mozzi da 135mm -> possibili 12 pignoni?

3nni0

Gregario
31 Agosto 2006
559
8
Torino
Visita sito
Ho visto che con la tendenza a presentare bici da corsa con freni a disco, alcuni produttori di telaio (es colnago ma nache altri) propongono un mozzo posteriore 135 millimetri da MBK rispetto ai 130. Considerando che la spaziatura 11v è attualmente possibile in un mozzo 130 millimetri, in teoria con il passaggio a 135, l'aggiunta di 5 millimetri dovrebbe permettere un ingranaggio supplementare per un totale di 12v? Forse nei prossimi 2-3 anni, per portare un po' di novità tecnologica sarà la nuova mossa...
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Ci sono mozzi per mtb standard anche con battuta più larga del classico 135, si potrà arrivare anche a 15/18 rapporti dietro..................E' solo da capire se abbia un senso, a me sembrano già tanti 11.
 

3nni0

Gregario
31 Agosto 2006
559
8
Torino
Visita sito
credo che già con 135mm potrebbero esserci problemi x qualcuno con il tallone a toccare i forcellini posteriori, mantenendo il fattore Q attuale delle guarniture. Comunque 2,5mm x parte non dovrebbero essere un problema visto che con le ruote a disco viene proposta questa misura.
 

Rada04

Apprendista Passista
19 Maggio 2012
938
15
Brianza
Visita sito
Bici
Olympia
Per me Il senso ci sarebbe eccome!

Scale estreme tipo 11-32 senza buchi impossibili anche con guarnitura doppia, come accade oggi con 10 velocità

Potrebbe anche essere che chi monta questa scelta estrema, non si accorga neanche dei buchi, 10 v sono già più che sufficienti. Come me del resto :rosik:

Quando e se deciderò di fare una scala più coerente eliminerò un estremo e tapperò qualche buco con un paio di pignoni intermedi.. forse.. ma ad oggi è l'ultima cosa a cui penso per la mia bici!

Poi oh, ognuno ha le sue esigenze o-o
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Ho visto che con la tendenza a presentare bici da corsa con freni a disco, alcuni produttori di telaio (es colnago ma nache altri) propongono un mozzo posteriore 135 millimetri da MBK rispetto ai 130. Considerando che la spaziatura 11v è attualmente possibile in un mozzo 130 millimetri, in teoria con il passaggio a 135, l'aggiunta di 5 millimetri dovrebbe permettere un ingranaggio supplementare per un totale di 12v? Forse nei prossimi 2-3 anni, per portare un po' di novità tecnologica sarà la nuova mossa...
Sicuramente, anche se un 12esimo secondo me ce lo fanno stare anche con i 130! Il problema è che se si allarga troppo il carro si rischia di andare a sfregare con i tacchi gli orizzontali con la pedalata, già ora ci passo a filo.... Secondo me è molto più probabile che il 12esimo ce lo fanno stare con il 130, magari modificando la battuta del mozzo come ha fatto Shimano per l'11.
 

meridamatt

Novellino
13 Marzo 2015
13
39
Visita sito
Bici
nessuna
buongiorno a tutti, rispolvero la discussione per capire se dopo tanto tempo è stato trovato un modo di montare 12 velocità su un telaio con battuta 135. ho fatto un pò di ricerche è non ho trovato molto, non sono nemmeno riuscito a capire che battuta hanno le ruote con corpetto campagnolo...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
buongiorno a tutti, rispolvero la discussione per capire se dopo tanto tempo è stato trovato un modo di montare 12 velocità su un telaio con battuta 135. ho fatto un pò di ricerche è non ho trovato molto, non sono nemmeno riuscito a capire che battuta hanno le ruote con corpetto campagnolo...
nel caso di Campagnolo la battuta del mozzo non c'entra nulla con il numero di velocità, che vengono montate sulla ruota libera indipendentemente dalla misura di battuta del mozzo.
il corpetto Campagnolo può montare pignoni dalle 9v alle 12v comprese, sia su mozzi con battuta 130mm (rim brake tradizionali) che su quelli da 135mm (freni a disco con quick release), che su quelli da 142mm (freni a disco con perno passante).
cambia la campanatura della ruota, non la profondità del corpetto!
 
  • Mi piace
Reactions: meridamatt

meridamatt

Novellino
13 Marzo 2015
13
39
Visita sito
Bici
nessuna
nel caso di Campagnolo la battuta del mozzo non c'entra nulla con il numero di velocità, che vengono montate sulla ruota libera indipendentemente dalla misura di battuta del mozzo.
il corpetto Campagnolo può montare pignoni dalle 9v alle 12v comprese, sia su mozzi con battuta 130mm (rim brake tradizionali) che su quelli da 135mm (freni a disco con quick release), che su quelli da 142mm (freni a disco con perno passante).
cambia la campanatura della ruota, non la profondità del corpetto!

grazie mille, inizio a capire.
quindi se volessi avere 12 velocità su una bici con battuta 135 e freni tradizionali potrei montare cassetta campagnolo, corretto? e poi sarebbe compatibile con gruppo sram etap?
questo è quello che vorrei fare...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
grazie mille, inizio a capire.
quindi se volessi avere 12 velocità su una bici con battuta 135 e freni tradizionali potrei montare cassetta campagnolo, corretto? e poi sarebbe compatibile con gruppo sram etap?
questo è quello che vorrei fare...
bici con freni tradizionali e battuta 135 che io sappia non esistono; la battuta 135 è tipica delle prime bdc con freni a disco e qr (ripresa dal vecchio standard mtb).
sulla compatibilità con l'Etap non ti saprei dire, bisognerebbe provare.
sicuramente su un corpetto Campagnolo (indipendentemente dalla battuta) puoi montare un pacco pignoni Campagnolo 12v.
 

meridamatt

Novellino
13 Marzo 2015
13
39
Visita sito
Bici
nessuna
bici con freni tradizionali e battuta 135 che io sappia non esistono; la battuta 135 è tipica delle prime bdc con freni a disco e qr (ripresa dal vecchio standard mtb).
sulla compatibilità con l'Etap non ti saprei dire, bisognerebbe provare.
sicuramente su un corpetto Campagnolo (indipendentemente dalla battuta) puoi montare un pacco pignoni Campagnolo 12v.

Si hai ragione, battuta 130.
Ho per le mani un vecchio telaio in carbonio (del 99) che vorrei modificare eliminando tutti i passaggi cavi e montare etap. Tutto fattibile, ora però mi sto scontrando però con il fatto che avendo battuta 130 non so come farci stare la cassetta 12v
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si hai ragione, battuta 130.
Ho per le mani un vecchio telaio in carbonio (del 99) che vorrei modificare eliminando tutti i passaggi cavi e montare etap. Tutto fattibile, ora però mi sto scontrando però con il fatto che avendo battuta 130 non so come farci stare la cassetta 12v
eddaje... la battuta non c'entra proprio nulla!
una ruota con corpetto Campagnolo con battuta 130 può benissimo montare un pacco pignoni Campagnolo 12v.
per Sram non so, non conosco. non so se necessiti di un corpetto particolare (corpetto, non battuta! sono due cose diverse!).
per Campagnolo sicuramente si, qualsiasi corpetto Campagnolo o Fulcrum può montare un pacco pignoni Campagnolo 12v.
 
  • Mi piace
Reactions: meridamatt

meridamatt

Novellino
13 Marzo 2015
13
39
Visita sito
Bici
nessuna
eddaje... la battuta non c'entra proprio nulla!
una ruota con corpetto Campagnolo con battuta 130 può benissimo montare un pacco pignoni Campagnolo 12v.
per Sram non so, non conosco. non so se necessiti di un corpetto particolare (corpetto, non battuta! sono due cose diverse!).
per Campagnolo sicuramente si, qualsiasi corpetto Campagnolo o Fulcrum può montare un pacco pignoni Campagnolo 12v.

Perfetto, se non ho capito male ora si tratta solo di capire se con cassetta campagnolo il cambio sram etap funziona...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
buongiorno a tutti, rispolvero la discussione per capire se dopo tanto tempo è stato trovato un modo di montare 12 velocità su un telaio con battuta 135. ho fatto un pò di ricerche è non ho trovato molto, non sono nemmeno riuscito a capire che battuta hanno le ruote con corpetto campagnolo...
Io ho una cassetta pignoni 12v della ZTTO che si monta su corpetto standard shimano 10/11v con mozzo da 130mm.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Dubito seriamente che Campagnolo funzioni con sram etap.

Che sappia ,12 v sram e shimano, se si usano pacchi con pignone iniziale da 11 denti (o superiore) montano su tutti i corpetti compatibili 11v.
Se invece usi pacchi con pignone iniziale da 9 o 10 denti , allora ti serve il corpetto specifico.

Sul funzionamento nel telaio non saprei, ma se funziona un 11v dovrebbe starci anche un 12v senza problemi .
 
  • Mi piace
Reactions: meridamatt

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dubito seriamente che Campagnolo funzioni con sram etap.
...
è sufficiente che la spaziatura tra i pignoni sia la stessa.
sicuramente i gruppi 11v Campagnolo funzionano perfettamente con i pacchi pignone 11v Shimano; se la spaziatura è la stessa, non vedo perché non possa accadere lo stesso per le 12v.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
è sufficiente che la spaziatura tra i pignoni sia la stessa.
sicuramente i gruppi 11v Campagnolo funzionano perfettamente con i pacchi pignone 11v Shimano; se la spaziatura è la stessa, non vedo perché non possa accadere lo stesso per le 12v.

Non ho detto che non può funzionare, ma che dubito seriamente che funzioni, per il semplice fatto che fossi nei produttori non li renderei compatibili.
Poi come dici tu magari hanno la stessa spaziatura e vanno .