monte lema nel luganese (canton ticino -ch)

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
per i ticinesi- varesotti del forum. salve gente, recentemente , dopo circa 25 anni , sono salito a cademario da bioggio. mi e' andata bene che era nuvoloso, altrimenti sarebbero stati 7 km abbondanti tutti al sole ;pirlùn^. nel tratto di discesa, prima di risalire verso breno, ho visto le indicazioni per aranno, e in seguito, dopo avere scaricato il percorso, ho visto che sarei potuto salire da magliaso. in questo caso, la salita sarebbe un po' piu' lunga, che pendenze media e max potrei trovare su questo versante?. ho visto che l'ultimo km abbondante sarebbe in ombra nel bosco, fino ad aranno la strada sarebbe tutta al sole? grazie, in ogni caso, domenica prossima lo scopriro' comunque :mrgreen:
 
Ultima modifica:

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.476
1.666
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
tu la conosci? in poche parole salire a cademario da magliaso è più morbido piuttosto che da biggio? e soprattutto, cosa che le cartine non dicono, è più riparata dal sole?
Prima parte sotto il sole, nella seconda parte sei riparato dagli alberi. Non per tutta la seconda metà ma un po’ di ombra in più c’è.
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
@phenomena
Domenica mattina sono salito da Magliaso (dalla rotonda dove stanno facendo i lavori) ad Aranno, Breno è sceso da Novaggio.
La salita è quasi tutta all’ombra con una pendenza tra il 6 e il 9, ci sono alcuni brevi tratti di discesa.
La discesa è praticamente tutta al sole, quindi farla al contrario a naso di ombra ne trovi poca.
Al contrario sembra più facile, di sicuro il fino a Miglieglia, poi qualche tratto un po’ più impegnativo si trova.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
quando sono risalito a Breno, se invece di scendere dolcemente fino a Novaggio, avessi girato a dx per Fescoggia _Arosio, che tipo di percorso avrei trovato? ondulato o salita?
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
@phenomena
Domenica mattina sono salito da Magliaso (dalla rotonda dove stanno facendo i lavori) ad Aranno, Breno è sceso da Novaggio.
La salita è quasi tutta all’ombra con una pendenza tra il 6 e il 9, ci sono alcuni brevi tratti di discesa.
La discesa è praticamente tutta al sole, quindi farla al contrario a naso di ombra ne trovi poca.
Al contrario sembra più facile, di sicuro il fino a Miglieglia, poi qualche tratto un po’ più impegnativo si trova.
se intendi salire da caslano, l'ho fatto la settimana prima di salire a cademario. sono arrivato solo fino a novaggio , per motivi di tempo. appunto tutto sotto il sole, e con strada abbastanza trafficata. non mi e' piaciuto molto
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
se intendi salire da caslano, l'ho fatto la settimana prima di salire a cademario. sono arrivato solo fino a novaggio , per motivi di tempo. appunto tutto sotto il sole, e con strada abbastanza trafficata. non mi e' piaciuto molto
Esatto, quella è la strada che ho fatto in discesa, va bene in inverno perché essendo al sole non è freddissima.
 
  • Mi piace
Reactions: phenomena

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.476
1.666
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
quando sono risalito a Breno, se invece di scendere dolcemente fino a Novaggio, avessi girato a dx per Fescoggia _Arosio, che tipo di percorso avrei trovato? ondulato o salita?
salita-discesa-salita e poi una discesa ripida fino in basso (la "famosa" salita della penudria ma fatta all'ingiù).
Verso Novaggio è più bella imho
 
  • Mi piace
Reactions: phenomena

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
salita-discesa-salita e poi una discesa ripida fino in basso (la "famosa" salita della penudria ma fatta all'ingiù).
Verso Novaggio è più bella imho
ah ok, anni fa ci ero passato allora, ricordo che volevo fare quella salita.... al contrario ah ah. infatti il mio compagno di uscita, dal tanto frenare, scaldo' una camera d'aria (era piena estate) a tal punto da farla esplodere
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Decisamente esagerate, chi ha creato quel segmento aveva qualche problema col GPS

In questo segmento sono più veritiere: https://www.strava.com/segments/4510055
cosi' e' piu' umano, potrei provarci, dopo quasi trent'anni, pero' in mtb :mrgreen:. nel '93 con il mio gruppo (tutti al max acvevamo 39/23, ma alcuni solo il 21!) provammo a salire ma dopo 200m tornammo tutti indietro ah ah
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
domenica scorsa ho fatto la salita magliaso-cademario: veramente molto bella, nonostante il gran caldo, ho fatto in fretta a fare il tratto al sole :mrgreen:. la seconda parte nel bosco e' veramente il top per questo periodo. penso che la faro' molto piu' spesso. per scendere a ponte tresa, ho fatto il tratto novaggio-bedigliora-croglio : veramente impegnativo per pendenza, molti tornanti...e asfalto messo male :-(
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
prova Novaggio Astano Sessa, ultimamente l'ho fatto solo a salire (quindi la percezione è diversa) ma l'asfalto dovrebbe essere buono
si, l'ho fatto un mesetto fa quando ero salito da caslano. salendo da magliaso e andando fino a cademario, per poi scendere e risalire a Breno, mi viene un po' troppo lunga. sarei costretto a menare parecchio, ma ormai da sei anni non lo faccio più. fondamentale vado in giro piano, per quelle che sono le mie possibilità, anche se me la cavo bene. domenica scorsa, salendo a cademario, Breno, ciclabile di ponte tresa - marchirolo e ganna brinzio, non ho trovato nessuno che tenesse il mio passo. del resto, sabato e domenica, è difficile trovare in giro gli agonisti, che corrono altrove:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil