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Testo
<blockquote data-quote="Bubby" data-source="post: 4670968" data-attributes="member: 12190"><p>Ti rispondo io... la ruota è un progetto che va visto nel suo complesso. </p><p>Quindi un cerchio leggero (indipendentemente dal profilo) in teoria dovrebbe richiedere più raggi per avere una robustezza tale da non avere limiti di peso.</p><p>I cerchi però non sono tutti uguali.... </p><p></p><p>Poi va considerato anche il tipo di raggio (testa dritta o a J), lo spessore e il peso dello stesso, la tensione a cui è tirato (questo dipende sia dal raggio che dal cerchio), il montaggio (radiale o con incrocio), queste sono altre caratteristiche che determinano la robustezza della ruota.</p><p></p><p>Per cui possono esistere ruote leggere robustissime pur con pochi raggi (poche in verità) ma anche ruote pesanti che sono mal progettate e si scentrano facilmente</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bubby, post: 4670968, member: 12190"] Ti rispondo io... la ruota è un progetto che va visto nel suo complesso. Quindi un cerchio leggero (indipendentemente dal profilo) in teoria dovrebbe richiedere più raggi per avere una robustezza tale da non avere limiti di peso. I cerchi però non sono tutti uguali.... Poi va considerato anche il tipo di raggio (testa dritta o a J), lo spessore e il peso dello stesso, la tensione a cui è tirato (questo dipende sia dal raggio che dal cerchio), il montaggio (radiale o con incrocio), queste sono altre caratteristiche che determinano la robustezza della ruota. Per cui possono esistere ruote leggere robustissime pur con pochi raggi (poche in verità) ma anche ruote pesanti che sono mal progettate e si scentrano facilmente [/QUOTE]
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