Movimento centrale scricchiola sotto sforzo

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
901
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Ma la mia non è così. È una fsa omega bb30 e non ho le calotte esterne. Da quanto ho capito devo svitare la vite interna e la corona coi 6 fori esterna mi farà da estrattore alla pedivella, però volevo capire dove sono i cuscinetti e come ingrassarli

il sistema è lo stesso cambia solo l'esterno.

Screenshot 2024-09-03 155625.png

devi svitare il bullone nel mezzo che è l'estrattore, quando lo sviti fa contrasto con quello esterno e si sfila la pedivella.

io ho cannondale BB30, per le pedivelle vecchie ci voleva l'estrattore, quelle nuove sono fatte uguali all'immagine. lo sò perchè ho due pedivelle diverse sulla bici.

Acquario

Apprendista Scalatore
2 Marzo 2008
1.822
305
Visita sito
Se lo fa soprattutto in fuori sella controlla (se non già fatto) il serraggio serie sterzo: io ho risolto così per un rumore simile che pensavo provenisse dal movimento centrale o dalla parte posteriore della bici.
Va bene tutto, a parte che le viti della serie sterzo le tengo controllate,ma se ho detto che ho preso un nubifragio significa che l'acqua è entrata nel MC e ha fatto danni. Prima nessun rumore

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
901
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Ok. Sai anche che misura di chiave ci vuole per il bullone? Ho provato la 8 ma non basta,dovrebbe essere 10 o 12 ma volevo andare sul sicuro. La sigla è m30 1.0

si è grande, io presi anche la brugola della Beta per stringere con la dinamometrica, costicchia pure però almeno faccio tutto da solo con le coppie giuste visto che i meccanici da cui sono andato stringevano a sentimento.

inoltre metti il frena filetti, io lo misi anche tra perno e cuscinetti per farli aderire meglio, anche perchè se entra lo sporco e va tra asse e cuscinetti ti consuma il perno.

bb30 sistema semplice ma molto soggetto a contaminazioni esterne non avendo quasi protezione se non per delle rondelle di gomma.

in caso aggiungi anche una rondella di gomma e controlla quella fatta ad onda che sia sempre buona, perché basta niente per riprendere gioco e rumore.

io ne ho aggiunta una di gomma dopo anni ci stà che erano ancora più fine di quello che sono.

Acquario

Apprendista Scalatore
2 Marzo 2008
1.822
305
Visita sito
si è grande, io presi anche la brugola della Beta per stringere con la dinamometrica, costicchia pure però almeno faccio tutto da solo con le coppie giuste visto che i meccanici da cui sono andato stringevano a sentimento.

inoltre metti il frena filetti, io lo misi anche tra perno e cuscinetti per farli aderire meglio, anche perchè se entra lo sporco e va tra asse e cuscinetti ti consuma il perno.

bb30 sistema semplice ma molto soggetto a contaminazioni esterne non avendo quasi protezione se non per delle rondelle di gomma.

in caso aggiungi anche una rondella di gomma e controlla quella fatta ad onda che sia sempre buona, perché basta niente per riprendere gioco e rumore.

io ne ho aggiunta una di gomma dopo anni ci stà che erano ancora più fine di quello che sono.
Alla fine ho deciso di non toccare niente. Provata oggi fa meno rumore,se devo prendere una brugola costosa più la dinamometrica e magari con lingrassaggio non risolvo neanche il problema tanto vale lasciare com'è,eventualmente la porto in negozio e faccio cambiare i cuscinetti

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
901
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Alla fine ho deciso di non toccare niente. Provata oggi fa meno rumore,se devo prendere una brugola costosa più la dinamometrica e magari con lingrassaggio non risolvo neanche il problema tanto vale lasciare com'è,eventualmente la porto in negozio e faccio cambiare i cuscinetti

portala dal meccanico, però assicurati che stringa con la dinamometrica, controlla l'asse che non sia consumato, io ho risolto solamente cambiando l'asse perché ormai lato guarnitura era consumato ed era pieno di buchi.

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
391
212
48
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Mi aggancio solo per un consiglio su dove ingrassare. Ho un MC a perno quadro. Scricchiola se forzo (anche solo a mano) la pedivella verso l'interno o l'esterno (indifferentemente una o l'altra). Quindi immagino sia un problema tra perno e cuscinetti o tra MC e telaio.
Che faccio? Tiro via tutto e ingrasso sia il il filetto del MC e il perno? I cuscinetti sono sigillati quindi non ho molto da ingrassare li.
Grazie!

leandro_loi

Scalatore
20 Luglio 2019
5.938
5.362
55
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Mi aggancio solo per un consiglio su dove ingrassare. Ho un MC a perno quadro. Scricchiola se forzo (anche solo a mano) la pedivella verso l'interno o l'esterno (indifferentemente una o l'altra). Quindi immagino sia un problema tra perno e cuscinetti o tra MC e telaio.
Che faccio? Tiro via tutto e ingrasso sia il il filetto del MC e il perno? I cuscinetti sono sigillati quindi non ho molto da ingrassare li.
Grazie!
smonta le pedivelle e prova a girare il perno con le mani. e poi ne riparliamo.

• Mi piace
Reactions: golias

Alberto1973

Apprendista Passista
7 Novembre 2023
1.022
807
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
sono d'accordo con chi dice di ingrassare per prima cosa i forcellini di forcella e carro dove si inseriscono i mozzi, a me era successo la stessa cosa, rumore dal mc quando mi alzavo sui pedali, il mio vecchio meccanico mi ha ingrassato i forcellini ed il rumore è sparito,
Preciso identico a ciò che successe a me. Il mio meccanico ha risolto provando un po' "a naso"

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
391
212
48
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
smonta le pedivelle e prova a girare il perno con le mani. e poi ne riparliamo.
Fatto. Non mi sembra giri male e non ho sentito rumori. Cosa devo guardare o sentire?
Poi ho rimontato tutto e per qualche km niente rumore. Poi e' tornato... Boh! Provo a ingrassare un po' la calotta di sinistra che regge il MC (non vorrei che sfreghi e l' ho vista un po rovinata).

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.465
8.430
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Fatto. Non mi sembra giri male e non ho sentito rumori. Cosa devo guardare o sentire?
Poi ho rimontato tutto e per qualche km niente rumore. Poi e' tornato... Boh! Provo a ingrassare un po' la calotta di sinistra che regge il MC (non vorrei che sfreghi e l' ho vista un po rovinata).
No potrebbe non essere lui, ingrassare dall'esterno non serve , serve sui coni ma non sulle calotte

leandro_loi

Scalatore
20 Luglio 2019
5.938
5.362
55
Visita sito
Bici
mia
Per quei pochi euri che costa un movimento centrale a perno quadro io lo cambierei. Guarda lunghezza del perno e tipo di filettatura (ita o bsa) e cambialo con uno shimano di qualità.

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
391
212
48
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Per quei pochi euri che costa un movimento centrale a perno quadro io lo cambierei. Guarda lunghezza del perno e tipo di filettatura (ita o bsa) e cambialo con uno shimano di qualità.
Pensato la stessa cosa. L'avevo cambiato poco tempo fa, ma non ero riuscito a trovarne uno della lunghezza giusta con consegna a breve e avevo preso quello che c'era.
Nel frattempo credo di aver capito il problema. Il cuscinetto di sinistra sfrega contro il corpo del MC, nella zona indicata dalla freccia (soprattutto quando spingendo il tutto si deforma un po). Ho messo un po' di WD40 per lubrificare e togliere residui di sporco, ora sembra OK.
Spero che mi dia il tempo di trovare qualcosa di meglio.

1746895125975.png

• Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.465
8.430
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Pensato la stessa cosa. L'avevo cambiato poco tempo fa, ma non ero riuscito a trovarne uno della lunghezza giusta con consegna a breve e avevo preso quello che c'era.
Nel frattempo credo di aver capito il problema. Il cuscinetto di sinistra sfrega contro il corpo del MC, nella zona indicata dalla freccia (soprattutto quando spingendo il tutto si deforma un po). Ho messo un po' di WD40 per lubrificare e togliere residui di sporco, ora sembra OK.

Vedi l'allegato 488372
solitamente i cuscinetti sono dentro, e la ghiera da quella parte è in plastica, ci va il grasso , ma normalmente non scricchiola

leandro_loi

Scalatore
20 Luglio 2019
5.938
5.362
55
Visita sito
Bici
mia

Vedi l'allegato 488372
questo è buono: https://overcycling.it/prodotto/movimento-shimano-bsa-quadro-un300-113-68/

115 o 113 mm non ti cambiano la vita, è 1 mm per parte. E il movimento è buono e sicuramente ben fatto. E non costa nemmeno tanto.

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
391
212
48
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
solitamente i cuscinetti sono dentro, e la ghiera da quella parte è in plastica, ci va il grasso , ma normalmente non scricchiola
Quello che ho preso ha la ghiera in metallo. Quello di prima era di plastica. Boh...
Sarebbe questo:

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
391
212
48
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
questo è buono: https://overcycling.it/prodotto/movimento-shimano-bsa-quadro-un300-113-68/

115 o 113 mm non ti cambiano la vita, è 1 mm per parte. E il movimento è buono e sicuramente ben fatto. E non costa nemmeno tanto.
Mi serve da 107 con filetto italiano... Sempre da Ridewill avevo trovato questo della Miche, che pensavo fosse di qualita' migliore ma ancora oggi e' solo ordinabile e disponibile in 15 giorni. E' vero che ora non ho piu' fretta, quindi posso aspettare.

leandro_loi

Scalatore
20 Luglio 2019
5.938
5.362
55
Visita sito
Bici
mia
Quello che ho preso ha la ghiera in metallo. Quello di prima era di plastica.
la maggior parte ha la ghiera in metallo lato non drive. evidentemente la gente non è ben informata.
Boh...
Sarebbe questo:

Non è male, ma ripeto se rompe ancora, per quel poco che costa cambialo. E si, il grasso sui filetti delle ghiere ci vuole eccome.

leandro_loi

Scalatore
20 Luglio 2019
5.938
5.362
55
Visita sito
Bici
mia
Mi serve da 107 con filetto italiano... Sempre da Ridewill avevo trovato questo della Miche, che pensavo fosse di qualita' migliore ma ancora oggi e' solo ordinabile e disponibile in 15 giorni. E' vero che ora non ho piu' fretta, quindi posso aspettare.

In effetti lo shimano 36x24 da 107 non esiste in Italia. Almeno non dal b2b ufficiale shimano.