Monte Cimone

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.427
229
bassa modenese
Visita sito

narda13

Pedivella
27 Settembre 2005
363
0
lucca
xoomer.virgilio.it
vorrei salire il cimone in bdc quindi tutto asfalto e provengo dalle radici quindi pievepelago per intenderci, c'e' modo di salire per asflato senza allungarla fino a sestola? e se no qual'e' la strada piu facile e piu' bella per arrivare in cima?
grazie
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
vorrei salire il cimone in bdc quindi tutto asfalto e provengo dalle radici quindi pievepelago per intenderci, c'e' modo di salire per asflato senza allungarla fino a sestola? e se no qual'e' la strada piu facile e piu' bella per arrivare in cima?
grazie

Mi spiace ma se vuoi arrivare al punto più alto (Pian Cavallaro) DEVI passare o per Sestola o per Fanano (in questo caso allungheresti ancora di più).
L'unica strada alternativa è da Fiumalbo ma è per ruote grasse. Però non l'ho mai fatta, quindi non so dirti se le condizioni dello sterrato siano affrontabili in bdc.
Cmq ti allego l'altimetria.
o-o
 

Allegati

  • Cimone da Fiumalbo.jpg
    Cimone da Fiumalbo.jpg
    19,4 KB · Visite: 49

narda13

Pedivella
27 Settembre 2005
363
0
lucca
xoomer.virgilio.it
Mi spiace ma se vuoi arrivare al punto più alto (Pian Cavallaro) DEVI passare o per Sestola o per Fanano (in questo caso allungheresti ancora di più).
L'unica strada alternativa è da Fiumalbo ma è per ruote grasse. Però non l'ho mai fatta, quindi non so dirti se le condizioni dello sterrato siano affrontabili in bdc.
Cmq ti allego l'altimetria.
o-o

quella la so' in mtb cercavo su asfalto capito che devo salire da sestola
 

Andrenzo

Novellino
6 Giugno 2014
26
0
Visita sito
Bici
Cube GTC Pro
Ciao ragazzi,
domani pensavo di salire al Cimose ma non so da dove: Fanano o Sestola? quale delle due strade secondo voi è più suggestiva? il fondo è buono su entrambe?
 

Extrawelt

Gregario
4 Luglio 2014
654
23
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
riportiamo in auge il topic, sperando di trovare qualche risposta che mi possa aiutare

sabato vorrei salire sul cimone, l'unico problema che ho sono le condizioni meteo, non sono un grande estimatore delle previsioni, ancor di meno su quelle fatte una settimana prima, al massimo le guardo per il giorno dopo, ma così, tanto per farmi un'idea, hanno messo brutto, più che la pioggia in se che può cadere o meno è la temperatura che mi preoccupa, ci "potrebbe" essere une minima di 7 e una massima di 9, il problema vero è che io partirei da Valsamoggia, dopo presumibilmente la temperatura sarà più vicino ai 30 che non ai 7 della cima

Lo sbalzo per cui è notevole, è la prima volta che salgo così in alto, il massimo su cui sono stato è il fumaiolo e il monte falco ma li le temperature erano più che miti.

Direi che una mantellina è d'obbligo, magari pure i guanti invernali per la discesa, manicotti o gambali ? diventerebbe un bel fardello da portarsi dietro nelle tasche di tenerli ai polsi non sono capace e mi da un fastidio enorme, e mi da pure fastidio lo zainetto

Ogni consiglio e ben accetto, va da se che potrei pure optare di andarci in una giornata con un clima più favorevole
 

Enrico84

Gregario
22 Luglio 2007
655
0
39
Prato
Visita sito
Bici
Specialized - Cube
Salve a tutti.
Martedì ho intenzione di partire da Prato in direzione Cimone.
Ho verificato un po' di percorsi e sono indeciso se salire da Sestola o dall'Abetone tagliando per l'Uccelliera (sempre se la strada porta alla Via dell'Areonautica)
Le strade sono asfaltate giusto?
Eventualmente passando da Porretta Terme ho visto che mi fa passare da Fanano e poi Sestola, non ci sono invece strade che tagliano?
Grazie per le info

Enrico
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
No: per andare sul Cimone, la strada militare parte dal Lago della Ninfa, le uniche strade asfaltate passano da Fanano o Sestola, lì ci arrivi da dove vuoi tu.
Se vuoi passare dall'Abetone ti tocca di passare da Pievepelago, Riolunato, Montecreto e Sestola
 

Gas Terry

Novellino
29 Maggio 2018
95
28
41
bologna
Visita sito
Bici
giant tcr-1
Ciao a tutti,
domani, tempo permettendo, ho intenzione di salire al Cimone. Lascio la macchina a Marano, faccio la fondovalle e da Fanano inizio la salita, passo da Sestola, poi Pian del Falco, Lago Ninfa e infine la strada chiusa al traffico, fin dove finisce l'asfalto. Non sono troppo allenato, faccio circa 220-250 km alla settimana con un'uscita lunga al sabato o alla domenica di circa 130 km (più o meno mille metri di dislivello). In salita non vado forte, ma non soffro nemmeno parecchio, a meno che le pendenze non salgano oltre il 10%-12/%, però è anche vero che non ho mai fatto salite lunghissime...
Avete opinioni, pareri, consigli da darmi? Sapete se ci sono dei punti con pendenze pesanti?
Grazie a tutti
 

eric85

Pignone
1 Giugno 2013
138
93
modena
Visita sito
Bici
Ultimate disc
ciao io ti consiglio di salire a Sestola passando per Vesale, Trentino, altra cosa quando sei in paese a Sestola fai la strada vecchia(via Zoppa che poi diventa Via Pian Del Falco) che è chiusa al traffico automobilistico, devi solo prestare attenzione ad alcuni punti dove interseca le piste da Downhill, sono strade poco trafficate e con un pò più di ombra rispetto alla fondovalle che domani sarà abbastanza trafficata
questo è il giro che ho fatto io l'anno scorso
1659550771
 
Ultima modifica:

Gas Terry

Novellino
29 Maggio 2018
95
28
41
bologna
Visita sito
Bici
giant tcr-1
ciao io ti consiglio di salire a Sestola passando per Vesale, Trentino, altra cosa quando sei in paese a Sestola fai la strada vecchia(via Zoppa che poi diventa Via Pian Del Falco) che è chiusa al traffico automobilistico, devi solo prestare attenzione ad alcuni punti dove interseca le piste da Downhill, sono strade poco trafficate e con un pò più di ombra rispetto alla fondovalle che domani sarà abbastanza trafficata
questo è il giro che ho fatto io l'anno scorso
1659550771

Ciao, grazie. In effetti pensavo di passare da Vesale e Trentino al ritorno, ma potrei farlo anche all'andata... Per quanto riguarda l'ombra, conto di essere a Marano al massimo per le 7.30, così non becco tanto caldo.
Intanto ti aggiungo su Strava, ho visto che hai un sacco di bei giri da cui posso trarre spunto.
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
chissà se sei andato...
1: previsioni meteo, oggi dal pomeriggio peggioravano di brutto
2: se non ti piacciono le salite dure la strada vecchia (via pian del falco) è costantemente sul 10% e a volte oltre (qlc volta cala) quindi non so se sia l'ideale per te; è altresì vero che è tutta all'ombra e col caldo di questi giorni non è un fattore trascurabile perchè dall'altra parte i tratti duri sono tutti al sole. Io faccio sempre la 'corta' ... tranne quando l'ho trovata chiusa per una manifestazione automobilistica
3: acqua la trovi a Fanano in piazza, a Sestola, a Pian del falco di fronte al noleggio bici e a Fontana Bedini che è tra lago dedlla ninpha e piancavallaro (1865m slm dove finisce la strada asfaltata)
4: il ritorno: la fondovalle è bollente e 99 volte su 100 hai vento in faccia... da evitare come la peste per come la vedo io. Di contro per evitarla devi aggiungere D+, non poco, ma io lo faccio sempre volentieri a meno che non siamo in almeno 4 o 5. Io preferisco Parcheggiare a Pavullo e rientrare da Acquaria/Olina

Immagino fosse la prima volta... facci sapere come è andata!
 

Gas Terry

Novellino
29 Maggio 2018
95
28
41
bologna
Visita sito
Bici
giant tcr-1
chissà se sei andato...
1: previsioni meteo, oggi dal pomeriggio peggioravano di brutto
2: se non ti piacciono le salite dure la strada vecchia (via pian del falco) è costantemente sul 10% e a volte oltre (qlc volta cala) quindi non so se sia l'ideale per te; è altresì vero che è tutta all'ombra e col caldo di questi giorni non è un fattore trascurabile perchè dall'altra parte i tratti duri sono tutti al sole. Io faccio sempre la 'corta' ... tranne quando l'ho trovata chiusa per una manifestazione automobilistica
3: acqua la trovi a Fanano in piazza, a Sestola, a Pian del falco di fronte al noleggio bici e a Fontana Bedini che è tra lago dedlla ninpha e piancavallaro (1865m slm dove finisce la strada asfaltata)
4: il ritorno: la fondovalle è bollente e 99 volte su 100 hai vento in faccia... da evitare come la peste per come la vedo io. Di contro per evitarla devi aggiungere D+, non poco, ma io lo faccio sempre volentieri a meno che non siamo in almeno 4 o 5. Io preferisco Parcheggiare a Pavullo e rientrare da Acquaria/Olina

Immagino fosse la prima volta... facci sapere come è andata!

Grazie per le info!
Fatto! Ecco il giro su Strava.
Mi sono alzato presto, cinque fette biscottate con marmellata di mirtillo e via... Ho lasciato la macchina a Marano e sono partito. La fondovalle è noiosissima, però c'era fresco, davanti a me avevo due tizi che ho sfruttato come punto di riferimento, non stavo a ruota, ma guardandoli sono arrivato senza faticare alla rotonda che porta a Fanano. Crostatina al cioccolato e iniza la salita. Ho fatto Fanano - Sestola - Pian del Falco - Lago Ninfa - Pian di Cavallaro, poi magari un'altra volta provo una strada nuova. Da Fanano a Sestola la salita è piacevole, non si fa troppa fatica. A Sestola ho rifiatato un po', giusto il tempo di iniziare il pezzo verso Pian del Falco... una faticaccia! C'è un pezzo durissimo, almeno per me, Strava dice che sono 2,75 km al 10%, a me sembravano una ventina... non finivano più... Il Garmin segnava 10%, poi 11%, poi di nuovo 10%, ogni tanto si mostrava magnanimo e scendeva al 9%, salvo poi vendicarsi nella rampa finale, segnava 13%, le gambe cominciavano a farmi male. Finalmente sono arrivato a Pian del Falco e ho girato verso il Lago della Ninfa: salita piacevole dentro il bosco, dopo le percentuali di prima, mi sembrava di stare in discesa. Al Lago ho schivato cani, bambini, anziani e villeggianti vari, ho superato la sbarra e ho iniziato l'ultimo pezzo, bellissimo. Lo conosco bene perché a piedi ci sono stato varie volte, ma in bici è tutta un'altra cosa. Ancora, dopo la fatica di Pian del Falco, quest'ultimo pezzo mi è sembrato più facile: pendenze intorno al 7%-8%, sono salito benissimo. Ho superato qualche ciclista, qualche altro ha superato me e sono arrivato alla fine della strada asfaltata, felice e soddisfatto. Messo il k-way, girato la bici e via giù. Mi sono fermato alla Fontana Bedini, Brioss all'albicocca, tanta acqua e ciao ciao Cimone.
Al ritorno ho evitato un po' di Fondovalle passando per Vesale e la via Scoltenna, ma una ventina di km me li sono beccati lo stesso... Inutile dirtelo: caldo, vento in faccia e un po' di dolore alla pianta dei piedi. Anzi, ora voglio informarmi un po', nelle ultime uscite, quando supero i 100 km e faccio un bel po' di dislivello, ho un dolore alla pianta dei piedi, proprio nel punto in cui spingo sui pedali. Forse ho delle scarpe un po' scadenti, non saprei, ma fino a una ventina di giorni fa non sentivo dolori. Meglio risolvere il problema, non vorrei che si aggravasse.
Insomma, un'esperienza positiva, a parte la sofferenza prima di Pian del Falco, ma ci sta, fa parte del gioco. Però mi sa che opterò per la 50x34, tutti me ne parlano un gran bene, io ho la 52x39 e se avessi avuto un rapportino più leggero oggi l'avrei usato di certo!