Movimento centrale scricchiola sotto sforzo

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Innanzi tutto mettiti in salita e cerca di capire se lo fa solo quando sei seduto sulla sella; se sì allora probabilmente è la sella ... Forse qualcosa da serrare.

Se lo fa comunque ... allora mettiti sui pedali e cerca di capire se lo fa solo quando sei su uno dei 2 pedali. Se sì prova a serrarlo, magari con dinamometrica.

Questi 2 controlli sono facili e si fanno in 2 minuti.
 
  • Mi piace
Reactions: Alfred65

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, ho una pinarello prince del 2010 che quando mi alzo sui pedali o spingo molto di forza tende a emettere uno scricchiolio dalla zona del movimento centrale, tipo un cric - croc. Ho controllato il carbonio e non mi sembra di aver visto crepe, da cosa può essere causato?
Controlla la serie sterzo
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
sono d'accordo con chi dice di ingrassare per prima cosa i forcellini di forcella e carro dove si inseriscono i mozzi, a me era successo la stessa cosa, rumore dal mc quando mi alzavo sui pedali, il mio vecchio meccanico mi ha ingrassato i forcellini ed il rumore è sparito,
 

Andrea Boneschi

Novellino
4 Dicembre 2019
11
1
19
Luino
Visita sito
Bici
Pinarello prince
Grazie a tutti per le risposte, ho controllato i pedali e sono ben stretti, la guarnitura non sembra avere gioco, comunque il movimento è quasi sicuro venga dal movimento centrale, perché anche cambiando le ruote lo fa comunque. Oggi facendo sfr e quindi sforzando molto con un rapporto duro il rumore era veramente costante a ogni pedalata, proverò a smontare la guarnitura e ad ingrassare il tutto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie a tutti per le risposte, ho controllato i pedali e sono ben stretti, la guarnitura non sembra avere gioco, comunque il movimento è quasi sicuro venga dal movimento centrale, perché anche cambiando le ruote lo fa comunque. Oggi facendo sfr e quindi sforzando molto con un rapporto duro il rumore era veramente costante a ogni pedalata, proverò a smontare la guarnitura e ad ingrassare il tutto
Ma la serie sterzo l'hai controllata??
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Grazie a tutti per le risposte, ho controllato i pedali e sono ben stretti, la guarnitura non sembra avere gioco, comunque il movimento è quasi sicuro venga dal movimento centrale, perché anche cambiando le ruote lo fa comunque. Oggi facendo sfr e quindi sforzando molto con un rapporto duro il rumore era veramente costante a ogni pedalata, proverò a smontare la guarnitura e ad ingrassare il tutto
ma è un pressfit? In quel caso è solo questione di ingrassarlo.
 

Igor74

Novellino
23 Agosto 2016
80
7
Cavaglià
Visita sito
Bici
Corsa
Un bel rompiballe quel cric cric, vero.
Se del 2010 la bici immagino abbia un movimento centrale avvitato.
Bisogna andare per tentativi...
Purtroppo il telaio in carbonio è una cassa di risonanza ed è quasi impossibile individuare ad orrecchio il punto preciso da dove proviene il rumore.
1- prova semplicemente a togliere la ruota anteriore e sostituirla con un altra e se non ce lai prova almeno a non stringere troppo lo sgancio. Poi fai un giro e la provi bene e mi fai sapere che vediamo se troviamo il problema