Mtb vs gravel vs bici ibrida

Ziolupo76

Novellino
8 Ottobre 2022
55
21
Foggia
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Bici
Bottecchia 8avio revolution
Ciao ragazzi eccomi qua con un altro dei miei quesiti e richieste di chiarimenti.
Come indicato nel titolo tread voglio acquistare una seconda bici tra le tre tipologie elencate da affiancare alla mia bdc endurance,che voglio regalarmi per il mio compleanno.(Gennaio anno prossimo)
Vorrei scegliere la tipologia di bici più giusta per le mie esigenze e gusti personali,principalmente la bici verrà usata nel tragitto casa-lavoro in paese,poco più di 1 km ma percorso 4 volte al giorno,visto che ora tale percorso me lo faccio a piedi tutti i giorni,inoltre abitando in un piccolo centro agricolo a due passi da un fiume,durante la pausa pranzo(circa un paio d'ore)voglio usare la bici lungo gli argini e i vari sentieri creando un percorso misto all'asfalto che userei come circuito di allenamento infrasettimanale,diciamo 60% sterrato 40% asfalto e poi la domenica fare un bel giro lungo con la bdc,magari alternando anche l'uscita domenicale con la seconda bici.
Quind inizialmente ho preso in considerazione di acquistare una mtb entry level più precisamente una trek marlin 6,già disponibile in negozio a circa 700 euro nuova,ma siccome molti anni e chili fa già possedevo una mtb in alluminio non tanto dissimile dalla marlin(che poi mi venne rubata),ne ricordo ancora la fatica che facevo quando andavo su bitume,inoltre la mtb su strada la ricordo parecchio lenta e a me piace andare piuttosto forte su asfalto,al che mi sono detto perché non una gravel che vanno tanto di moda adesso,ma c'è un ma,il manubrio drop sullo sterrato me la fa fare sotto,dico questo perché ho provato a fare un pò di strada brecciata(strade bianche piuttosto scassate delle mie zone)con la mia endurance con ruote da 28mm e la sensazione di poco controllo ed instabilità non mi ha per nulla divertito,anzi..comunque per fortuna siamo in un periodo in cui di certo non mancano le scelte quindi ho pensato di ripiegare su una bici ibrida,che a detta di qualcuno è una gravel con il manubrio dritto,l'idea non mi dispiace, ma anche qui ho qualche dubbio sul tipo di sensazioni e guidabilità che ne deriverebbero senza aver mai provato prima una bici del genere.
A questo punto vi chiedo cortesemente consigli,vi prego aiutatemi a trovare il bandolo della matassa..ah..quasi dimenticavo ci sarebbe una quarta opzione che la mia mente malsana ha pensato,cioè trasformare la mia attuale endurance in una ibrida con manubrio piatto e acquistare una bdc sempre endurance ma più performante e leggera della mia attuale bottecchia 8avio revolution da quasi 10kg,tipo una trek domane sl7,comunque come potrete capire sono un pò indeciso.
Aspetto vostre indicazioni e/o consigli in merito.
Ciao e grazie mille anticipatamente a tutti coloro che vorranno partecipare al tread.
 
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Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
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Cannondale Topstone Sora
Ciao, prendi la gravel...super divertente su un sacco di percorsi, versatile e velocissima su sterrati non troppo scassati, scorrevole su asfalto e comoda sulle strade piene di buche che abbiamo adesso. Molto sicura e divertente anche d'inverno quando le strade sono scivolose e bello anche fare sentieri infangati perché con quel manubrio è come se hai un aratro davanti. Io addirittura mi diverto di più sui sentieri nella brutta stagione perché sono meno secchi e polverosi che d'estate.
Io la uso per andare a lavoro e in pausa a volte mi faccio dei giretti lungo l'argine.
Non farti abbindolare dalle solite cazzate del tipo "eh ma ci fai sentieri che si fanno tranquillamente anche in bdc" perché sono appunto cazzate gigantesche. (Mai visto nessuno in bdc fuoristrada in 3 anni di gravel nemmeno su strade bianche super battute...sta gente è ridicola) oppure dalla frase top "eh la MTB è meglio anche su asfalto e molto più versatile" certo...questi invece voglio vederli a fare i lunghi su asfalto da 190/200 km come faccio a volte io con la gravel. Forse ci metterebbero 3 giorni anziché 7-8 ore :D
Ho solo voluto anticiparti i soliti luoghi comuni che si leggono spesso.
Attento però anche alle frasi sul versante opposto ovvero "con la gravel ci fai tutto"...no perché se vai su roba troppo da MTB ti spacchi e spacchi la bici :D
Ma per il resto non posso che consigliartela
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
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Olmo Veloce Zerotre 10V
Ehhhh, dal mio punto di vista la tua situazione è, come dire...gravel. :mrgreen:

Se si tratta solo di sterrati e argini per me la MTB è sprecata, per altro le entry level di solito sono abbastanza pesanti e tu consideri comunque una buona quantità di asfalto nel tuo uso tipico, dove patirebbe senz'altro di più rispetto ad una gravel.

Tuttavia per una gravel almeno decente dovresti sicuramente spendere più dei 700 euro necessari per la Trek.

Io una ibrida ce l'ho (stradale) e francamente non so come sarebbe gravellizzata...l'avevo presa all'inizio perché mi sembrava più versatile (un errore che fanno in tanti) ma alla fine viene buona solo come commuter a breve raggio (una volta ci ho fatto una 90 di km e pensavo di morire:))):)

Nel fuoristrada io uso una Triban RC500 adattata e non ho ma avuto problemi di controllo sullo sterrato, anche nei passaggi un po' più tosti.

Convertire la tua 8avio non la vedo come soluzione valida, a meno che non possa montare copertoni da almeno 35 mm.
In ogni caso io non lo farei.
 

Ziolupo76

Novellino
8 Ottobre 2022
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Bottecchia 8avio revolution
Ciao, prendi la gravel...super divertente su un sacco di percorsi, versatile e velocissima su sterrati non troppo scassati, scorrevole su asfalto e comoda sulle strade piene di buche che abbiamo adesso. Molto sicura e divertente anche d'inverno quando le strade sono scivolose e bello anche fare sentieri infangati perché con quel manubrio è come se hai un aratro davanti. Io addirittura mi diverto di più sui sentieri nella brutta stagione perché sono meno secchi e polverosi che d'estate.
Io la uso per andare a lavoro e in pausa a volte mi faccio dei giretti lungo l'argine.
Non farti abbindolare dalle solite cazzate del tipo "eh ma ci fai sentieri che si fanno tranquillamente anche in bdc" perché sono appunto cazzate gigantesche. (Mai visto nessuno in bdc fuoristrada in 3 anni di gravel nemmeno su strade bianche super battute...sta gente è ridicola) oppure dalla frase top "eh la MTB è meglio anche su asfalto e molto più versatile" certo...questi invece voglio vederli a fare i lunghi su asfalto da 190/200 km come faccio a volte io con la gravel. Forse ci metterebbero 3 giorni anziché 7-8 ore :D
Ho solo voluto anticiparti i soliti luoghi comuni che si leggono spesso.
Attento però anche alle frasi sul versante opposto ovvero "con la gravel ci fai tutto"...no perché se vai su roba troppo da MTB ti spacchi e spacchi la bici :D
Ma per il resto non posso che consigliartela
Quindi non ci sono grossi problemi a usare una gravel senza pantaloncino con fondello?
 

diegofio

Pignone
21 Luglio 2012
226
15
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Cannondale Caad10, Torpado T2300 temeraria, Ferro per prendere l'autobus
i pantaloncini con fondello servono anche con la gravel.
lascia perdere i manubri flat, peggiori solo l'aerodinamica. hai fatto sterrati con una bici da corsa con gomme da 28, è normale che ti sentissi im po' sulle uova. inoltre la presa bassa ti permette un ottimo controllo del mezzo.
 
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mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
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Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Sulle 4 opzioni:
- la mtb la eviterei per quello che dici di voler fare
- la gravel e' teoricamente la scelta migliore, ma devi valutare se pensi di abituarti
- la ibrida e' second best ... se proprio pensi di non abituarti alla gravel
- convertire la tua ... lascerei perdere

Il fondello serve con qualsiasi bici se l'uscita e' lunga.
 

Ziolupo76

Novellino
8 Ottobre 2022
55
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Foggia
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Bottecchia 8avio revolution
Ciao,la questione fondello la chiedevo per non avere perdite di tempo,l'idea è di staccare da lavoro per pausa pranzo inforcare al volo la bici e via a pedalare,ma pensandoci perdere quei 10-15 minuti per indossare fondello,intimo tecnico e cardiofrequenzimetro mi farebbero stare più comodo ed allenare meglio.
Tornando al discorso tipologie di bici,anch'io mi sto convincendo sempre di più su una gravel ma però magari da convertire con manubrio piatto..perché? Perché,secondo me,il manubrio piatto offre molti pro su una gravel ad esempio:
1. Si ottiene un migliore controllo della bici grazie alla leva aggiuntiva dello sterzo (soprattutto con eventuale bagaglio anteriore).
2. Hai molta più impugnatura durante la frenata su superfici sconnesse.
3. Apre le bici gravel fino a componenti specifici per MTB (freni, leve del cambio, deragliatori, in particolare).
4. È più facile cambiare/manutenere i cavi del cambio e dei freni.
5. Le impugnature del manubrio piatto sono spesso più resistenti del nastro sul manubrio drop(soprattutto in caso di caduta)
6. Le parti per mountain bike sono generalmente più economiche e più specifiche per l'offroad,il che si traduce in bici gravel piu specialistica.
7. Le parti per mountain bike hanno rapporti di trasmissione più adatti per strade sterrate (soprattutto se si va in zone collinari/montuose).
8. C'è più spazio sul manubrio per gli accessori per il bikepacking.
Detto questo tra le bici che come geometrie possono essere dotate di manubrio piatto ci sono:la bmc urs,la canyon grail,la ktm x strada e la merida silex,c'è né sono molte altre ma queste sono quelle che mi piacciono di piu,senza contare che poi esistono anche gravel che escono di fabbrica già col manubrio piatto tipo la ktm x strada 20 fit,la marin dsx 2,la specialized diverge expert evo e la giant escape disc tra quelle che mi hanno colpito di più.
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
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52
campania
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schindelhauer
Ciao ragazzi eccomi qua con un altro dei miei quesiti e richieste di chiarimenti.
Come indicato nel titolo tread voglio acquistare una seconda bici tra le tre tipologie elencate da affiancare alla mia bdc endurance,che voglio regalarmi per il mio compleanno.(Gennaio anno prossimo)
Vorrei scegliere la tipologia di bici più giusta per le mie esigenze e gusti personali,principalmente la bici verrà usata nel tragitto casa-lavoro in paese,poco più di 1 km ma percorso 4 volte al giorno,visto che ora tale percorso me lo faccio a piedi tutti i giorni,inoltre abitando in un piccolo centro agricolo a due passi da un fiume,durante la pausa pranzo(circa un paio d'ore)voglio usare la bici lungo gli argini e i vari sentieri creando un percorso misto all'asfalto che userei come circuito di allenamento infrasettimanale,diciamo 60% sterrato 40% asfalto e poi la domenica fare un bel giro lungo con la bdc,magari alternando anche l'uscita domenicale con la seconda bici.
Quind inizialmente ho preso in considerazione di acquistare una mtb entry level più precisamente una trek marlin 6,già disponibile in negozio a circa 700 euro nuova,ma siccome molti anni e chili fa già possedevo una mtb in alluminio non tanto dissimile dalla marlin(che poi mi venne rubata),ne ricordo ancora la fatica che facevo quando andavo su bitume,inoltre la mtb su strada la ricordo parecchio lenta e a me piace andare piuttosto forte su asfalto,al che mi sono detto perché non una gravel che vanno tanto di moda adesso,ma c'è un ma,il manubrio drop sullo sterrato me la fa fare sotto,dico questo perché ho provato a fare un pò di strada brecciata(strade bianche piuttosto scassate delle mie zone)con la mia endurance con ruote da 28mm e la sensazione di poco controllo ed instabilità non mi ha per nulla divertito,anzi..comunque per fortuna siamo in un periodo in cui di certo non mancano le scelte quindi ho pensato di ripiegare su una bici ibrida,che a detta di qualcuno è una gravel con il manubrio dritto,l'idea non mi dispiace, ma anche qui ho qualche dubbio sul tipo di sensazioni e guidabilità che ne deriverebbero senza aver mai provato prima una bici del genere.
A questo punto vi chiedo cortesemente consigli,vi prego aiutatemi a trovare il bandolo della matassa..ah..quasi dimenticavo ci sarebbe una quarta opzione che la mia mente malsana ha pensato,cioè trasformare la mia attuale endurance in una ibrida con manubrio piatto e acquistare una bdc sempre endurance ma più performante e leggera della mia attuale bottecchia 8avio revolution da quasi 10kg,tipo una trek domane sl7,comunque come potrete capire sono un pò indeciso.
Aspetto vostre indicazioni e/o consigli in merito.
Ciao e grazie mille anticipatamente a tutti coloro che vorranno partecipare al tread.
ciao prendi una BMX! costa poco, per fare 4km al giorno è piu' che sufficiente! se piove te la metti sotto al braccio e prosegui a piedi...è geniale e con 100 euro te la cavi
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
871
1.197
Ferrara
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Look 585
ma pensandoci perdere quei 10-15 minuti per indossare fondello,intimo tecnico e cardiofrequenzimetro mi farebbero stare più comodo ed allenare meglio
Se ti vuoi allenare, l'attrezzatura (anche il minimo sindacale) serve.
Diverso è il tragitto casa-lavoro, se hai "il callo" un chilometro lo fai senza paura (io ne faccio 12+12 con jeans o pantaloni tutti i giorni).
Se vuoi il flat bar, prendere una gravel per convertirla, secondo me, è una gran perdita di tempo e denaro (se non hai già mezzi disponibili in termini di tempo, denaro, officina e manualità). Quello che cerchi è una ibrida sportiva (lo hai già puntualizzato nel tuo primo post), esiste già e costa meno delle solite gravel: dal web https://www.commencal-store.it/commencal-fcb-origin-keswick-green-2022-c2x33286692 oppure https://www.canyon.com/it-it/bici-i...lite-5/2780.html?dwvar_2780_pv_rahmenfarbe=BU o ancroa https://www.radon-bikes.de/it/trekking-cross/cross/scart-light/scart-light-80-2022/ e infine https://www.decathlon.it/p/bici-citta-elops-speed-920-nera/_/R-p-309917?mc=8560610&c=NERO
Oltre a quelle che hai già citato poi.
1. Si ottiene un migliore controllo della bici grazie alla leva aggiuntiva dello sterzo (soprattutto con eventuale bagaglio anteriore).
2. Hai molta più impugnatura durante la frenata su superfici sconnesse.
3. Apre le bici gravel fino a componenti specifici per MTB (freni, leve del cambio, deragliatori, in particolare).
4. È più facile cambiare/manutenere i cavi del cambio e dei freni.
5. Le impugnature del manubrio piatto sono spesso più resistenti del nastro sul manubrio drop(soprattutto in caso di caduta)
6. Le parti per mountain bike sono generalmente più economiche e più specifiche per l'offroad,il che si traduce in bici gravel piu specialistica.
7. Le parti per mountain bike hanno rapporti di trasmissione più adatti per strade sterrate (soprattutto se si va in zone collinari/montuose).
8. C'è più spazio sul manubrio per gli accessori per il bikepacking.
Un solo appunto, senza intento polemico ma per chiarire: se le gravel hanno il drop bar è perché offre più posizioni di guida, permette maggior aerodinamica oltre a tanti altri vantaggi. Diciamo che il tuo elenco andava bene, ma qualche anno fa, ora le cose sono ben diverse (e te lo dice uno che fa sia casa-lavoro che gravel che montagna con lo stesso telaio del 1992 montato ibrido mountain/strada).
 
Ultima modifica:

Ziolupo76

Novellino
8 Ottobre 2022
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Bottecchia 8avio revolution
Se ti vuoi allenare, l'attrezzatura (anche il minimo sindacale) serve.
Diverso è il tragitto casa-lavoro, se hai "il callo" un chilometro lo fai senza paura (io ne faccio 12+12 con jeans o pantaloni tutti i giorni).
Se vuoi il flat bar, prendere una gravel per convertirla, secondo me, è una gran perdita di tempo e denaro (se non hai già mezzi disponibili in termini di tempo, denaro, officina e manualità). Quello che cerchi è una ibrida sportiva (lo hai già puntualizzato nel tuo primo post), esiste già e costa meno delle solite gravel: dal web https://www.commencal-store.it/commencal-fcb-origin-keswick-green-2022-c2x33286692 oppure https://www.canyon.com/it-it/bici-i...lite-5/2780.html?dwvar_2780_pv_rahmenfarbe=BU o ancroa https://www.radon-bikes.de/it/trekking-cross/cross/scart-light/scart-light-80-2022/ e infine https://www.decathlon.it/p/bici-citta-elops-speed-920-nera/_/R-p-309917?mc=8560610&c=NERO
Oltre a quelle che hai già citato poi.

Un solo appunto, senza intento polemico ma per chiarire: se le gravel hanno il drop bar è perché offre più posizioni di guida, permette maggior aerodinamica oltre a tanti altri vantaggi. Diciamo che il tuo elenco andava bene, ma qualche anno fa, ora le cose sono ben diverse (e te lo dice uno che fa sia casa-lavoro che gravel che montagna con lo stesso telaio del 1992 montato ibrido mountain/strada).
Quella che mi piace di più tra queste da te linkate e la canyon e se riuscissi a trovare quella con telaio in carbonio anche usata in buone condizioni,per me sarebbe ok,in alternativa potrei ripiegare senza problemi sulla elops 900 che avevo già adocchiato..
C'è anche la cube sl road che mi piace molto,vedremo cosa troveremo per l'anno prossimo(se Dio vuole)magari se ho la possibilità di provare una gravel drop bar me ne innamoro alla follia e finanze permettendo mi prendo direttamente una gravel polivalente come una wilier rave o una trek checkpoint col doppio set di ruote strada/gravel..
Per ora sto solo riflettendo insieme a voi su cosa acquistare.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
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Quella che mi piace di più tra queste da te linkate e la canyon e se riuscissi a trovare quella con telaio in carbonio anche usata in buone condizioni,per me sarebbe ok,in alternativa potrei ripiegare senza problemi sulla elops 900 che avevo già adocchiato..
C'è anche la cube sl road che mi piace molto,vedremo cosa troveremo per l'anno prossimo(se Dio vuole)magari se ho la possibilità di provare una gravel drop bar me ne innamoro alla follia e finanze permettendo mi prendo direttamente una gravel polivalente come una wilier rave o una trek checkpoint col doppio set di ruote strada/gravel..
Per ora sto solo riflettendo insieme a voi su cosa acquistare.
Fai bene a riordina le idee, se fai l'acquisto giusto ti dura e lo godi di più.
Ocio alla faccenda doppio set di ruote: se già vai in (e possiedi una) bici da corsa, sei sicuro che sia l'investimento corretto?
Io c'ho provato, ma mano a mano che ero più allenato ho preferito distinguere i due ambienti. Cioè, avevo una gravel con doppio set di ruote, alu 1,8kg 32 raggi con coperture discretamente fuoristrada 700x40 e alu rigide 28/24 raggi medio profilo 700x32 slick 1,5kg. Quando ho cominciato a fare un po' più chilometri sentivo che su asfalto mi mancava un mezzo specifico (un cicloraduno in bici da corsa fu la mia illuminazione: sopra i 35km/h dovevo tirare come un asino mentre i miei vicini erano più rilassati) e in fuoristrada mi serviva più grip e grinta, quando si parla di terreni pesanti o discese in forestale.
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
163
180
Trento
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Triban RC 520
Mi sembra un po' difficile conciliare il pendolarismo breve da 1km con l'allenamento di bdc/gravel. Secondo me la cosa migliore sarebbe avere una bici molto economica per la quotidianità e che abbia quello che serve per essere veramente comoda: parafanghi, luci, portapacchi con borse e cestino, pedali piatti. E separatamente una gravel che possa dare soddisfazioni per lo sport, magari da usare 1-2 volte a settimana per andare al lavoro nei giorni in cui decidi di allenarti in pausa o al ritorno.
Volendo per forza fare tutto con una sola bici, l'ibrida flat bar alla fine è la soluzione migliore: meno soddisfazioni nel tempo libero ma meno patimenti se per disgrazia bisogna comprare il latte tornando a casa.
Decisamente insensata la conversione da drop a flat bar, perché si spendono soldi per buttare via la parte più pregiata della bici che si prende (i comandi drop) e ottenere di fatto una ibrida flat, pagata di più e con geometria sbagliata.
 
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Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Foligno
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Caad 12 + MTB full 29"
Io ho una Triban GRVL 520 che uso sia per giri gravel anche impegnativi che per trasferimento casa lavoro (circa 15 km al GG).
Ho anche BDC e MTB quindi sono abituato ad entrambi i manubri ma sinceramente le bici con Flat bar non le trovo più comode della piega anzi.
Discorso fondello: io per andare a lavoro porto i jeans senza problemi ma se dovessi uscire per allenarmi senza non lo farei mai perchè alla lunga ti massacri il fondoschiena o-o
 

Ziolupo76

Novellino
8 Ottobre 2022
55
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Foggia
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Bottecchia 8avio revolution
ciao prendi una BMX! costa poco, per fare 4km al giorno è piu' che sufficiente! se piove te la metti sotto al braccio e prosegui a piedi...è geniale e con 100 euro te la cavi
Ciao!! Grazie del tuo consiglio! E scusa se rispondo solo ora..Effettivamente ci avevo pensato anch'io e questa mi piace parecchio:https://www.harobikes.de/en/lineage-sport-bashguard/
C'è anche una versione elettrica ma di un altra marca a poco più di 3000 euro,solo che avendola già avuta da ragazzo,parliamo degli anni 80,avevo intenzione di provare nuove tipologie.
Sai per un periodo di tempo da ragazzo ho avuto anche un risciò 4 posti(hai presente quali no?)in cambio di un lavoro non pagato che vendetti a un'milioneottocentomila lire.
Ma sai nella vita si deve crescere!
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.565
Elblag (Polonia)
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Qualcuno evidentemente ci ha pensato prima di me a montare un manubrio piatto sulla 8avio..
Foto presa da subito.it
Vedi l'allegato 375062 Vedi l'allegato 375062
Montare un manubrio piatto su di una stradale, secondo me, non ha senso o meglio, avrebbe senso se utilizzi la bici per brevi passeggiate a velocità bassa, se la tua idea è di utilizzarla per allenarti su lunghe distanze lascia perdere
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
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MTB full, ciclocross e BdC
Io terrei la Bottecchia com'è, se ti ci trovi bene, altrimenti cambiala con un'altra che ti piaccia di più. Per l'ufficio e i giri misti una gravel in alluminio va bene, se vivi a Foggia o nei dintorni una MTB non ti sarà molto utile. Ci sono anche ibride pensate per un uso sostanzialmente gravel, se pensi che sia più comoda per usarla tutti i giorni non ci vedo problemi. Se non vuoi metterti il fondello, basterà una sella adatta e il manubrio abbastanza alto, io lo faccio da anni (tranne sulla BdC, se non per pochi chilometri)