Movimento Centrale BSA: DuraAce 9000 vs 9100

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
dovendo acquistare uno di questi due, il prezzo è simile,
unica differenza dichiarata sono:
SM-BB9000 ITA/BSA = Peso reale: 65 g
BB-R9100 ITA/BSA = Peso reale: 68 g
ovviamente i 3 grammi di differenza in più nel nuovo 9100 non hanno nessuna importanza,
ma fanno notare che qualche differenza strutturale c'è
sono curioso
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.969
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
dovendo acquistare uno di questi due, il prezzo è simile,
unica differenza dichiarata sono:
SM-BB9000 ITA/BSA = Peso reale: 65 g
BB-R9100 ITA/BSA = Peso reale: 68 g
ovviamente i 3 grammi di differenza in più nel nuovo 9100 non hanno nessuna importanza,
ma fanno notare che qualche differenza strutturale c'è
sono curioso
Non penso, la grande differenza è stata tra il 7900 ed il 9000, il quale monta sfere più piccole di numero superiore e tre punti di sigillatura a labirinto , naturalmente diverso anche dalla versione Ultegra, che ha solo 2 punti di sigillatura, ma molto più scorrevoli per il non contatto del sigillo
Dunque la differenza di 3 grammi penso sia dovuta ad una guarnizione piuttosto che ad un'altra o semplicemente un peso misurato corretto
la meccanica è uguale, anzi la minor dimensione è stata fatta per assorbire minor contaminazione , riducendo appunto la superficie esposta tra diametro interno e diametro esterno
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Non penso, la grande differenza è stata tra il 7900 ed il 9000, il quale monta sfere più piccole di numero superiore e tre punti di sigillatura a labirinto , naturalmente diverso anche dalla versione Ultegra, che ha solo 2 punti di sigillatura, ma molto più scorrevoli per il non contatto del sigillo
Dunque la differenza di 3 grammi penso sia dovuta ad una guarnizione piuttosto che ad un'altra o semplicemente un peso misurato corretto
la meccanica è uguale, anzi la minor dimensione è stata fatta per assorbire minor contaminazione , riducendo appunto la superficie esposta tra diametro interno e diametro esterno
ciao SCR1, grazie, quando si parla di gruppo shimano sei meglio di un manuale di istruzioni :)
quindi entrambi vanno bene, difficile migliorare ciò che è perfetto, ma il mercato lo richiede, e spesso si peggiorano meccanismi perfetti, per fortuna non è politica di shimano, prenderò il 9100 giusto per rimanere al passo con i tempi