Mozzi Chosen

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
La maggior parte dei mozzi posteriori ha il mozzo in sé che finisce laddove il corpetto inizia, in questa zona il cuscinetto Dx ed il cuscinetto interno del corpetto stanno molto vicini, questo dà piú solidità all'insieme.

Lo schema sotto é di un mozzo Zipp, concettualmente simile
hub-cross-section.jpg


Da cui si puó vedere che non é possibile eliminare due cuscinetti nel mozzo posteriore, i punti di appoggio devono comunque essere almeno 4: 2 per il mozzo e 2 per il corpetto.
Che poi sia un cuscinetto a sfere, o una boccola ad attrito radente, sempre un punto di appoggio deve essere...
ma deve poter girare bene anche sotto notevole carico radiale (come nello sforzo della pedalata), cosa che una boccola fa con un certo attrito (attrito radente, maggiore dell'attrito volvente di un cuscinetto a sfere)
 

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
La maggior parte dei mozzi posteriori ha il mozzo in sé che finisce laddove il corpetto inizia, in questa zona il cuscinetto Dx ed il cuscinetto interno del corpetto stanno molto vicini, questo dà piú solidità all'insieme.

Lo schema sotto é di un mozzo Zipp, concettualmente simile
hub-cross-section.jpg


Da cui si puó vedere che non é possibile eliminare due cuscinetti nel mozzo posteriore, i punti di appoggio devono comunque essere almeno 4: 2 per il mozzo e 2 per il corpetto.
Che poi sia un cuscinetto a sfere, o una boccola ad attrito radente, sempre un punto di appoggio deve essere...
ma deve poter girare bene anche sotto notevole carico radiale (come nello sforzo della pedalata), cosa che una boccola fa con un certo attrito (attrito radente, maggiore dell'attrito volvente di un cuscinetto a sfere)

gatto sei più che chiaro, per questo la mia perplessità, avranno sbagliato l'indicazione sul sito?
 

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
La maggior parte dei mozzi posteriori ha il mozzo in sé che finisce laddove il corpetto inizia, in questa zona il cuscinetto Dx ed il cuscinetto interno del corpetto stanno molto vicini, questo dà piú solidità all'insieme.

Lo schema sotto é di un mozzo Zipp, concettualmente simile
hub-cross-section.jpg


Da cui si puó vedere che non é possibile eliminare due cuscinetti nel mozzo posteriore, i punti di appoggio devono comunque essere almeno 4: 2 per il mozzo e 2 per il corpetto.
Che poi sia un cuscinetto a sfere, o una boccola ad attrito radente, sempre un punto di appoggio deve essere...
ma deve poter girare bene anche sotto notevole carico radiale (come nello sforzo della pedalata), cosa che una boccola fa con un certo attrito (attrito radente, maggiore dell'attrito volvente di un cuscinetto a sfere)

Risolto l'enigma, c'è un errore sul sito della Chosen, da catalogo risultano 4 cuscinetti ;)
 

cfceci

Novellino
5 Agosto 2010
44
9
amicidiceci.blogspot.com
Bici
Ican Aero 007
Vorrei cambiare i cuscinetti dietro delle Yushin tubolare mozzo Chosen. Ho tolto il corpetto e le protezioni laterali, ora sono rimasto con l'asse sui cuscinetti dentro al mozzo.....

come li levo?
Qualcuno ha x caso le misure dei cuscinetti così intanto li ordino?

Grazie
o-o
 

cfceci

Novellino
5 Agosto 2010
44
9
amicidiceci.blogspot.com
Bici
Ican Aero 007
Probabilmente nessuno li ha mai smontati pertanto ho fatto da solo. Tolto rondella di gomma lato sinistro e buttati fuori i cuscinetti con martello di gomma battendo sul mozzo.
Il cuscinetto anteriore va abbastanza bene anche come tolleranze di montaggio ed è evidente perchè si monta abbastanza facilmente. Li ho cambiati x sfizio ma andavano bene anche quelli originali.
Quello posteriore è molto stretto soprattutto lato pignoni, ho montato skf e lavorato leggermente la sede ma con i cuscinetti su e con il perno mozzo in mano si sentono proprio le sfere che "girano/grattano" nella sede pertanto la scorrevolezza non sarà sicuramente ottimale.

Li ho cambiati xchè avevo una sensazione di scarsa scorrevolezza, quando scollinavo le ruote non partivano e mi doccava spingere pure in discesa anche con pendenze a -7-8%. Cerchi simili con mozzi Novatec sono un altro pianeta, certo magari non a livello dei più blasonati ma almeno non devo sputare sangue anche quando dovrei invece recuperare fiato.
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
ciao ragazzi chiedo anche qui visto si parla di mozzi chosen :

a fine 2012 ho preso delle full carbon yishun ys cp mozzi chosen con 2 corpetti convinto che quello shimano poi andasse anche per 11v o almeno cosi avevo chiesto invece solo col corpetto campy posso montare l 11, me ne sono accorto oggi , sapete se posso cambiare corpetto e mettere shimano 11? o dovrei cambiare mozzo e corpetto con relativa ri raggiatura ? vi ringrazio