Movimento centrale scricchiola sotto sforzo

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.484
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Controlla la serie sterzo
Confermo. Controlla la serie sterzo. Avevo lo stesso problema (non pinarello la mia). I cuscinetti della serie sterzo erano ruggini. Cambiati quelli, sparito scricchiolio.
Solo sotto sforzo lo faceva perché tirando col manubrio ondeggiava leggermente e faceva cric e croc. In curva invece nessun rumore.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
539
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Ho avuto lo stesso problema, smontando qua e la alla fine era il supporto al movimento centrale che si era scollato dal telaio e quando forzavo si muoveva e creava quel rumore odioso. L'ho fatto sistemare e risolto il tutto.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti,
purtroppo il movimento centrale della mia bici a ricominciato a scricchiolare, il movimento centrale è un BBRight di Wheelsmanufacturing, praticamente sono due tubi di alluminio (verniciato) filettati uno maschio e uno femmina che si avvitano uno nell'altro, penso che abbia preso gioco e ogni volta che esercito pressione sulla pedivella lato trasmissione si sente un "crick".
A questo punto penso sia opportuno fissarlo con Loctite o simile, ma non so quale usare e se sia necessario o meno un attivatore, ci sono diversi prodotti del genere, Park Tool produce ha a catalogo un prodotto specifico che si chiama Park Tool RC-1 PF Retaining Compound se ho capito bene è un equivalente del Loctite 680, ma ci sono molti altri prodotti simili, per esempio 620, 638, 641, 648, 660, 680 ecc secondo voi quale è il più adatto?

Grazie in anticipo.
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
665
476
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Lo scricchiolio maledetto ha perseguitato pure me, ho provato per due giorni, smontando e ingrassando tutto il mondo , alla fine sapete cos'era? una dannata boccola/vite che tiene insieme le due corone sulla guarnitura era lenta! una volta serrata il silenzio è tornato! adesso capisco perchè il rumore era presente soltanto sotto sforzo dal lato sinistro!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

ALBATROSS73

Novellino
9 Maggio 2020
74
18
51
verona
Visita sito
Bici
TREK MADONE 4.7
Lo scricchiolio maledetto ha perseguitato pure me, ho provato per due giorni, smontando e ingrassando tutto il mondo , alla fine sapete cos'era? una dannata boccola/vite che tiene insieme le due corone sulla guarnitura era lenta! una volta serrata il silenzio è tornato! adesso capisco perchè il rumore era presente soltanto sotto sforzo dal lato sinistro!
salve a tutti
ho da mesi uno scricchiolio simile, specialmente forzando sui pedali ed in salita , mai in discesa o pianura
portata 3 volte dal meccanico, per 3 volte ha smontato riavvitato e ingrassato canotto reggisella, MC, pedali , perni passanti, inizialmente dopo ogni intervento (diciamo per 1 mese, circa 700/800 km) tutto bene, poi il problema si ripresenta.
Come se un componente, usandola, perdesse lubrificazione...
cosa può essere ?