Movimento Centrale crepato? Bianchi Sempre

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
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Ciao ragazzi, purtroppo ho notato degli strani "segni" tutto attorno alla scatola del MC della mia Bianchi Sempre. Ed infatti, mentre pedalo sento quel fastidiosissimo "toc-toc-toc" che non sono riuscito ad eliminare nonostante abbia cambiato i cuscinetti ed ingrassato per bene tutto il movimento centrale.
A questo punto ho paura che la cosa sia più seria. Ecco le foto:

tury7ega.jpg


2u7anu7a.jpg


ava9yreg.jpg


Cosa ne dite? Sembra crepato anche a voi oppure sono tipici segni dovuti al semplice utilizzo?
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
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si è una "droga"!!!!!!
Ciao ragazzi, purtroppo ho notato degli strani "segni" tutto attorno alla scatola del MC della mia Bianchi Sempre. Ed infatti, mentre pedalo sento quel fastidiosissimo "toc-toc-toc" che non sono riuscito ad eliminare nonostante abbia cambiato i cuscinetti ed ingrassato per bene tutto il movimento centrale.
A questo punto ho paura che la cosa sia più seria. Ecco le foto:

tury7ega.jpg


2u7anu7a.jpg


ava9yreg.jpg


Cosa ne dite? Sembra crepato anche a voi oppure sono tipici segni dovuti al semplice utilizzo?
sei in garanzia? se si portala dal sivende se no vai lo stesso bianchi al 99% ti offre un telaio a prezzo agevolato
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
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Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Non ricordo di che anno sia il telaio ... cmq, come dico tutte le volte che il discorso garanzia si presenta:

1 - Se la bici l'hai comprata tu nuova, hai due anni di garanzia, per legge, entro i quali il telaio o il pezzo rotto senza tua colpa ti va sostituito senza alcun costo aggiuntivo per te (no spese di smontaggio, montaggio, spedizione ecc). Paga il venditore, che potra' poi rifarsi sul distributore / produttore. Lo dice la legge, non accontentarti di nulla di meno e niente compromessi.

2 - Molte case hanno garanzia estesa - Bianchi 5 anni - sul telaio. Quindi hai 2 anni su tutto e 3 aggiuntivi sul telaio. Le condizioni di questa garanzia variano da marchio a marchio perche' sono il frutto di un contratto tra il produttore e il compratore. Bianchi ti cambia l'intero telaio (magari ti dovrai tenere la forcella vecchia)

3 - in caso di sostituzione accetta solo modello, taglia e colore che vanno bene a te. Non esiste farti accettare un fondo di magazzino. Non e' tuo lo sfizio di cambiare telaio e' il telaio che non e' conforme.

4 - se l'hai comprata usata da professionista del settore la garanzia e' di un anno dal momento dell'acquisto e ne risponde il venditore personalmente. Se la bici non ha "compiuto" due anni, c'e' ancora la garanzia di legge del produttore.

5 - se l'hai comprata usata da privato hai solo la garanzia di legge. La garanzia estesa, come dicevo prima, deriva da un contratto tra il primo acquirente ed il produttore, da cui tutti gli acquirenti successivi sono esclusi. Salvo, ovviamente, il caso in cui l'ipotesi sia contemplata dalle condizioni della garanzia (da valutare caso per caso). Tieni presente che anche le garanzia "a vita" date da alcuni venditori valgono solo il primo proprietario.

6 - se il produttore e' "volenteroso" fara' la sostituzione in garanzia anche se c'e' stato un passaggio di proprieta'. Magari servira' la ricevuta d'acquisto originale - almeno quella! (in Taverna ho letto molte volte che Bianchi ha fatto cosi')

7 - importantissimo il rapporto con il venditore, che se e' in buoni rapporti con la casa e' piu' probabile che riesca a far andare tutto il piu' liscio possibile.

Eh quanto a te alex ... siccome ho tanti difetti, ma una memoria d'acciaio, vorrei dirti ... anzi no, te lo faccio dire da Earl ...

My name is Earl - Questo cazzo di Karma mi ucciderÃ* - YouTube[/URL]
 

alexilsecco

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Non ricordo di che anno sia il telaio ... cmq, come dico tutte le volte che il discorso garanzia si presenta:

1 - Se la bici l'hai comprata tu nuova, hai due anni di garanzia, per legge, entro i quali il telaio o il pezzo rotto senza tua colpa ti va sostituito senza alcun costo aggiuntivo per te (no spese di smontaggio, montaggio, spedizione ecc). Paga il venditore, che potra' poi rifarsi sul distributore / produttore. Lo dice la legge, non accontentarti di nulla di meno e niente compromessi.

2 - Molte case hanno garanzia estesa - Bianchi 5 anni - sul telaio. Quindi hai 2 anni su tutto e 3 aggiuntivi sul telaio. Le condizioni di questa garanzia variano da marchio a marchio perche' sono il frutto di un contratto tra il produttore e il compratore. Bianchi ti cambia l'intero telaio (magari ti dovrai tenere la forcella vecchia)

3 - in caso di sostituzione accetta solo modello, taglia e colore che vanno bene a te. Non esiste farti accettare un fondo di magazzino. Non e' tuo lo sfizio di cambiare telaio e' il telaio che non e' conforme.

4 - se l'hai comprata usata da professionista del settore la garanzia e' di un anno dal momento dell'acquisto e ne risponde il venditore personalmente. Se la bici non ha "compiuto" due anni, c'e' ancora la garanzia di legge del produttore.

5 - se l'hai comprata usata da privato hai solo la garanzia di legge. La garanzia estesa, come dicevo prima, deriva da un contratto tra il primo acquirente ed il produttore, da cui tutti gli acquirenti successivi sono esclusi. Salvo, ovviamente, il caso in cui l'ipotesi sia contemplata dalle condizioni della garanzia (da valutare caso per caso). Tieni presente che anche le garanzia "a vita" date da alcuni venditori valgono solo il primo proprietario.

6 - se il produttore e' "volenteroso" fara' la sostituzione in garanzia anche se c'e' stato un passaggio di proprieta'. Magari servira' la ricevuta d'acquisto originale - almeno quella! (in Taverna ho letto molte volte che Bianchi ha fatto cosi')

7 - importantissimo il rapporto con il venditore, che se e' in buoni rapporti con la casa e' piu' probabile che riesca a far andare tutto il piu' liscio possibile.

Eh quanto a te alex ... siccome ho tanti difetti, ma una memoria d'acciaio, vorrei dirti ... anzi no, te lo faccio dire da Earl ...

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In primo luogo collega, ti ringrazio per il dettagliato elenco di possibilità in caso di garanzia. Fa sempre bene rispolverare qualche vecchia nozione accademica dimenticata tra i meandri del diritto del lavoro. Porterò la bici dal venditore sperando sia in grado di far bene il proprio lavoro anche in caso di assistenza.
Per quanto attiene alla mia "fortuna", resto sempre dell'idea che la bici è un oggetto e in quanto tale soggetta a gusti (o preferenze) che possono cambiare anche repentinamente. Può dare grandi soddisfazioni ma in ogni caso non è mio costume affezionarmi ad un oggetto al punto tale da condannare addirittura chi vuole disfarsene aspirando ad acquistare sempre il meglio.
Se come mi è stato imputato invece, ad essere messa in discussione è la mia passione per la bici, il link al mio Strava è alla portata di tutti (in firma) e smentisce recisamente tale tesi.
Se la polemica invece fosse sorta a causa del prezzo di vendita "elevato", ripeto che il prezzo lo fa il mercato e dunque l'eventuale acquirente che, consapevolmente, acquista una bici (o qualsiasi altro oggetto) se ritiene tale prezzo consono.
In realtà, e non so bene per quale motivo, è stato costruito un "caso mediatico" attorno alla vendita della mia bici senza precedenti e che in realtà non ha alcun fondamento: proprio nella Taverna (tra l'altro oggetto di accese polemiche proprio a causa dall'atteggiamento scorretto di diversi utenti), molto spesso, si vedono biciclette in vendita appena acquistate o quasi nuove e ciò, a mio avviso, rientra nella normalità. È sufficiente fare un giro nel Mercatino per capire (eppure non è difficile capirlo) che le bici si acquistano e si vendono come qualsiasi altro oggetto di consumo, a meno che non si arrivi al punto di credere che non sono meri oggetti ma addirittura componenti della famiglia. Ma questa è un'ipotesi risibile.
Buon lavoro e grazie ancora per la disponibilità.
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
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A parte che non è diritto del lavoro ma civile / del consumo, il problema era il tuo dire apertamente (anche se poi hai cancellato) che speravi di trovare un pollo da spennare che te la comprasse a molto più di quel che l'avevi appena pagata. Chissà perché, nel tuo elucubrare su un caso mediatico ovviamente inventato, questo dettaglio l'hai omesso. Ti ho solo facilitato la memoria ...

Non volevo dare nessuna lezione ad alcuno, scusa se ho dato quest'impressione ... Vista la domanda ed alcune delle riposte pensavo un'infarinata di diritto potesse servire.
 

alexilsecco

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A parte che non è diritto del lavoro ma civile / del consumo, il problema era il tuo dire apertamente (anche se poi hai cancellato) che speravi di trovare un pollo da spennare che te la comprasse a molto più di quel che l'avevi appena pagata. Chissà perché, nel tuo elucubrare su un caso mediatico ovviamente inventato, questo dettaglio l'hai omesso. Ti ho solo facilitato la memoria ...

Non volevo dare nessuna lezione ad alcuno, scusa se ho dato quest'impressione ... Vista la domanda ed alcune delle riposte pensavo un'infarinata di diritto potesse servire.

Il Diritto del Lavoro è quello di cui mi occupo io e per tale motivo "un'infarinata" di diritto civile/del consumo fa sempre bene. Non essere precipitoso nel rispondere, si commettono banali errori.
In secondo luogo, in merito al "pollo da spennare" (ma sai bene che sono stato additato per tutti i motivi spiegati pure sopra, non certamente solo in merito a questa affermazione), non solo, intenzionalmente, non ho mai cancellato nulla, ma anzi mi sono scusato come puoi leggere qui: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4442258&postcount=496
La memoria, tra i tuoi (a tuo dire) molti difetti, non credo sia il pregio maggiore.
Infine e nel merito, nonostante mi sia scusato dinanzi a tutti i perbenisti che non hanno MAI IN VITA LORO spennato (o tentato di spennare) il pollo di turno, in molti hanno continuato a "speculare" su questa vicenda, così come stai facendo tu stesso oggi, senza motivo alcuno, per il solo gusto della polemica gratuita.
Con questo chiudo l'OT, sperando di aver definitivamente chiarito la questione nonostante la tua memoria poco efficiente.
Saluti.
 
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Tizlook

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alexilsecco

Apprendista Cronoman
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Specialissima
Ciao
ma la bici è in garanzia o no?
ma quel profilo ondulato della scatola MC c'era anche prima che tu estraessi i cuscinetti? http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4469953#post4469953

Ciao, il profilo che sembra danneggiato c'è sempre stato, o almeno io l'ho notato proprio quando ho sostituito i cuscinetti ma credevo fosse semplice usura anche se il fatto che continui a fare rumore desta sospetti.
Il telaio l'ho preso usato dal sivende ed era di sua proprietà, quindi non dovrei avere alcun problema con la garanzia. Devo fargliela vedere appena il tempo me lo permette anche se il vero problema è che non voglio rimanere senza bici per chissà quanto tempo... ;nonzo%
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
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Specialissima
Oggi breve uscita di 40km, il rumore l'ho sentito (peraltro a tratti) solo su salite abbastanza pesanti che mi hanno costretto a stantuffare sui pedali.
Non si sentiva assolutamente nulla, invece, durante una bella pedalata potente e rotonda, sia sul 39 che sul 53. Solo il vento e i pneumatici sull'asfalto.
Non so più che pensare...
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
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LOOK 595 Ultra
Oggi breve uscita di 40km, il rumore l'ho sentito (peraltro a tratti) solo su salite abbastanza pesanti che mi hanno costretto a stantuffare sui pedali.
Non si sentiva assolutamente nulla, invece, durante una bella pedalata potente e rotonda, sia sul 39 che sul 53. Solo il vento e i pneumatici sull'asfalto.
Non so più che pensare...

Forse sarebbe meglio non pedalarci sopra finché non te lo vede il meccanico...
Poi fai tu....