movimento centrale

furslide

Novellino
1 Febbraio 2005
17
0
Visita sito
mal sl-k è molto più bella della gossamer, costa però troppo
bella è anche la miche grantour,
cmq siccome ho su tutto Shimano Ultegra 9x, mi scazza che Shimano non fa guarniture compact, del resto mi piacerebbe una di colore argento, ma ce ne sono poche in giro, non mi piace una. Come ottica mi piace solo la miche e la fsa slk e la kforce, parlando di compact
 

massuzzo

Pedivella
13 Gennaio 2005
362
1
Milano
Visita sito
nel passo italiano entrambe le ghiere hanno una filettatura destra, si
avvita in senso orario e si svita in senso antiorario; nel passo inglese, la ghiera di sinistra si avvita normalmente, quella di destra al
contrario cioè in senso antiorario, quindi si svita in senso orario!
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
massuzzo ha scritto:
nel passo italiano entrambe le ghiere hanno una filettatura destra, si
avvita in senso orario e si svita in senso antiorario; nel passo inglese, la ghiera di sinistra si avvita normalmente, quella di destra al
contrario cioè in senso antiorario, quindi si svita in senso orario!
OT grazie! :-o era una cosa che ignoravo!
ciauz
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Lanerossi ha scritto:
Ho una bici da corsa anni 80 che ha un movimento centrale Campagnolo. Campagnolo dovrebbe avere un passo italiano, almeno secondo un ragionamento semplice semplice. E' invece possibile che abbia passo inglese?

Che domanda è questa?
Secondo te, poichè campagnolo è una ditta italiana, dovrebbe avere solo m.c. a passo italiano?
 

seeberluca

Pedivella
3 Luglio 2004
327
1
59
Cavalese
Visita sito
vorrei ricordare che il passo nn e' determinato dalla marca della ditta che fa il movimento centrale, ma bensi' dalla marca della ditta che fa il telaio.

Esistono campy con passo inglese e campy con passo italiano, cosi' come ci sono per shimano.

E' la scatola movimento sul telaio che avra' il filetto in un modo o nell'altro.

Quello dipende dalla ditta OLMo per esempio fa solo passo italiano, Specy praticamente solo passo inglese.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Aqualung ha scritto:
Che domanda è questa?
Secondo te, poichè campagnolo è una ditta italiana, dovrebbe avere solo m.c. a passo italiano?

Perchè, è tanto stupido come ragionamento per uno che fra le righe ammette di non intendersene?
Chissà quante domande stupide fai tu, su tutti quegli argomenti che non conosci perfettamente!
Almeno io ho l'umiltà di ammettere la mia ignoranza e di chiedere spiegazioni!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Lanerossi ha scritto:
Aqualung ha scritto:
Che domanda è questa?
Secondo te, poichè campagnolo è una ditta italiana, dovrebbe avere solo m.c. a passo italiano?

Perchè, è tanto stupido come ragionamento per uno che fra le righe ammette di non intendersene?
Chissà quante domande stupide fai tu, su tutti quegli argomenti che non conosci perfettamente!
Almeno io ho l'umiltà di ammettere la mia ignoranza e di chiedere spiegazioni!


Cribbio che permaloso! :°°(
Chiedo umilmente scusa se ti ho offeso. :eek:
Comunque non ho mai detto che la tua domanda è stupida: mi è però apparsa ingenua.
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
non vorrei dire una bestialita' , ma dovrebbe contare anche la lunghezza del movimento , che se non sbaglio e' 68 IT e 72 ENG , o viceversa , dovrei informarmi meglio ... eh eh
ciao ciao

cmq ecco una dritta per capire il tipo di filettatura del proprio telaio si può fare riferimento ai numeri solitamente presenti sulla scatola del movimento centrale (e impressi anche sui meccanismi stessi o sulle confezioni):

Filetto italiano: 36x24 tpi
Filetto inglese: 1,370x24 tpi

:mrgreen:
 

Ned Ellis

Pedivella
6 Ottobre 2004
439
0
Visita sito
Scusate la domanda, ma a parte la differenza passo inglese/italiano, i movimenti possono avere anche lunghezze diverse (109,5 118,5...mm)

Cosa cambia? Ci sono ulteriori problemi di compatibilità? E' cosi anche con i nuovi movimenti integrati?
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Ned ha scritto:
Scusate la domanda, ma a parte la differenza passo inglese/italiano, i movimenti possono avere anche lunghezze diverse (109,5 118,5...mm)Cosa cambia? Ci sono ulteriori problemi di compatibilità? E' cosi anche con i nuovi movimenti integrati?
cambia che modificando la lunghezza del movimento sposti le pedivelle e quindi la posizione delle corone anteriori. in pratica rovini l'allineamento guarnitura - pacco pignoni.
se cambi movimento devi tenere presente: filettatura , forma del perno (quadro, octalink, isis......) e lunghezza del perno. ogni pedivella e' pensata per funzionare in modo ideale con un determinato movimento. puoi cambiare marca del movimento ma filettatura , perno e lunghezza devono essere uguali a quello precedente. al massimo puoi modificare di pochi mm la lunghezza del perno.
 

Ned Ellis

Pedivella
6 Ottobre 2004
439
0
Visita sito
30x26 ha scritto:
se cambi movimento devi tenere presente: filettatura , forma del perno (quadro, octalink, isis......) e lunghezza del perno. ogni pedivella e' pensata per funzionare in modo ideale con un determinato movimento. puoi cambiare marca del movimento ma filettatura , perno e lunghezza devono essere uguali a quello precedente. al massimo puoi modificare di pochi mm la lunghezza del perno.

Quindi se prendo un'integrata (Gossammer megaexo) mi basta guardare la filetttura?
Grazie :-o