Movimento Centrale quale scegliere?

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Sto x acquistare un telaio per assemblare da zero la bdc, (prima volta[emoji1]:mrgreen:) in fase di acquisto c'è possibilità di scegliere il movimento centrale, tra BB68 e BB30 quale dei due è da ritenere migliore? Sia come uso, che più pratico e semplice da installare e manutenzione, per BB68 sicuramente intendono il BSA classico a vite come si vede da una foto:
https://it.aliexpress.com/store/pro...l?spm=a2g0y.12010612.8148356.6.73f817c6dqwM0p
tenendo presente che montero' una guarnitura ROTOR con perno da 24,
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Sto x acquistare un telaio per assemblare da zero la bdc, (prima volta[emoji1]:mrgreen:) in fase di acquisto c'è possibilità di scegliere il movimento centrale, tra BB68 e BB30 quale dei due è da ritenere migliore? Sia come uso, che più pratico e semplice da installare e manutenzione, per BB68 sicuramente intendono il BSA classico a vite come si vede da una foto:
https://it.aliexpress.com/store/pro...l?spm=a2g0y.12010612.8148356.6.73f817c6dqwM0p
tenendo presente che montero' una guarnitura ROTOR con perno da 24,

Calotte filettate o al massimo pressfit per avere un perno guarnitura maggiorato se c'è una versione del telaio con la scatola del movimento compatibile(ooops ho riletto adesso che il Pressfit non è disponibile:oops:).Il bb30 con cuscinetti installati direttamente in situ lo eviterei,sempre meglio le calotte.Poi per me erano meglio,in quanto a durata,i vecchi movimenti con calotte regolabili con tolleranze e materiali consoni all'uso ma vabbè il modo cambia.
 
Ultima modifica:

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Io avevo un bb30 sulla vecchia bici... Evitalo come la peste. Dopo un paio d'anni ho iniziato a cambiare MC ogni anno perché continuava a scricchiolare.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
Ottimo consiglio grazie, ora ricordo di aver incontrato diverse persone che lamentavano scricchiolii con alcune bici nuove,
Su YouTube ho cercato diversi video sul BB30, che mi pare simile al PF30 con le calotte a pressione, pare molto laborioso, montaggio a pressione con Loctite, quando lo devo smontare chissà che botte,
Continuo a non capire perché si è passati con le nuove bici a questi movimenti, se sono meno pratici, quai sono i vantaggi?

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
se la scatola BB30 è fatta a regola d'arte è una tipologia di mc validissima. il problema del BB30 sono le tolleranze.
io ho due bdc con BB30 e ho una frequenza di sostituzione cuscinetti assolutamente nella norma.
per i rumori basta seguire una procedura di installazione corretta: se la scatola ha interno in carbonio occorre mettere la loctite 609 o in caso di gioco maggiore la 641 o la 680. se la scatola è rivestita in alluminio meglio usare a del buon grasso teflonato e solo in caso di problemi ricorrere alla loctite.
comunque 9 volte su 10 i rumori del bb30 sono causati da perno guarnitura consumato o disallineamento dell'asse dei cuscinetti, non dal sistema BB30 in se.
anche in questi casi la loctite risolve, a patto di sapere che per poi smontare il tutto occorrerà scaldare.
in ogni caso se preferisci non complicarti la vita, anche a costo di un peso maggiore, vai di BSA o bb68 come lo chiamano loro.
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
se la scatola BB30 è fatta a regola d'arte è una tipologia di mc validissima. il problema del BB30 sono le tolleranze.
io ho due bdc con BB30 e ho una frequenza di sostituzione cuscinetti assolutamente nella norma.
per i rumori basta seguire una procedura di installazione corretta: se la scatola ha interno in carbonio occorre mettere la loctite 609 o in caso di gioco maggiore la 641 o la 680. se la scatola è rivestita in alluminio meglio usare a del buon grasso teflonato e solo in caso di problemi ricorrere alla loctite.
comunque 9 volte su 10 i rumori del bb30 sono causati da perno guarnitura consumato o disallineamento dell'asse dei cuscinetti, non dal sistema BB30 in se.
anche in questi casi la loctite risolve, a patto di sapere che per poi smontare il tutto occorrerà scaldare.
in ogni caso se preferisci non complicarti la vita, anche a costo di un peso maggiore, vai di BSA o bb68 come lo chiamano loro.
Vado di buon vecchio Bsa di cui ho già la chiave e nessun problema, anche se superato ed esteticamente meno pulito, ma mi risparmio problemi,
Grazie per i chiarimenti sul BB30, e le varie opzioni di montaggio, molto interessanti e utili da sapere

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
.Se la scatola BB30 è fatta a regola d'arte è una tipologia di mc validissima problema del BB30 sono le tolleranze.
io ho due bdc con BB30 e ho una frequenza di sostituzione cuscinetti assolutamente nella norma.
per i rumori basta seguire una procedura di installazione corretta: se la scatola ha interno in carbonio occorre mettere la loctite 609 o in caso di gioco maggiore la 641 o la 680. se la scatola è rivestita in alluminio meglio usare a del buon grasso teflonato e solo in caso di problemi ricorrere alla loctite.
comunque 9 volte su 10 i rumori del bb30 sono causati da perno guarnitura consumato o disallineamento dell'asse dei cuscinetti, non dal sistema BB30 in se.
anche in questi casi la loctite risolve, a patto di sapere che per poi smontare il tutto occorrerà scaldare.
in ogni caso se preferisci non complicarti la vita, anche a costo di un peso maggiore, vai di BSA o bb68 come lo chiamano loro.

Appunto,peccato che non lo siano e questo vale per molti movimenti centrali.Se sei obbligato a mettere della colla il lavoro è stato fatto un pò maluccio,non credi?Detto da ex-tornitore.
 
Ultima modifica:

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Vado di buon vecchio Bsa di cui ho già la chiave e nessun problema, anche se superato ed esteticamente meno pulito, ma mi risparmio problemi,
Grazie per i chiarimenti sul BB30, e le varie opzioni di montaggio, molto interessanti e utili da sapere

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

La cosa più importante in contesti come questo è che sia più funzionale no;)?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vado di buon vecchio Bsa di cui ho già la chiave e nessun problema, anche se superato ed esteticamente meno pulito, ma mi risparmio problemi,
Grazie per i chiarimenti sul BB30, e le varie opzioni di montaggio, molto interessanti e utili da sapere

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
superato non direi... gli ultimi due grandi giri sono stati vinti da una bici con movimento a filetto italiano!
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma il filetto italiano non doveva dare problemi di allentamento della calotta destra, secondo il parere di tutti i manuali di meccanica della bici? Cosa alla quale ho sempre creduto poco, visto le bestemmie che ho sempre tirarato quando arrivavo a svitarle.

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app
Per ovviare alla cosa basta un po' di frenafiletti
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Per ovviare alla cosa basta un po' di frenafiletti
Esatto. Frenafiletti che tra l'altro viene usato anche nel passo inglese che non dovrebbe dare questi problemi. E allora la mia domanda è: perché il passo italiano è considerato praticamente obsoleto da tutti (tranne pinarello) ? Però non vorrei finire fuori tema.....

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Comunque il BB30 con i cuscinetti così esposti permette una infiltrazione negli stessi di ogni schifezza tirata su dalla strada,soprattutto nel periodo invernale.Secondo me è sicuramente la peggior tipologia di MC.