Monte Pidocchina

tizio

Novellino
13 Dicembre 2008
97
5
Pistoia
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL0 Shimano Durace
Stamani io e il mio amico Andrea siamo saliti in vetta al Monte Pidocchina, una salita che si prende da Pracchia e in 6.7 km ti porta ai 1290 mt della vetta...
Ci sono dei tratti veramente tosti, dei dirizzoni di 300 metri al 15/16% e un tornante che segnava il 22%.
Se non l'avete mai provata ve la consiglio...
PS Non lasciatevi condizionare dai primi metri in cui il fondo è rovinato, poi diventa abbastanza discreto.

atuttacanna

Pedivella
9 Febbraio 2008
360
0
66
agliana pt
Visita sito
ma da dove si prende questa salita? venendo da pontepetri dove sta' l'imbocco?......in vetta finisce la strada?.....

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Da tanto tempo volevo fare questa salita... ieri ci sono riuscito!
Che dire... non stavo benissimo e tutto mi sembrava più grande di me... ma facendo la tara, devo dire che è una salita veramente impegnativa! L'inizio è abbordabile, poi dopo quella serie di rettilinei-muri piega veramente le gambe! Il tutto è però ripagato dalle vedute che si possono ammirare nella seconda parte della salita, e dalla tranquillità che qui regna (nemmeno una macchina in oltre un ora fra salita e discesa)!
Il fondo però è veramente disastrato, ad esclusione di brevi tratti... ci sono molte buche quasi invisibili, avvallamenti, e tratti che definire rovinati è poco... inoltre la strada bagnata e lo sporco han fatto si che abbia fatto quasi più piano la discesa che la salita :rosik:

juglans

Novellino
2 Giugno 2013
21
0
Visita sito
Bici
wilier
Salve,
anche io ieri sono salito, per la seconda volta in quest'anno, sul Monte Pidocchina. Abito a Pistoia quindi per me è veloce arrivarci. Sono 22km da Pistoia a Pracchia. E' una salita che mi piace molto, pendenze sempre elevate e che aumentano col passare dei km (come si può vedere dall'altimetria) e praticamente nessun punto dove riprendere fiato, se non 3-4 brevi tratti in cui la strada sale un po' meno.
La maggior parte della salita è all'ombra dei boschi di castagni che lasciano il posto ai faggi sopra i 1000m (si fa bene anche con il caldo) e nell'ultimo km, gli alberi si diradano e si può godere di un ampio panorama da Pistoia alle valle dell'Orsigna e il Corno alle Scale.
Tra quelle che conosco, penso sia la più dura in Toscana dopo il S.Pellegrino. Se non è così famosa è perchè non ha sbocco, si interseca solo a 2 km dalla vetta con la strada sterrata che va dalla Collina a Posola.
Andrebbe fatta conoscere di più, ci vedrei bene una bella cronoscalata, anche dal punto di vista organizzativo non dovrebbero esserci grossi problemi dato il traffico inesistente.

Saluti

Enrico

http://www.salite.ch/8130.asp?Mappa...yty0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[url]http://www.salite.ch/8130.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tep2lelw1yty0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia

Riesumo la discussione: era molto tempo che l'avevo in mente e ieri l'ho fatta, antipasto a base di San Mommè, Pian di Giuliano e rientro da Le Piastre. Avevo in mente di ripassare da Pian di Giuliano e risalire fino alla Porrettana ma avevo letteralmente terminato il sangue, gentilmente donato a tutte le miriadi di tafani che se ne sono voluti cibare, anche gli ultimi km sul Pidocchina sono stati un calvario. Comunque i posti sono uno spettacolo, in tutta la salita 0 bici e pochissime persone, indimenticabile.