Movimento centrale errato serraggio?

Powerman

Novellino
29 Giugno 2013
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Triban 3 a
Sono stato dal mio mecca ufficiale shimano, avevo una rumorosità al movimento il mecca lo smonta un rs500 shimano pressfit , lo ingrassa e mi viene già il dubbio se quel grasso comune vada bene col carbonio e pressfit? Poi nel serrare la calotta di dx con la chiave mentre stringeva ho sentito un forte rumore come se si fosse rotto il telaio o simile, ma apparentemente danni visivi non ne vedo, pedalando ora gira bene. Pensate possa essersi rotto dentro il movimento? Ho una giant tcr
 

N.O.T.B.

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24 Febbraio 2019
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Sono stato dal mio mecca ufficiale shimano, avevo una rumorosità al movimento il mecca lo smonta un rs500 shimano pressfit , lo ingrassa e mi viene già il dubbio se quel grasso comune vada bene col carbonio e pressfit? Poi nel serrare la calotta di dx con la chiave mentre stringeva ho sentito un forte rumore come se si fosse rotto il telaio o simile, ma apparentemente danni visivi non ne vedo, pedalando ora gira bene. Pensate possa essersi rotto dentro il movimento? Ho una giant tcr
Tranquillo, quando installi un movimento centrale Shimano a contatto con il carbonio i rumori sono quelli.
Anche se perfettamente ingrassato, il rumore lo fa comunque.

Quando senti scricchiolare il movimento centrale, in particolare in fuori sella, è da cambiare.
Su una Giant TCR per non cambiare il movimento centrale ho provato ad ingrassare le calotte, sostituire il grasso dei cuscinetti che sembrano in buono stato, ingrassato asse pedivelle, ma ogni volta lo stesso rumore.

Sostituito il movimento centrale, finito il rumore.

SM-BB72-41B Ultegra R8000 costa meno di 20 euro.
 
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Tranquillo, quando installi un movimento centrale Shimano a contatto con il carbonio i rumori sono quelli.
Anche se perfettamente ingrassato, il rumore lo fa comunque.

Quando senti scricchiolare il movimento centrale, in particolare in fuori sella, è da cambiare.
Su una Giant TCR per non cambiare il movimento centrale ho provato ad ingrassare le calotte, sostituire il grasso dei cuscinetti che sembrano in buono stato, ingrassato asse pedivelle, ma ogni volta lo stesso rumore.

Sostituito il movimento centrale, finito il rumore.

SM-BB72-41B Ultegra R8000 costa meno di 20 euro.
Si sostituendolo il rumore è sparito, mi è rimasta solo il timore che il mecca abbia stretto troppo, me tre stringeva ha fatto quel rumore secco come se si fosse spezzato qualcosa dentro, ma se non ho capito male mi confermi che sostituendolo capita stringendo di sentire quel tonfo secco?!
 

N.O.T.B.

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Si sostituendolo il rumore è sparito, mi è rimasta solo il timore che il mecca abbia stretto troppo, me tre stringeva ha fatto quel rumore secco come se si fosse spezzato qualcosa dentro, ma se non ho capito male mi confermi che sostituendolo capita stringendo di sentire quel tonfo secco?!
Sul TCR sono più che sicuro.
Personalmente passo olio motore sul telaio e sulle calotte, ma i rumori nella fase di installazione ci sono comunque.
 

Powerman

Novellino
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Triban 3 a
Dipende forse dai modelli di TCR, ma anche nei modelli base a partire dal 2016 sono carbonio.
Dipende forse dai modelli di TCR, ma anche nei modelli base a partire dal 2016 sono carbonio.
La mia è del 2019, comunque se con la morsa apposita avesse stretto troppo e fosse stato quello a causare il rumore tipo rottura pensi che noterei delle anomalie utilizzandola? Non vorrei mi si aprisse scendendo i colli romani, noti x l ottima pavimentazione ;)
 

N.O.T.B.

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La mia è del 2019, comunque se con la morsa apposita avesse stretto troppo e fosse stato quello a causare il rumore tipo rottura pensi che noterei delle anomalie utilizzandola? Non vorrei mi si aprisse scendendo i colli romani, noti x l ottima pavimentazione ;)
Tranquillo non può aver causato nessun danno, le tazze devono arrivare a battuta. Per andare oltre e danneggiare il telaio devi prendere un palo di ferro di 2 metri.

Lo schianto avviene quando stringendo una delle due parti incontra più attrito e a seguito della compressione, torna a muoversi. Questo improvviso movimento genera il rumore che hai sentito.

Se il carbonio si fosse rotto in qualche punto, e dubito visto come sono rinforzate determinate parti del telaio, anche pedalando normalmente dovresti sentire rumori.

Il press fit è stato progettato in modo che le calotte entrino con difficoltà, chiaramente calcolata.

Questo è il motivo per il quale i meccanici, dovrebbero lavorare in officina e far attendere i clienti ansiosi in un'altra stanza.
 
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Tranquillo non può aver causato nessun danno, le tazze devono arrivare a battuta. Per andare oltre e danneggiare il telaio devi prendere un palo di ferro di 2 metri.

Lo schianto avviene quando stringendo una delle due parti incontra più attrito e a seguito della compressione, torna a muoversi. Questo improvviso movimento genera il rumore che hai sentito.

Se il carbonio si fosse rotto in qualche punto, e dubito visto come sono rinforzate determinate parti del telaio, anche pedalando normalmente dovresti sentire rumori.

Il press fit è stato progettato in modo che le calotte entrino con difficoltà, chiaramente calcolata.

Questo è il motivo per il quale i meccanici, dovrebbero lavorare in officina e far attendere i clienti ansiosi in un'altra stanza.
Sei preparatissimo, il mecca mi ha rassicurato, penso l assistente fosse inesperto. Fai il mecca anche tu?
 

N.O.T.B.

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TCR Advanced 2 KOM
 

Lumi

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Ho avuto la tessa esperienza terrificante cambiando il movimento centrale pressfit sulla mia bici, ho usato una pressa park tool per installare un mc sram dub, arrivato quasi a battuta la pressa ha fatto piu’ resistenza ma non si è bloccata, ho stretto ancora un poco meno di quarto di giro e ho sentito crack, mi sono spaventato ma il telaio non sembra avere alcun segno sospetto, liscio come il culetto di un bambino, poi ci ho fatto qualche allungo alla massima potenza e la rampa del box a bassissima cadenza e non fa alcun rumore.

quindi in zona mc il telaio è bello rinforzato rispetto alle forze di compressione applicate sul mc quando si installa? O si rischia di fare danni seri?
 

N.O.T.B.

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quindi in zona mc il telaio è bello rinforzato rispetto alle forze di compressione applicate sul mc quando si installa? O si rischia di fare danni seri?
Danni per incapacità sono sempre dietro l'angolo, importante nel press fit procedere con cautela e in asse. Chiaramente la forza applica deve essere costante e verificare visivamente che si avvicini al telaio senza mai impuntarsi o costringendo ad aumentare la forza applicata.
 
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Danni per incapacità sono sempre dietro l'angolo, importante nel press fit procedere con cautela e in asse. Chiaramente la forza applica deve essere costante e verificare visivamente che si avvicini al telaio senza mai impuntarsi o costringendo ad aumentare la forza applicata.
Ma si è mai sentito di un telaio rotto in questo modo? Di per se’ l’operazione con la pressa è molto brutale, per non parlare dell’estrazione a martellate …
 

leandro_loi

Velocista
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dovunque si possa pedalare
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mia
Ma si è mai sentito di un telaio rotto in questo modo? Di per se’ l’operazione con la pressa è molto brutale, per non parlare dell’estrazione a martellate …
Hai un sistema migliore? Di tutti quelli che ho messo su in vita, nessuno si è rotto, e quasi tutti sono saliti in maniera significativamente rumorosa.
E anche a picchiarli fuori, più deciso sei, e meglio è.
 

Lumi

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Hai un sistema migliore? Di tutti quelli che ho messo su in vita, nessuno si è rotto, e quasi tutti sono saliti in maniera significativamente rumorosa.
E anche a picchiarli fuori, più deciso sei, e meglio è.
No no è solo che quando ho sentito crack mi è venuto un colpo al cuore … ma come ti accorgi quando è entrato completamente, dalla resistenza della pressa o bisogna andare a occhio?
 

leandro_loi

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Ok ma come ci si accorge che è andato a battuta, il grasso impedisce di vedere bene se se le superfici si toccano, e comunque la pressa fa molta resistenza anche prima di arrivare a fondo
A parte che tendenzialmente uso loctite 641 preceduta dall'apposito primer, ma quando spingo dentro un movimento centrale solitamente non ho problemi a capire se è dentro tutto o no. Ci sono le battute, non vedi se c'è ancora spazio o meno? Pulisci e poi riguarda se ti infastidisce il grasso.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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www.eliacozzi.it
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Effettivamente è impossibile non vedere quando il press fit va in battuta. Appoggia al telaio. punto. In ogni caso premendo con la pressa (io ne ho costruita una artigianale con barra filettata e due piastre in nylon) si capisce quando si arriva in fondo senza pericolo di fare danni, a meno che ci si impegni volutamente!
 
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