Mortirolo da Monno tramite la "dritta Contador"

CALENZANO

Novellino
2 Maggio 2017
24
3
Visita sito
Bici
Moser333
Io la feci dall'Aprica scendendo a Edolo, Monno e via. Non ero allenato come adesso, anzi ero il classico ciclista da 70 km la domenica, e ce l'ho fatta faticando un po. Ma non e' difficilissima, difficolta' 824 contro i quasi 1425 da mazzo. http://www.salite.ch/mortirol.asp?Mappa= qui trovi l'altimetria. La media e' comunque sotto il 7% , unica cosa che ricordo brutta e' che a -2km ci stanno tanti tornantini stretti a pendenze stronze
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Qualcuno l'ha mai fatta?

Ciao...
è molto molto tosta, strada stretta e pendenze abbondantemente in doppia cifra, con buona gamba e un 34x30 si affronta bene ma dovrai stringere i denti, poi ti raccorderai poco prima del ponticello sulla classica salita del Mortirolo dal versante di Monno, per intenderci prima del tratto dei tornantini.
La variante invece la prendi poco dopo l'abitato di Monno, alla fine della rampa, al tornante a destra, sali dritto invece di proseguire sul classico versante.
Un saluto...
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Io la feci dall'Aprica scendendo a Edolo, Monno e via. Non ero allenato come adesso, anzi ero il classico ciclista da 70 km la domenica, e ce l'ho fatta faticando un po. Ma non e' difficilissima, difficolta' 824 contro i quasi 1425 da mazzo. http://www.salite.ch/mortirol.asp?Mappa= qui trovi l'altimetria. La media e' comunque sotto il 7% , unica cosa che ricordo brutta e' che a -2km ci stanno tanti tornantini stretti a pendenze stronze

Però mi sa che hai fatto il tracciato classico senza la nuova strada cementata che taglia parecchi tornanti,è nuova,del 2014-15 o qualcosa del genere.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Aggiorno la discussione dato che ho fatta la salita in questione.Oltre a ciò che ha scritto Corona34 aggiungo che il manto stradale in alcuni punti è già piuttosto sgarrupato,quasi sempre a grana grossa(ma questo penso sia per evitare che si fessuri troppo a causa del gelo invernale)e presenta almeno una decina di canaline di scolo dell'acqua,che attraversano trasversalmente tutta la carreggiata,di almeno 15 cm di larghezza e un 4/5 griglie che però sono poste obliquamente e quindi non presentano il pericolo di finire incastrato con la ruota nella fessura.Premettendo che ho fatto pochissimi km prima(ho lasciato l'auto ad Edolo,poi sono andato fino ad Incudine e quindi tornato indietro a Monno,per un totale di 10 km,forse anche meno)e che i primi 4 km della salita di Monno,tranne alcuni pezzi,sono abbastanza semplici(quindi ho approcciato il muro da fresco)secondo me l'altimetria nei 2 pezzi che danno pendenze medie oltre il 20% per 300 metri circa sono sovrastimate(premetto che non possiedo ciclocomputer di alcun tipo quindi non posso fornire dati esatti ma solo sensazioni).Il Sormano l'ho trovato più duro(bisogna però considerare che avevo una 40 di km nelle gambe),così come il muro cementato del Mortirolo da Tovo(seppur lungo la metà),anche se pure in questo caso c'è da considerare i km di salita precedenti.Comunque se volete fare questa salita vi conviene provarci entro 2-3 anni massimo perchè a meno che non passino granfondo di una certa importanza oppure qualche gara professionistica non credo che faranno mai manutenzione ordinaria al manto stradale(spero di essere smentito)e visto come è messo ora,dopo solo 3 inverni....

Altimetria e breve descrizione della salita:https://www.valtellinasport.com/luoghi/monno-81/dritta-contador-253.htm
 
Ultima modifica:

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Io la feci dall'Aprica scendendo a Edolo, Monno e via. Non ero allenato come adesso, anzi ero il classico ciclista da 70 km la domenica, e ce l'ho fatta faticando un po. Ma non e' difficilissima, difficolta' 824 contro i quasi 1425 da mazzo. http://www.salite.ch/mortirol.asp?Mappa= qui trovi l'altimetria. La media e' comunque sotto il 7% , unica cosa che ricordo brutta e' che a -2km ci stanno tanti tornantini stretti a pendenze stronze
Quella variante è micidiale; saranno quasi 3 km al 13-14% medio, fondo poco scorrevole,come han gia' scritto, lunghi pezzi oltre il 20% (ma credo che al 25% in diversi punti ci arriva). E' molto dura anche perche' ci sono drittoni paurosi ,senza tornanti , o quasi, non per niente è chiamata dritta. Il 2° km è secondo me il piu' duro,poi ancora 1/2 km molto duro ,poi finalmente molla fino a ricongiungersi con l'altra strada. Io l'ho fatta la prima volta con un 34X32 ed ho sofferto come un cane. Auguri!
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Quella variante è micidiale; saranno quasi 3 km al 13-14% medio, fondo poco scorrevole,come han gia' scritto, lunghi pezzi oltre il 20% (ma credo che al 25% in diversi punti ci arriva). E' molto dura anche perche' ci sono drittoni paurosi ,senza tornanti , o quasi, non per niente è chiamata dritta. Il 2° km è secondo me il piu' duro,poi ancora 1/2 km molto duro ,poi finalmente molla fino a ricongiungersi con l'altra strada. Io l'ho fatta la prima volta con un 34X32 ed ho sofferto come un cane. Auguri!

Come curiosità avevi un gps o qualcos'altro di preciso per misurare le pendenze perchè secondo me,come già scritto sopra,l'altimetria che presenta 2 tratti di circa 300 metri con pendenza media al 20% mi sembra esagerato,ci sono rampe molto dure(soprattutto 3 se mi ricordo bene)ma non così lunghe.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Come curiosità avevi un gps o qualcos'altro di preciso per misurare le pendenze perchè secondo me,come già scritto sopra,l'altimetria che presenta 2 tratti di circa 300 metri con pendenza media al 20% mi sembra esagerato,ci sono rampe molto dure(soprattutto 3 se mi ricordo bene)ma non così lunghe.
Garmin col GPS, se analizzo il segmento mi visualizza anche pendenze molto superiori.
I tratti al 20-25% ,e credo di stare stretto,sono una mia stima ad occhio e sensazione(non visualizzavo direttamente le pendenze col GPS).
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.061
8.949
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Riprendo questa discussione per qualche informazione.
Prossimamente vorrei fare il Gavia partendo da Edolo e vorrei aggiungere questo versante del Mortirolo visto che da Mazzo l'ho già fatto. C'è qualcuno che l'ha fatto ultimamente che mi può descrivere questa salita?
Grazie in anticipo