movimento centrale centaur perno quadro gratta

aghty

Novellino
14 Luglio 2011
29
2
Trento
Bici
wilier
Salve,
ho problemi con l'installazione del movimento centrale centaur a perno quadro appena comprato (BSA). Sulle istruzioni è scritto di stringere le ghiere a 70 Nm. Qualora i cuscinetti risultassero frenati, le istruzioni dicono di stringere la ghiera di sinistra a soli 30 Nm applicando del frenafiletti. Il mio problema è che i cuscinetti cominciano a grattare già a 8 Nm (e forse anche prima, solo che quello è il minimo che riesca a "misurare con la chiave dinamometrica"). Praticamente basta stringere pochissimo per non farli girare bene.
Le istruzioni riportano che i cuscinetti non ruotano liberamente se la scatola del movimento è deformata. Mi domando se la mia scatola possa essere così deformata da creare attriti ben al di sotto dei 30 Nm. Magari qualcuno ha avuto esperienza con lo stesso movimento centrale e può suggerirmi qualche cosa.
Aggiungo che il telaio è una via nirone del 2017, e questo è il terzo movimento centrale che ci monto. La scatola del movimento non è fresata. La fresatura potrebbe risolvere?

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.281
358
Friul
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Se il movimento è perno quadro è interno quindi non serve fresare le facce della scatola movimento. Fai foto del tuo.

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.281
358
Friul
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Ma in un telaio del 2017 montare ancora un perno quadro? Mi pare strano...

Gamba_tri

Scalatore
29 Marzo 2005
7.132
1.096
43
Genova
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Un movimento del 2004 può avere i cuscinetti consumati, essendo sigillati non ti resterebbe che cambiare l'intero movimento. Io lo farei comunque, visti i costi contenuti e l'anzianità del pezzo.

aghty

Novellino
14 Luglio 2011
29
2
Trento
Bici
wilier
Un movimento del 2004 può avere i cuscinetti consumati, essendo sigillati non ti resterebbe che cambiare l'intero movimento. Io lo farei comunque, visti i costi contenuti e l'anzianità del pezzo.
Sì, infatti il movimento che cerco di montare è nuovo, l'ho appena comprato perché il precedente aveva preso gioco.

Mi sa che proverò a inondarlo di frenafiletti stringendolo pochissimo, e vedo se regge

Gamba_tri

Scalatore
29 Marzo 2005
7.132
1.096
43
Genova
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sì, infatti il movimento che cerco di montare è nuovo, l'ho appena comprato perché il precedente aveva preso gioco.

Mi sa che proverò a inondarlo di frenafiletti stringendolo pochissimo, e vedo se regge
Ok, così ha senso. La calotta di destra in foto ha la battuta esterna per cui, si, fresare il movimento avrebbe senso per garantire la complanarità.