Moreno Moser parla dei carboidrati....

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.552
3.662
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Durante la telecronaca dell'ultima Parigi Roubaix, Moreno Moser parla del ritorno ai carboidrati alti, dopo un periodo di low-carb che ha distrutto parecchi atleti, il controllo del peso rimane sempre maniacale, ma si mangiano molti più carboidrati per poter fare allenamenti più intensi, più simili alla realtà di gara.

La fine di chetoni, low carb, paleo, bacche di goji, e del "dopo 3 ore prendo un gel...." ecc ecc....

 
Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
La fine di chetoni, low carb, paleo, bacche di goji, e del "dopo 3 ore prendo un gel...." ecc ecc....

Mi sembri un po' troppo ottimista :))):

Bene l'ennesima conferma da parte di un (ex) atleta anche se chi non segue la moda del momento e si informa grazie a studi di rilevanza scientifica non lo scopre oggi.
Incredibile che anche nel mondo professionistico si seguano certe pratiche con nessuna rilevanza. Un amico che corre per squadra Continental mi raccontava dell'alimentazione assurda a cui è dovuto sottostare durante un ritiro in altura con più giornate di allenamento da oltre 6000 kJ e la sera a mangiare insalata. Inutile dire che lui e compagni hanno impiegato quasi 2 mesi per tornare a dei livelli decenti di forma. Questo nel 2021, non 20 anni fa.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.552
3.662
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Mi sembri un po' troppo ottimista :))):

Bene l'ennesima conferma da parte di un (ex) atleta anche se chi non segue la moda del momento e si informa grazie a studi di rilevanza scientifica non lo scopre oggi.
Incredibile che anche nel mondo professionistico si seguano certe pratiche con nessuna rilevanza. Un amico che corre per squadra Continental mi raccontava dell'alimentazione assurda a cui è dovuto sottostare durante un ritiro in altura con più giornate di allenamento da oltre 6000 kJ e la sera a mangiare insalata. Inutile dire che lui e compagni hanno impiegato quasi 2 mesi per tornare a dei livelli decenti di forma. Questo nel 2021, non 20 anni fa.
Il ciclismo è uno degli sport tuttora più ignoranti, non è molto che è iniziata a girare gente laureata, fino a pochi anni fa uno con la terza media (se facevi sport smettevi di studiare), faceva il ciclista per tot anni, poi finita la carriera "saliva in ammiraglia", se era ignorante prima trasmetteva ignoranza al prossimo....
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Il ciclismo è uno degli sport tuttora più ignoranti, non è molto che è iniziata a girare gente laureata, fino a pochi anni fa uno con la terza media (se facevi sport smettevi di studiare), faceva il ciclista per tot anni, poi finita la carriera "saliva in ammiraglia", se era ignorante prima trasmetteva ignoranza al prossimo....

Sicuramente. Credo poi che molti "nutrizionisti" abbiano voluto testare nuove metodologie (magari proprio con atleti non di prima fascia) ma il problema è che di base dovrebbe esserci una qualche logica.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.552
3.662
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Sicuramente. Credo poi che molti "nutrizionisti" abbiano voluto testare nuove metodologie (magari proprio con atleti non di prima fascia) ma il problema è che di base dovrebbe esserci una qualche logica.
Dipende sempre tutto dai soldi che ci sono disponibili, un paio di giorni fa è venuto da me un preparatore di uno studio che segue un ragazzo giovane, discesista nello sci che è appena entrato in coppa del mondo, questo gira col sensore nel braccio per la glicemia e quant'altro, 92kg Deve mettere su massa muscolare, ma è super controllato.
chiedendo al tizio semplicemente: "ma chi paga?", Lui essendo uno studio nuovo mi ha detto: "per adesso paghiamo noi, è una specie di scambio pubblicitario, gli forniamo un pacchetto di consulenza annuale, del valore di ALCUNE migliaia di euro"

Da me ha comprato 2 kg di proteine e alcune barrette di prova, pensa che gli ho fatto assaggiare le proteine e si è misurato subito la glicemia, il medico non lo sciatore, anche quello chiesto chi le pagava per curiosità e mi ha detto: "queste gliele forniamo noi poi se le comprerà lui".

Da quanto ho capito sono una società che prepara dei pasti precisissimi proprio mirati agli sportivi, dove viene tutto calcolato al grammo
 
  • Mi piace
Reactions: marcopalla

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.552
3.662
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Secondo me per un pro non è difficilissimo avere una alimentazione giusta, ad oggi molto più difficile per noi comuni mortali che vogliamo fare ANCHE sport oltre al lavoro la famiglia gli amici i vizi il poco allenamento e obbiettivi spesso non pianificati è difficile trovare un equilibrio tra tutto!
Non è assolutamente "difficile", è semplicemente DEVASTANTEMENTE noioso, E' ovvio che chiunque preferirebbe mangiare quello che gli va quando gli va, ovviamente sempre mangiando "genuino", "il giusto", "poco", "un po' di tutto senza esagerare ma non capisco perché non dimagrisco", ma il tempo è sempre una scusa, per esperienza di 21 anni di negozio, è sempre la buona volontà che manca.
 

Tarmacsl3

Novellino
21 Dicembre 2017
3
5
44
Valsamaggia
Visita sito
Bici
Specy tarmac sl3
Non è assolutamente "difficile", è semplicemente DEVASTANTEMENTE noioso, E' ovvio che chiunque preferirebbe mangiare quello che gli va quando gli va, ovviamente sempre mangiando "genuino", "il giusto", "poco", "un po' di tutto senza esagerare ma non capisco perché non dimagrisco", ma il tempo è sempre una scusa, per esperienza di 21 anni di negozio, è sempre la buona volontà che manca.
Giusto, giustissimo, appunto per questo che dico che per un professionista è più facile..la sua vita è quello il suo lavoro è quello la sua motivazione è quella..ben diverso un amatore o un semplice appassionato fare rinunce e organizzazione non è facile da far coniugare con tutto il resto delle cose no? Poi certo volere è potere e ci si impegna ma a volte è più dura quando non hai un obbiettivo sportivo ben chiaro no?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.552
3.662
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Giusto, giustissimo, appunto per questo che dico che per un professionista è più facile..la sua vita è quello il suo lavoro è quello la sua motivazione è quella..ben diverso un amatore o un semplice appassionato fare rinunce e organizzazione non è facile da far coniugare con tutto il resto delle cose no? Poi certo volere è potere e ci si impegna ma a volte è più dura quando non hai un obbiettivo sportivo ben chiaro no?
Certo, basta poi non entrare in un negozio di integratori a cercare il gel miracoloso o la bustina pre workout, perché ripeto sempre per 21 anni di negozio tutti i ciclisti vorrebbero andare meglio di come vanno, a prescindere dal loro livello di professionalità, solo che non sono mai disposti a fare quello che va fatto e invece vanno in cerca di miracoli, ovviamente le ditte di integratori sono ben disposte a farti.
Poi ci mancherebbe il tutto sempre presenti esclusi che magari non sono mai entrati in un negozio di integratori o non hanno mai comprato un gel al supermercato.
Un'altra cosa: mangiare da sportivo come si deve è una rottura di coglioni, E si trovano 1000 scuse per non farlo, poi vedi gente veramente indegna che ha 10.000 € di bicicletta, perché per quella basta solo strisciare un quadratino di plastica e non ti comporta certo sacrifici.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
@WNC2 ho notato che ultimamente diversi atleti forti che fanno triathlon o che corrono hanno preso a fare storie con carboidrati disciolti in acqua. Ora, escludendo la parte social e sponsor, possono effettivamente aiutare? Equivalgono ai gel o sono proprio integratori a parte?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.552
3.662
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
@WNC2 ho notato che ultimamente diversi atleti forti che fanno triathlon o che corrono hanno preso a fare storie con carboidrati disciolti in acqua. Ora, escludendo la parte social e sponsor, possono effettivamente aiutare? Equivalgono ai gel o sono proprio integratori a parte?
I carboidrati in polvere, si usano nel ciclismo già dal tempo dei Sumeri e degli Ittiti.
Non hai mai sentito parlare di maltodestrine, Vitargo, fruttosio, destrosio o le ultimissime ciclodestrine?
Il grosso limite di un gel è che nella migliore delle ipotesi ti autonomia per 6/7 minuti
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
I carboidrati in polvere, si usano nel ciclismo già dal tempo dei Sumeri e degli Ittiti.
Non hai mai sentito parlare di maltodestrine, Vitargo, fruttosio, destrosio o le ultimissime ciclodestrine?
Il grosso limite di un gel è che nella migliore delle ipotesi ti autonomia per 6/7 minuti
Ho provato a spulciare sul forum e ho trovato questa discussione https://www.bdc-mag.com/forum/t/rapporto-tra-maltodestrine-e-fruttosio.81387/
Qualche spunto me l'ha dato! Ora mi tocca solo abituarmi a bere! Nelle uscite che faccio di 1h-1h30 neanche la porto la borraccia, o al massimo 1 dito per togliermi la gola secca dopo una salita fatta a tutta (sforzi dai 3 ai 6 minuti)
 
  • Wow
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.552
3.662
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
  • Haha
Reactions: jacknipper

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Non dirlo a me io oltre che a non bere riesco a stare ore senza mangiare non ho né sete ne fame, credo ci sia una sorta di adattamento perché quando sono fuori allenamento mangio e bevo come chiunque altro