Most chall VS shamal (o zonda) old style...

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Ciao a tutti! Vorrei porvi un quesito...sul muletto preso usato http://img152.imageshack.us/img152/707/121020081119kj4.jpg come potete vedere all'anteriore ho una ruota ad alto profilo, tempo fa chiedendo lumi qui sul forum mi si era detto che poteva essere una shamal o una zonda con mozzo record. Il problema è che la bici l'avevo presa usata in negozio e visti anche gli anni che ha sulle spalle non si avevamo molte info. Ora sulla bici nuova ho delle most chall, ruote senza infamia e senza lode (cmq più leggere), con cui ho fatto circa 1500 km.
La domanda che volevo porvi è la seguente: a me pare (è più che altro una sensazione) che il muletto sia più scorrevole in pianura, dite che è possibile? Può essere le ruota? Potrebbe anche essere che pesando di più abbiano più massa rotolante...L'unica cosa che mi viene da pensare è che il mozzo sia migliore di quello delle chall, però al contrario la ruota al posteriore fa un pò pena...che ne dite? Gradirei una vostra opinione! o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
può essere la ruota, hai più aero e più mozzo (no, l'"effetto volano" non conta sulle ruote :mrgreen:). Tieni conto però che possono essere solo sensazioni, quantificare è pressochè impossibile.
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Sikhandar, mi fa piacere risentirti! In effetti eri stato proprio tu a darmi alcune informazioni su questa ruota! cmq mi rendo conto che molto è dato dalle sensazioni, cmq una volta o l'altra provo questa ruota sulla FP3...esteticamente sta uno schifo, ma almeno mi tolgo la curiosità!!!
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Guarda che in pista io uso la shamal vecchia anteriore... è squisita, tanto là il peso non conta molto.

@g_gallo, l'effetto volano (che esiste, certo) è una vaccata in termini energetici. Cioè: una ruota è difficile da arrestare? Beh, certo, hai speso parecchio di più di una ruota leggera per lanciarla ad una certa velocità... il bilancio complessivo è nullo. L'aerodinamica prevale e fa' si che le ruote a profilo alto siano più efficienti di quelle a profilo basso anche se sono più pesanti (e aumentano l'attrito statico del corridore), ma l'effetto volano non è da considerare quando si comperano ruote.