Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Negozi, online shops e altri temi BDC
Cina e dintorni
Mozzi Cina
Testo
<blockquote data-quote="rbc" data-source="post: 4772114" data-attributes="member: 68720"><p>Ritengo che:</p><p></p><p>La ceramica nelle sue applicazioni riguardanti i mozzi non sia fragile, e permetta di funzionare in assenza di grasso. tale differenza si sente, sia facendo girare la ruota tenendo il perno fra le mani, sia in sella.</p><p></p><p>Il vantaggio principale della ceramica applicata alla tecnologia costruttiva dei mozzi non è la sua resistenza maggiore al calore e il suo peso inferiore, quanto un valore di durezza superficiale molto maggiore, nonchè la possibilità di creare delle sfere dalla rugosità superficiale inferiore.</p><p></p><p>Ci sono delle parti dell'articolo che ha scritto DM che invece mi trovano molto daccordo:</p><p></p><p>-Bdc: Quali sono gli elementi che determinano la scorrevolezza di un mozzo/ruota?</p><p>-DM: <strong>La scorrevolezza di un mozzo/ruota dipende principalmente dai cuscinetti in esso inseriti ed in particolare da quattro fattori correlati: la precisione di lavorazione del mozzo in cui sono alloggiati, l&#8217;accuratezza del montaggio, la tipologia delle schermature dei cuscinetti e la lubrificazione degli stessi.</strong></p><p><strong>Sia che si scelgano dei cuscinetti a sfere regolabili o meno che a coni la precisione di lavorazione della geometria del mozzo e le tolleranze minime sono un requisito fondamentale per una buona scorrevolezza.</strong> Infatti anche con cuscinetti regolabili se non si rispettano precisi orientamenti geometrici può diventare impossibile realizzare un montaggio ottimale che consenta ai cuscinetti di lavorare nella condizione di massima scorrevolezza. Minori sono le tolleranze di lavorazione, più accurato sarà il montaggio (comprendendo anche l&#8217;attenzione alle accidentali immissioni di sporco) e migliore sarà la scorrevolezza del mozzo.</p><p>Da tenere in considerazione è anche a seconda delle tipologie di cuscinetti (RS, RU e ZZ -sigle che identificano le tipologie ed i materiali di schermatura dei cuscinetti- ndr-) della tipologia di protezioni in essere. Se si sceglie uno degli ultimi ZZ, quindi con protezione metallica e non a tenuta stagna, sicuramente si potrà avere un cuscinetto potenzialmente più scorrevole di un RS ma sarà anche facilmente permeabile all&#8217;acqua e allo sporco che infiltrandosi in esso andranno ad inficiare pesantemente la scorrevolezza a lungo termine.</p><p>Ultimo fattore è la lubrificazione dei cuscinetti, se avviene con prodotti troppo fluidi questi potrebbero fuoriuscire velocemente dalla sede di rotazione, se avviene viceversa con prodotti molto densi soprattutto all&#8217;inizio dell&#8217;uso potrebbe sembrare che la ruota sia poco scorrevole; anche in questo caso occorre quindi trovare il giusto compromesso tra le caratteristiche progettuali di tutto il mozzo e quelle dei cuscinetti inseriti.</p><p></p><p>Come sostiene DM, ha assolutamente senso parlare di scorrevolezza relativa alle ruote, e questa è una caratteristica reale e confrontabile fra ruota e ruota.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="rbc, post: 4772114, member: 68720"] Ritengo che: La ceramica nelle sue applicazioni riguardanti i mozzi non sia fragile, e permetta di funzionare in assenza di grasso. tale differenza si sente, sia facendo girare la ruota tenendo il perno fra le mani, sia in sella. Il vantaggio principale della ceramica applicata alla tecnologia costruttiva dei mozzi non è la sua resistenza maggiore al calore e il suo peso inferiore, quanto un valore di durezza superficiale molto maggiore, nonchè la possibilità di creare delle sfere dalla rugosità superficiale inferiore. Ci sono delle parti dell'articolo che ha scritto DM che invece mi trovano molto daccordo: -Bdc: Quali sono gli elementi che determinano la scorrevolezza di un mozzo/ruota? -DM: [B]La scorrevolezza di un mozzo/ruota dipende principalmente dai cuscinetti in esso inseriti ed in particolare da quattro fattori correlati: la precisione di lavorazione del mozzo in cui sono alloggiati, l’accuratezza del montaggio, la tipologia delle schermature dei cuscinetti e la lubrificazione degli stessi.[/B] [B]Sia che si scelgano dei cuscinetti a sfere regolabili o meno che a coni la precisione di lavorazione della geometria del mozzo e le tolleranze minime sono un requisito fondamentale per una buona scorrevolezza.[/B] Infatti anche con cuscinetti regolabili se non si rispettano precisi orientamenti geometrici può diventare impossibile realizzare un montaggio ottimale che consenta ai cuscinetti di lavorare nella condizione di massima scorrevolezza. Minori sono le tolleranze di lavorazione, più accurato sarà il montaggio (comprendendo anche l’attenzione alle accidentali immissioni di sporco) e migliore sarà la scorrevolezza del mozzo. Da tenere in considerazione è anche a seconda delle tipologie di cuscinetti (RS, RU e ZZ -sigle che identificano le tipologie ed i materiali di schermatura dei cuscinetti- ndr-) della tipologia di protezioni in essere. Se si sceglie uno degli ultimi ZZ, quindi con protezione metallica e non a tenuta stagna, sicuramente si potrà avere un cuscinetto potenzialmente più scorrevole di un RS ma sarà anche facilmente permeabile all’acqua e allo sporco che infiltrandosi in esso andranno ad inficiare pesantemente la scorrevolezza a lungo termine. Ultimo fattore è la lubrificazione dei cuscinetti, se avviene con prodotti troppo fluidi questi potrebbero fuoriuscire velocemente dalla sede di rotazione, se avviene viceversa con prodotti molto densi soprattutto all’inizio dell’uso potrebbe sembrare che la ruota sia poco scorrevole; anche in questo caso occorre quindi trovare il giusto compromesso tra le caratteristiche progettuali di tutto il mozzo e quelle dei cuscinetti inseriti. Come sostiene DM, ha assolutamente senso parlare di scorrevolezza relativa alle ruote, e questa è una caratteristica reale e confrontabile fra ruota e ruota. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Negozi, online shops e altri temi BDC
Cina e dintorni
Mozzi Cina
Alto
Basso