Movimento centrale errato serraggio?

• Dopo anni di onorato servizio, è venuto il momento di mettere in naftalina il vecchio mercatino e di dare il benvenuto al nuovo mercatino

È organizzato per categorie/marchi e prodotti, per rendere più facile trovare i prodotti che si cercano, e soprattutto è completamente integrato al forum, il che vuol dire che trovate tutte le notifiche inerenti al mercatino nel vostro pannello. Per ricevere le notifiche, controllate le impostazioni cliccando qui

Come al solito, è gratuito per i privati e a pagamento per i negozi, con una vetrina che si vedrà anche qui nel forum, nel caso decideste di dare più visibilità alla vostra inserzione.

Fondamentale è la ricerca per filtri, molto dettagliati e organizzati anche per città (finalmente, direte). Usateli!

Il vecchio mercatino si trova nel menu a tendina "mercatino", in fondo, e sarà attivo ancora per 30 gg. Già da adesso non è possibile inserire nuovi prodotti, ma i vecchi rimangono visibili e possono essere rinnovati. Inserite nel nuovo i prodotti che avete nel vecchio, non vengono contati come doppi, ovviamente. Bisogna farlo manualmente.

Tutti i feedback sono stati importati nel nuovo sistema, li trovate nel vostro profilo o direttamente di fianco alle inserzioni. Se lasciate dei fedback nel vecchio mercatino, non verranno più riportati nel nuovo.

Provatelo bene prima di fare domande qui. È identico a quello mtb, chi lo usa di là sarà già a sui agio.

Powerman

Novellino
29 Giugno 2013
26
3
Bici
Triban 3 a
Sono stato dal mio mecca ufficiale shimano, avevo una rumorosità al movimento il mecca lo smonta un rs500 shimano pressfit , lo ingrassa e mi viene già il dubbio se quel grasso comune vada bene col carbonio e pressfit? Poi nel serrare la calotta di dx con la chiave mentre stringeva ho sentito un forte rumore come se si fosse rotto il telaio o simile, ma apparentemente danni visivi non ne vedo, pedalando ora gira bene. Pensate possa essersi rotto dentro il movimento? Ho una giant tcr

Number of the beast

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2019
2.611
1.560
Italia
Bici
Nessuna
Sono stato dal mio mecca ufficiale shimano, avevo una rumorosità al movimento il mecca lo smonta un rs500 shimano pressfit , lo ingrassa e mi viene già il dubbio se quel grasso comune vada bene col carbonio e pressfit? Poi nel serrare la calotta di dx con la chiave mentre stringeva ho sentito un forte rumore come se si fosse rotto il telaio o simile, ma apparentemente danni visivi non ne vedo, pedalando ora gira bene. Pensate possa essersi rotto dentro il movimento? Ho una giant tcr
Tranquillo, quando installi un movimento centrale Shimano a contatto con il carbonio i rumori sono quelli.
Anche se perfettamente ingrassato, il rumore lo fa comunque.

Quando senti scricchiolare il movimento centrale, in particolare in fuori sella, è da cambiare.
Su una Giant TCR per non cambiare il movimento centrale ho provato ad ingrassare le calotte, sostituire il grasso dei cuscinetti che sembrano in buono stato, ingrassato asse pedivelle, ma ogni volta lo stesso rumore.

Sostituito il movimento centrale, finito il rumore.

SM-BB72-41B Ultegra R8000 costa meno di 20 euro.

Ultima modifica:

Powerman

Novellino
29 Giugno 2013
26
3
Bici
Triban 3 a
Tranquillo, quando installi un movimento centrale Shimano a contatto con il carbonio i rumori sono quelli.
Anche se perfettamente ingrassato, il rumore lo fa comunque.

Quando senti scricchiolare il movimento centrale, in particolare in fuori sella, è da cambiare.
Su una Giant TCR per non cambiare il movimento centrale ho provato ad ingrassare le calotte, sostituire il grasso dei cuscinetti che sembrano in buono stato, ingrassato asse pedivelle, ma ogni volta lo stesso rumore.

Sostituito il movimento centrale, finito il rumore.

SM-BB72-41B Ultegra R8000 costa meno di 20 euro.
Si sostituendolo il rumore è sparito, mi è rimasta solo il timore che il mecca abbia stretto troppo, me tre stringeva ha fatto quel rumore secco come se si fosse spezzato qualcosa dentro, ma se non ho capito male mi confermi che sostituendolo capita stringendo di sentire quel tonfo secco?!

Number of the beast

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2019
2.611
1.560
Italia
Bici
Nessuna
Si sostituendolo il rumore è sparito, mi è rimasta solo il timore che il mecca abbia stretto troppo, me tre stringeva ha fatto quel rumore secco come se si fosse spezzato qualcosa dentro, ma se non ho capito male mi confermi che sostituendolo capita stringendo di sentire quel tonfo secco?!
Sul TCR sono più che sicuro.
Personalmente passo olio motore sul telaio e sulle calotte, ma i rumori nella fase di installazione ci sono comunque.

Powerman

Novellino
29 Giugno 2013
26
3
Bici
Triban 3 a
Sul TCR sono più che sicuro.
Personalmente passo olio motore sul telaio e sulle calotte, ma i rumori nella fase di installazione ci sono comunque.
Mi conforti... avevo visto video su internet dove non si sentiva quel grosso tonfo, comunque la scatola che ospita il movimento sul telaio sembra di alluminio sulla mia

Powerman

Novellino
29 Giugno 2013
26
3
Bici
Triban 3 a
Dipende forse dai modelli di TCR, ma anche nei modelli base a partire dal 2016 sono carbonio.
Dipende forse dai modelli di TCR, ma anche nei modelli base a partire dal 2016 sono carbonio.
La mia è del 2019, comunque se con la morsa apposita avesse stretto troppo e fosse stato quello a causare il rumore tipo rottura pensi che noterei delle anomalie utilizzandola? Non vorrei mi si aprisse scendendo i colli romani, noti x l ottima pavimentazione ;)

Number of the beast

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2019
2.611
1.560
Italia
Bici
Nessuna
La mia è del 2019, comunque se con la morsa apposita avesse stretto troppo e fosse stato quello a causare il rumore tipo rottura pensi che noterei delle anomalie utilizzandola? Non vorrei mi si aprisse scendendo i colli romani, noti x l ottima pavimentazione ;)
Tranquillo non può aver causato nessun danno, le tazze devono arrivare a battuta. Per andare oltre e danneggiare il telaio devi prendere un palo di ferro di 2 metri.

Lo schianto avviene quando stringendo una delle due parti incontra più attrito e a seguito della compressione, torna a muoversi. Questo improvviso movimento genera il rumore che hai sentito.

Se il carbonio si fosse rotto in qualche punto, e dubito visto come sono rinforzate determinate parti del telaio, anche pedalando normalmente dovresti sentire rumori.

Il press fit è stato progettato in modo che le calotte entrino con difficoltà, chiaramente calcolata.

Questo è il motivo per il quale i meccanici, dovrebbero lavorare in officina e far attendere i clienti ansiosi in un'altra stanza.

Ultima modifica:

Powerman

Novellino
29 Giugno 2013
26
3
Bici
Triban 3 a
Tranquillo non può aver causato nessun danno, le tazze devono arrivare a battuta. Per andare oltre e danneggiare il telaio devi prendere un palo di ferro di 2 metri.

Lo schianto avviene quando stringendo una delle due parti incontra più attrito e a seguito della compressione, torna a muoversi. Questo improvviso movimento genera il rumore che hai sentito.

Se il carbonio si fosse rotto in qualche punto, e dubito visto come sono rinforzate determinate parti del telaio, anche pedalando normalmente dovresti sentire rumori.

Il press fit è stato progettato in modo che le calotte entrino con difficoltà, chiaramente calcolata.

Questo è il motivo per il quale i meccanici, dovrebbero lavorare in officina e far attendere i clienti ansiosi in un'altra stanza.
Sei preparatissimo, il mecca mi ha rassicurato, penso l assistente fosse inesperto. Fai il mecca anche tu?