MTB per l'inverno

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
So che è un po' presto per pensarci, ma avrei sotto il naso un paio di occasioni e quindi devo decidermi un po' in fretta. In questo periodo esco spesso di sera, rientrando col buio pesto; ovviamente non ci sono problemi, essendo estate. L'inverno scorso ho provato qualche volta ad uscire alla sera, diciamo dopo le otto, per due o tre ore: il guaio è che, con la BDC, il rischio di scivolare sui tratti di strada ghiacciata è altissimo. Al di là del tipo di bici, del tipo di allenamento, di tutte queste cose che mi interessano ben poco - mi basta pedalare -, il problema della stabilità si può risolvere usando una MTB con le ruote belle spesse, oppure non servirebbe a nulla? Il mio mecca ne ha un paio da vendere per una palla di fumo; roba di ben misero valore, ma a me andrebbe benissimo così - basta che mi garantisca che non mi si smontano sotto le chiappe mentre pedalo.
Ovviamente, viaggerei sempre e solo su asfalto; sentieri e sterrato non fanno per me. Grazie dei consigli!

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
51
Vinovo (TO)
Visita sito

Non e' che sia un grande esperto... comunque ti do il mio parere avendo anche io preso la MTB da poco (ma con l'ambizione di cimentarmi su sterrati).
Credo che il fatto di essere piu' stabili su ruote piu' grasse sia inconfutabile. In piu', la posizione di pedalata sulla MTB, piu' rialzata, braccia larghe, infonde un minimo in piu' di controllo del mezzo e di sicurezza. Pero', ahime', sto constatando che buona parte dei problemi di guida sono mentali. Se fai 15000km all'anno sulla BdC, la tua testa sara' convinta di pedalare sulla BdC anche quando dei sulla MTB, e quindi la sensazione di perdere il controllo della bici sul viscido, o sullo sdrucciolevole, non te la leva nessuno. Se poi c'e' davvero il ghiaccio per terra, slitta anche la ruota bitorzoluta della MTB (meno, ma slitta, provato personalmente sulla neve!). Insomma, credo che dei vantaggi oggettivi in fatto di stabilita' te li dia, ma di li' a poterli utilizzare c'e' di mezzo (almeno per me) la testolina del ciclista paracarro

Se decidi, dai un'occhiata al sito www.canyon.com dove l'ho presa io: sono ottime bici, montate molto bene e a prezzi spesso competitivi con l'usato dei negozianti nostrani!

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Me ne hanno parlato sempre bene, sia in termini di guidabilità e sicurezza in condizioni di fondo difficile, sia in termini di capacità allenante.
Quest'inverno ho usato 2-3 volte il "marcione" di MTB che mi ritrovo nel periodo in cui nevicava spesso, per variare un po' l'attività (solo rulli è ) senza sporcare eccessivamente le BDC... pur entro i limiti della vetustà ed usura del mezzo, effettivamente la sensazione di sicurezza, anche in presenza di pozzanghere, neve e ghiaccio era assolutamente buona.
Nonostante ciò, non posso dire di avere sufficiente esperienza diretta e quindi non saprei confermarti direttamente la cosa

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.066
4.197
Piemonte
Visita sito
la mtb è genericamente più stabile della bdc, sia per i freni che per la posizione di guida. Tieni conto però che i copertoni offrono una superficie minore, e quindi ogni tanto in curva scarrocciano sull'asfalto. Inevitabilmente quindi per farli aderire tutti al terreno devi stare sul loro ambito naturale, in quanto più sconnesso.
Mi spiego meglio: sulla lastra di ghiaccio che si forma sull'asfalto rischi abbastanza anche con la mtb, visto che è molto liscia. Inoltre dovresti prendere dei copertoni molto morbidi, lasciati a pressione bassa, con un effetto orribile per chi è abituato alla scorrevolezza della bdc ed un consumo molto rapido.
Cosa assai diversa se è se lo stesso lavoro lo fai off-road. Io di solito su strade sporche neve (anche se non completamente), con prudenza, ci pedalo.
Insomma, secondo il mio modestissimo parere, non è una belinata pensare di inverno di dedicarsi di più alla mtb per tenere la gamba, però è meglio farlo nel suo ambiente naturale anche se non è al tuo massimo gradimento. Tanto se, come leggo, sei appassionata di tutti gli sport outdoor, almeno un pochino ti piacerà. Te lo dico io che da mtbiker ho preso l'anno scorso la bdc "su pressioni esterne" con molti dubbi e ora mi sta piacendo sempre di più.
Che mtb sono, se ti va di dirlo ?

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
usare la MTB con sicurezza, come dice Mik, è questione di abitudine. io la uso poco, ma le prime volte che ci salgo sopra mi sento decisamente più insicuro che in Bdc...comunque ci si abitua e dopo la guidabilità è la medesima (salvo il ghiaccio....per quello non c'è niente da fare). Certo che usare la MTB solo su asfalto è decisamente masochistico....

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.066
4.197
Piemonte
Visita sito
Ci sono altri vantaggi nell'usare l'mtb in inverno nel suo ambiente naturale. Con la mtb spesso lavori a velocità minori e in ambienti più protetti dalla vegetazione, per cui si soffre di meno il freddo. Inoltre la posizione più dritta rende molto più compatibile indossare un piccolo zaino, e quindi si può portare un indumento in più e fare un metti / togli maggiore, vestendosi a "cipolla".

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Che mtb sono, se ti va di dirlo ?

Cavoli, che domande difficili mi fai! Io non le ho manco viste, ho solo chiesto al mecca, che ormai conosce il suo pollo... Mi ha detto che ne ha due da far fuori e che vanno bene, me le da anche in prova se voglio; non ho chiesto nulla più, tanto di marche e meccanica, anche per la BDC, non ho mai capito e mai capirò niente!

Grazie a tutti per le risposte prontissime! Sulla questione mentale, farò il possibile per adattarmi; tanto, alla sera, pedalerò più o meno sempre nella zona del Roero, dove le salite son da 3-4 km al massimo, comunque difficilmente più di 50-60 km per volta, visto che sono tremendamente freddolosa. Sempre meglio che rischiare di volare con la BDC... E danneggiare le mie tesorucce!
Unica condizione, niente pedali a sgancio né gabbiette! Solo pedali normali... Almeno per cominciare.

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito

Uhm, è vero ma... Niente da fare, a me lo sterrato proprio non piace; preferisco la possibilità di fare km in salita e discesa in modo regolare, senza dovermi preoccupare delle asperità del terreno. Soprattutto, in discesa ho già difficoltà mostruose sull'asfalto, figuriamoci su sterrato, sarebbe un calvario. Tra l'altro, son curiosa di vedere che sensazione dà una MTB in discesa su asfalto!

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
51
Vinovo (TO)
Visita sito

Evvai che prevedo una RATA2009 con cambio bici in cima a ogni salita

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Evvai che prevedo una RATA2009 con cambio bici in cima a ogni salita

Calma calma... Per ora l'idea di guidare una bici con un manubrio non da corsa mi agghiaccia!
Devo chiedere al mecca notizie sui freni delle MTB. Poi magari vado fin su all'Agnello e mi butto in discesa: terapia d'urto, o funziona oppure mi ritrovo a Saluzzo in piazza passando per linea retta!!!

Tra l'altro, ahimè, la botta dell'altro giorno mi sa che ha vanificato quel poco di miglioramento che avevo preso in discesa grazie alla visita di Emanuele... Domenica ne ho avuto l'impressione, giù da Monteu la certezza, ieri sera! Paura incontrollabile. Anche il discepolo novellino mi straccia! Sigh...

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.066
4.197
Piemonte
Visita sito
Per i pedali, non so come ti regoli in bdc, in ogni caso ci sono i "flat" da freeride che possono avere o non avere l'attacco da solo un lato. In pratica una soluzione mista, che mediamente è il meglio per le persone timorose.
Per quanto riguarda le discese, sarà che io ho 10 anni di mtb contro uno di bdc, ma con l'mtb con forcella, ammo posteriore (non obbligatorio per il tuo uso) e freni a dischi in media si ha una sicurezza enormemente superiore che con la bdc. Nelle medesime discese dietro casa (le strade dell'ultima kmarathon per capirsi) con la mtb mi stacco (virtualmente) di brutto rispetto alla bdc in discesa.

Tieni conto che l'mtb complessa è comunque quella dei sentieri, dove davvero devi avere occhio ed esperienza. Scendere su una strada bianca come tu ne avrai 1000 in mezzo alle vigne dietro casa con la mtb è forse più facile e sicuro che sull'asfalto, una volta presa confidenza col mezzo. Provare per credere.
Ma poi perchè cercare di convincerti, che stupido che sono ...
No, scusa, non volevo essere petulante; provare per credere è l'unico vero consiglio.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

In discesa con la mtb sullo sterrato sono completamente bloccato
e la fifa mi porta pure a maggiori rischi di cadere!
Su asfalto il discorso è diverso: coperture molto più larghe, freni a disco e ammortizzamento ant. e post. mi danno la stabilità di una moto ed è davvero divertente fare staccate alla BaStoner.
In inverno cmq pure la mtb è rischiosa: io ho fatto un bel volo (su strada bianca) per colpa di una lastra di ghiaccio coperta da infido brecciolino.
Insomma...... casco ben allacciato, ma prudenza sempre, con qualsiasi mezzo.

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
ahi 50-60 km su asfalto in MTB è da suicidio ... cè il rischio che dopo la prima volta tu non ne voglia piu sapere delle MTB

se fai un mix di asfalto e sterrato ok ... solo asfalto secondo me non ti piace

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito

Ma no, hai ragionissima: il fatto è che le strade sterrate che avrei a disposizione nelle zone collinari qui intorno non credo proprio siano percorribili, almeno per un comune mortale, con la MTB; sono sentieri molto scoscesi in mezzo alle vigne, fatti di buche, sassi, sabbia. Non ho mai visto nessuno lanciarsi in numeri simili. Aggiungi a tutto questo il fatto che mi muoverei di notte... Direi che non è il caso di sfidare così la sorte. A me serve solo qualcosa che mi permetta di pedalare qualche ora la sera, senza patemi, solo per evitare i rulli. Magari poi mi cimento su qualche sentiero, di tanto in tanto, di giorno... Ma non è lo scopo principale. Di giorno l'unico vero ammmmore è la BDC!

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
solo asfalto secondo me non ti piace

Beh, ma se è per questo, i giretti che faccio la sera non mi piacciono nemmeno in BDC! Ci sono un fracasso di cose che non mi piacciono ma riesco comunque a fare senza troppa fatica... Tranne due: la dieta e la pianura!!! :rosik:

Se so che serve in generale per l'allenamento, me lo farò andar bene...