Mov centrale Wheels Manufacturing pf30. Impressioni, quale chiave usare?

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
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Cervelo S5
Buona sera vorrei acquistare questo tipo di movimento centrale per eliminare problemi scricchiolio e disallineamento cuscinetti, calotte., della cannondale supersix con scatola in carbonio pf30. Qualcuno lo ha già utilizzato? Quale chiave utilizzare per il montaggio? Basta quello per calotte esterne fsa sram a 16 denti?
 

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jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
io non lo conosco ma mi lascia perplesso il fatto che elimini gli scricchiolii solo perchè ha le calotte collegate non da un tubo di plastica ma dal corpo stesso delle calotte
cosa che, peraltro, vanifica il concetto stesso di press fit (di fatto così non è più un pf)
la chiave pare quella ma io chiederei (il fatto che non lo abbiano scritto mi lascia perplesso)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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7.607
Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buona sera vorrei acquistare questo tipo di movimento centrale per eliminare problemi scricchiolio e disallineamento cuscinetti, calotte., della cannondale supersix con scatola in carbonio pf30. Qualcuno lo ha già utilizzato? Quale chiave utilizzare per il montaggio? Basta quello per calotte esterne fsa sram a 16 denti?


Qui spiega l'utensile in base alla spline, il tuo mi sembra un 16 notch, ma occorre conoscere il diametro esterno ed essendo un press fit 46 o è 48,5/49 esterno o è 52,5 dunque li bisogna tu faccia una mail a loro per essere sicuro
Le chiavi possibili:
BBT 27,9/29 oppure BBT-47


Trovato va la 49


1590751689083.png
 
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mathammy

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Qui spiega l'utensile in base alla spline, il tuo mi sembra un 16 notch, ma occorre conoscere il diametro esterno ed essendo un press fit 46 o è 48,5/49 esterno o è 52,5 dunque li bisogna tu faccia una mail a loro per essere sicuro
Le chiavi possibili:
BBT 27,9/29 oppure BBT-47


Trovato va la 49


Vedi l'allegato 204079
Scusate ritardo. Non ricevo le notifiche. Nel pdf leggo, dalle immagini della chiave, BB48-44.....
Confermo che diametro scatola è 46. Potrebbe essere uguale alla mia quella chiave a 16 notch??
Nelle istruzioni montaggio leggo questa frase:
. Thoroughly clean frame’s bottom bracket shell. Do not install cups dry. Apply a thin layer of high quality, carbon-safe grease or anti-seize compound to inside surface of the shell .
Pulire accuratamente la scatola del movimento centrale del telaio. Non installare tazze asciutte. Applicare uno strato sottile di grasso di alta qualità, a prova di carbonio o composto antigrippante sulla superficie interna del guscio .

E' un grasso per carbonio tipo quello per i reggisella con fibre di vetro?? Per alluminio e carbonio?? Carbonio-carbonio?
Leggo poi che nell'eventuale sostituzione dei cuscinetti di applicare uno strato di loctite 603 tra cuscinetto e calotta......che sia tutto la il segreto di sti scricchiolamenti?? A sto punto lo metterei anche tra telaio e calotte. Ho letto in un manuale istruzione montaggio proprio delle calotte pf30 (separate)di cannondale che usano proprio loctite 603.
 

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Scusate ritardo. Non ricevo le notifiche. Nel pdf leggo, dalle immagini della chiave, BB48-44.....
Confermo che diametro scatola è 46. Potrebbe essere uguale alla mia quella chiave a 16 notch??
Nelle istruzioni montaggio leggo questa frase:
. Thoroughly clean frame’s bottom bracket shell. Do not install cups dry. Apply a thin layer of high quality, carbon-safe grease or anti-seize compound to inside surface of the shell .
Pulire accuratamente la scatola del movimento centrale del telaio. Non installare tazze asciutte. Applicare uno strato sottile di grasso di alta qualità, a prova di carbonio o composto antigrippante sulla superficie interna del guscio .

E' un grasso per carbonio tipo quello per i reggisella con fibre di vetro?? Per alluminio e carbonio?? Carbonio-carbonio?
Leggo poi che nell'eventuale sostituzione dei cuscinetti di applicare uno strato di loctite 603 tra cuscinetto e calotta......che sia tutto la il segreto di sti scricchiolamenti?? A sto punto lo metterei anche tra telaio e calotte. Ho letto in un manuale istruzione montaggio proprio delle calotte pf30 (separate)di cannondale che usano proprio loctite 603.
No vanno solamente lubrificate le calotte e messo l'antiseize sula filettatura
La chiave è quella
 

mathammy

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Qui spiega l'utensile in base alla spline, il tuo mi sembra un 16 notch, ma occorre conoscere il diametro esterno ed essendo un press fit 46 o è 48,5/49 esterno o è 52,5 dunque li bisogna tu faccia una mail a loro per essere sicuro
Le chiavi possibili:
BBT 27,9/29 oppure BBT-47


Trovato va la 49


Vedi l'allegato 204079
Su questo sito c'è una nota inerente all'utilizzo della chiave:

Nota: utilizzare solo la staffa inferiore di strumenti compatibili con 16-tacca MegoEvo BB’s. (FSA MegaEvo e Park Tool BBT-29).

Fsa mega evo è quella che ho postato io, rotonda a 16 tacche?
 

mathammy

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io non lo conosco ma mi lascia perplesso il fatto che elimini gli scricchiolii solo perchè ha le calotte collegate non da un tubo di plastica ma dal corpo stesso delle calotte
cosa che, peraltro, vanifica il concetto stesso di press fit (di fatto così non è più un pf)
la chiave pare quella ma io chiederei (il fatto che non lo abbiano scritto mi lascia perplesso)
Forse più che eliminare gli scricchiolii salvaguardia meglio i cuscinetti stessi dal logoramento di un disallineamento delle stesse se fossero staccate, come succede in diverse scatole telaio di vari marchi noti. E' anche per questo che ho letto che la Trek per esempio sta tornando al movimento centrale filettato T47
 

jacknipper

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Forse più che eliminare gli scricchiolii salvaguardia meglio i cuscinetti stessi dal logoramento di un disallineamento delle stesse se fossero staccate, come succede in diverse scatole telaio di vari marchi noti. E' anche per questo che ho letto che la Trek per esempio sta tornando al movimento centrale filettato T47
il disallineamento dovrebbe essere risolto dalle calotte rispetto al bb
che poi il pf abbia dei lati positivi e dei lati negativi si sa
ma questo, di fatto, non è più un pf
 

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Su questo sito c'è una nota inerente all'utilizzo della chiave:

Nota: utilizzare solo la staffa inferiore di strumenti compatibili con 16-tacca MegoEvo BB’s. (FSA MegaEvo e Park Tool BBT-29).

Fsa mega evo è quella che ho postato io, rotonda a 16 tacche?
parla di strumenti compatibili con i 16 Notch o tacche che avevo scritto, va bene una 16 tacche ed il documento parla della 48,5/49mm
 

mathammy

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parla di strumenti compatibili con i 16 Notch o tacche che avevo scritto, va bene una 16 tacche ed il documento parla della 48,5/49mm

Mi è arrivato il pezzo. Misurato col calibro parte esterna calotta è da 49.Mi potresti gentilmente dire se la BBT - 29, dato che è un po più economica, può andare bene? Indica 48.5 però...
https://www.amazon.it/dp/B00DX5X48E/?tag=mmc08-21
 

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Mi è arrivato il pezzo. Misurato col calibro parte esterna calotta è da 49.Mi potresti gentilmente dire se la BBT - 29, dato che è un po più economica, può andare bene? Indica 48.5 però...
https://www.amazon.it/dp/B00DX5X48E/?tag=mmc08-21
Dovrebbe andare bene, parla di 48,5 , sicuramente ha una tolleranza, acquistala su Amazon qualora non andasse bene la rimandi
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.330
1.650
Faenza (Ra)
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Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho montato un BBRight Wheelsmanufacturing nel mio telaio, dopo circa 500/600km ha cominciato a scricchiolare, in particolarr dal lato della trasmissione.
Ora sono incerto su cosa sia meglio fare:
- cambiare ul movimento centrale con un press fit classico
- smontare pulire e rimontare il Wheelsmanufacturing usando Loctite per bloccaggi coassiali e il suo attivatore, con il rischio che non funzioni e le eventuali complicazioni per rismontarlo.
Cosa mi consigliate di fare?

PS:
prima avevo un press fit classico della Rotor che dopo 4000km non faceva nessun rumore , l'ho sostituito durante il lockdown per passarmi il tempo, devo dire che il Wheelsmanufacturing irrigidisce la zona del mc in modo percebibile.
 

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Ho montato un BBRight Wheelsmanufacturing nel mio telaio, dopo circa 500/600km ha cominciato a scricchiolare, in particolarr dal lato della trasmissione.
Ora sono incerto su cosa sia meglio fare:
- cambiare ul movimento centrale con un press fit classico
- smontare pulire e rimontare il Wheelsmanufacturing usando Loctite per bloccaggi coassiali e il suo attivatore, con il rischio che non funzioni e le eventuali complicazioni per rismontarlo.
Cosa mi consigliate di fare?

PS:
prima avevo un press fit classico della Rotor che dopo 4000km non faceva nessun rumore , l'ho sostituito durante il lockdown per passarmi il tempo, devo dire che il Wheelsmanufacturing irrigidisce la zona del mc in modo percebibile.
Ma il BB right non è usato dalla Cervelò??