posizione e senza fare giochi di scia ho toccato gli 83 km/h, e superati gli 80 parecchie altre volte...

montebondonedalasinoxf0.gif


Arrivati a Lasino si prende per Trento e si ritorna, appunto, verso Trento passanto per Vigolo Baselga. Da lì (ahimè...) si devono attraversare un paio di gallerie, di cui una mooooolto lunga (circa 2 km) che però passano velocemente perchè sono entrambe in discesa.
Arrivati a Trento, si ricomincia a salire sul Bondone, dal lato più famoso, ma purtroppo anche più trafficato.

montebondonedatrentowd6.gif


Arrivati di nuovo in cima al Bondone, si riprende per Aldeno e si ridiscende, facendo moooolta attenzione alla strada perchè, come dicevo prima, è molto stretta in parecchi tratti ed essendo in molti tratti sotto al bosco, anche facilmente "sporca".
Arrivati ad Aldeno, si riprende per Villa Lagarina.
Una variante al giro potrebbe essere, partendo sempre da Villa Lagarina, il fatto di salire subito da Villa Lagarina, raggiungendo il Lago di Cei e da lì poi ricollegarsi alla strada che sale da Aldeno evitando i primi 5 km circa (ma da Villa Lagarina al lago di Cei si sale per molta più strada...).
La "mappa" del percorso è questa:

girodelbondonefz7.png


Per chi si volesse "cimentare", un augurio di trovare una giornata spendida come quella che abbiamo trovato noi. (Oddio... C'era anche troppo caldo se vogliamo dirla tutta, visto che il versante da Trento l'abbiamo attaccato intorno alle 13.00... :sbianca: ). Ma ne vale veramente la pena!!!!
Ciao a tutti.
Ale
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
se posso consigliare, prima di TN si potrebbe prendere la salita passando da Baselga del Bondone e Sopramonte, evitando così le gallerie, si arriva a candriai e si riprende la seconda metà della salita che sale da TN....

bel giro...
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Grazie SimonRussi. Effettivamente c'è anche quell'alternativa.
Solo che volevamo fare la salita "classica". Effettivamente svoltando a dx a Baselga del Bondone ci sono le indicazioni per Sopramonte e ti riagganci sulla salita da Tn.
Ciaoooooooo
 

Ghemon

Gregario
1 Agosto 2006
639
0
Trento
Visita sito
Ti conviene da Trento prendere la strada che va a Sardagna perchè non è trafficata ed è lo stesso percorso della tappa del giro di quest'anno Basso (io ero su) ci ha messo 47min ai 23 di media io 1h e 10 ai 14-15 di media.

Saluti Ghemon (Trento)