mtb o bdc???

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
56
Visita sito
Ciao, ho comprato i rulli in previsione dell'inverno, purtroppo quando le giornate corte non lo permetteranno e per le condizioni meteo e per il poco tempo a disposiozione, vorrei quanto meno mantenere la forma.. e vi vorrei chiedere se sui i rulli è meglio usare la mtb o la bdc, io sarei per la mtb solo per non avere usura sulla bdc, ma se ciò andasse a discapito dell'allenamente allora userei la bdc, aspetto i vostri consigli, grazie

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

C'è già stata una discussione sull'eventuale usura della bdc sui rulli, tuttavia io ti consiglio di usare la bdc in modo da non disabituarti per quando riprenderai ad uscire su strada.
Magari se hai una ruota di riserva inserisci quella perché sui rulli, sopratutto quelli fissi anche se in misura minore rispetto a modelli più vecchi, il tubolare o il copertoncino posteriore tendono ad usurarsi in caso di utilizzo ripetuto sugli stessi rulli.

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
56
Visita sito

Intanto grazie a te e a tutti per le risposte, si ho una ruote di riserva per la bdc, ho comprato ora le ruote nuove, quindi mi conviene usare la bdc, ma l'usura a livello di pignoni catena è uguale che andare su strada? voglio dire che rapporto si usa sul rullo ? e se si usa il manettino che ha il rullo il cambio come bisogna tenerlo? grazie

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

1) l'usura è la stessa, io è da quattro anni che ho il muletto sui rulli e i pignoni che uso di più non si sono affatto usurati;
2) i rapporti vanno combinati con l'intensità della resistenza che puoi regolare con il manettino, poi cambi come se facessi una uscita su strada ma ripeto devi essere tu a sceglierti il rapporto e il livello di resistenza adatto.
A titolo solo esemplificativo ti dò le mie corrispondenze:

rapporto 39x19 - livello resistenza 1(il più basso) x riscaldam.
rapporto 39x17 - livello resistenza 2
rapporto 39x15 - livello resistenza 1
rapporto 39x17 - livello resistenza rullo 2
rapporto 39x19 - livello resistenza 3 o 4 (simulaz. salita)
rapporto 39x17 - livello resistenza 1 - defaticamento finale

Ma puoi usare anche il 53, ripeto, dipende da te.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io ho usato la vecchia mtb sui rulli.
L'importante è posizionare la sella alla stessa altezza di quella della bdc e mettere un copertone slick.
Per il resto sui rulli non si stanno ore, ma al max 45-60 min (a meno di non essere dei masochisti....), quindi la differente posizione sulla mtb non fa in tempo a far danni.
Almeno questa è la mia esperienza.

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
56
Visita sito
Grazie a tutti dei consigli, penso di usare la bdc, ho le ruote vecchie, l'unico mio problema è se l'usura della catena potrà poi dare dei problemi sull'altra ruota, tipo salti di catena o rumori vari ecc.