multa assurda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LELEBICI

Pedivella
11 Marzo 2009
390
16
46
Noale
Visita sito
Bici
trek 6.9 ssl h1 dura ace 9000 di2
Ciao a tutti proprio oggi mi riferiva un ciclista incontrato dal mio meccanico che in seguito ad un incidente dove lui ha il 100% di ragione, e fortunatamente senza particolari conseguenze, il vigile gli ha rifilato 28 euro di multa perchè era senza campanello, ma quello che chiedo io è contemplato dal codice della strada che tutte le bici devono avere il campanello o quel vigile era un mentecatto?vi è mai capitato?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La multa non è assurda e basta leggere il codice della strada (una semplice ricerca su google è sufficiente), per sapere che il campanello è una dotazione obbligatoria per le biciclette.

Che poi solitamente le persone preposte al controllo chiudano un occhio sulla faccenda non deve diventare una colpa allorchè ciò non accade.
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
La multa non è assurda e basta leggere il codice della strada (una semplice ricerca su google è sufficiente), per sapere che il campanello è una dotazione obbligatoria per le biciclette.

Che poi solitamente le persone preposte al controllo chiudano un occhio sulla faccenda non deve diventare una colpa allorchè ciò non accade.

Ma il fatto che la legge sia legge e l'applicazione della legge sia semplice applicazione della legge secondo me non deve diventare motivo per esimersi dall'esprimere pareri anche critici sulle legge e le sue applicazioni, magari sulla base di una presunta superiorità morale delle persone prive di spirito critico...e di critica.

Le persone che fanno le leggi e chi influenza queste persone, chi sovente sta dietro ai partiti e ne definisce la linea e le idee, sono a loro volta influenzati dal mondo in cui crescono e da esigenze derivanti anche proprio dall'eventualmente esistente spirito critico dei cittadini.

L'acriticità dell'opinione pubblica nell'accettare leggi e provvedimenti in quanto leggi, anche se assurdi, non mi pare cosa positiva.o-o

Una multa assurdao-o
 
Ultima modifica:

LELEBICI

Pedivella
11 Marzo 2009
390
16
46
Noale
Visita sito
Bici
trek 6.9 ssl h1 dura ace 9000 di2
Porca miseria allora sarà il caso di incominciare a produrre accessori super tecnologici magari in carbonio di segnalazione, a parte le cavolate che dico volevo fare una considerazione, ma secondo voi uno che sta per schiantarsi riesce a suonare il campanello per segnalare il suo arrivo, magari a una macchina con i vetri chiusi e magari l'autoradio acceso o è più probabile che lo senta urlare e inprecare? sta legge secondo me va rivista come tante altre.
 
  • Mi piace
Reactions: Gao

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ciao a tutti proprio oggi mi riferiva un ciclista incontrato dal mio meccanico che in seguito ad un incidente dove lui ha il 100% di ragione, e fortunatamente senza particolari conseguenze, il vigile gli ha rifilato 28 euro di multa perchè era senza campanello, ma quello che chiedo io è contemplato dal codice della strada che tutte le bici devono avere il campanello o quel vigile era un mentecatto?vi è mai capitato?

se fai una bella ricerca su Google potrai constatare che il C.d.S. non prevede solo l'uso del campanello su una bici da corsa ma ci sono bensì altre cose contestabili che non sono in regola durante la circolazione fuori da una manifestazione ciclistica...:wacko:
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Porca miseria allora sarà il caso di incominciare a produrre accessori super tecnologici magari in carbonio di segnalazione, a parte le cavolate che dico volevo fare una considerazione, ma secondo voi uno che sta per schiantarsi riesce a suonare il campanello per segnalare il suo arrivo, magari a una macchina con i vetri chiusi e magari l'autoradio acceso o è più probabile che lo senta urlare e inprecare? sta legge secondo me va rivista come tante altre.

non è la legge da rivedere ma sono le bici da corsa che non sono in regola con il C.d.S. (escluso durante le manifestazioni ciclistiche) o-o
 

LELEBICI

Pedivella
11 Marzo 2009
390
16
46
Noale
Visita sito
Bici
trek 6.9 ssl h1 dura ace 9000 di2
non è la legge da rivedere ma sono le bici da corsa che non sono in regola con il C.d.S. (escluso durante le manifestazioni ciclistiche) o-o
ho capito ma allora un campanello è troppo poco per la sicurezza per quello dico che va rivista, o si fa tutto pro sicurezza come si deve o non si fa niente.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ma quello che chiedo io è contemplato dal codice della strada che tutte le bici devono avere il campanello o quel vigile era un mentecatto?

Il vigile ha applicato il codice.

vi è mai capitato?

Mi ricordo che all' epoca era stato multato anche Guido Trenti, che nel 2004 ebbe un gravissimo incidente mentre era in allenamento in vista del Giro d' Italia.
Il povero Trenti si fece settimane di ospedale e mesi di riabilitazione.
In seguito, pur tornando a correre, non raggiunse piu' i livelli di prima dell' incidente.

La colpa risulto' essere dell' automobilista, che gli aveva tagliato la strada (Trenti era in discesa !!), ma il ciclista venne multato per la mancanza del campanello !! :bua:

Sul suo sito ci sono ancora le foto di lui all' ospedale e gli articoli dell' epoca con tanto di elenco delle fratture (che non mi pare carino riportare qui):

http://www.guidotrenti.it/
 
Ultima modifica:

loz

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.456
17
Visita sito
Con tutte le cose utili che possono fare, vigili e carabinieri potrebbero evitare di multare i ciclisti perchè non hanno luci o campanelli...
Non sanno più cosa inventarsi per fare cassa
 

LELEBICI

Pedivella
11 Marzo 2009
390
16
46
Noale
Visita sito
Bici
trek 6.9 ssl h1 dura ace 9000 di2
Il vigile ha applicato il codice.



Mi ricordo che all' epoca era stato multato anche Guido Trenti, che nel 2004 ebbe un gravissimo incidente mentre era in allenamento in vista del Giro d' Italia.
Il povero Trenti si fece settimane di ospedale e mesi di riabilitazione.
In seguito, pur tornando a correre, non raggiunse piu' i livelli di prima dell' incidente.

La colpa risulto' essere dell' automobilista, che gli aveva tagliato la strada (Trenti era in discesa !!), ma il ciclista venne multato per la mancanza del campanello !! :bua:

Sul suo sito ci sono ancora le foto di lui all' ospedale e gli articoli dell' epoca con tanto di elenco delle fratture (che non mi pare carino riportare qui):

[url]http://www.guidotrenti.it/[/URL]
ho dato un occhio al sito a lui è andata peggio quindi la multa brucia anche di più.
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
739
73
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Con tutte le cose utili che possono fare, vigili e carabinieri potrebbero evitare di multare i ciclisti perchè non hanno luci o campanelli...
Non sanno più cosa inventarsi per fare cassa

Sono un appartenente delle forze dell'ordine e ti posso garantire che noi facciamo le multe ma non per fare "cassa" come dici tu. I proventi delle contravvenzioni vanno tutti allo stato a noi non ci viene niente in tasca, solamente gli insulti ed a volte anche le minacce di quelli che multiamo :cry. Non mi pronuncio sulla multa che è stata fatta a chi ha aperto la discussione perché non conosco la vicenda. Il codice della strada parla chiaro: sulle biciclette è "obbligatorio" il campanello oltre che le luci. E' vero però che nel nostro mestiere ci vuole tanto buon senso. A mio parere obbligo del campanello è assurdo perché è più efficace fare un urlo quando serve per segnalare il tuo arrivo. Con ciò non discuto quello che ha fatto il vigile perché in buona sostanza ha solo applicato la legge. Saluti e buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: vaminga

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
Sono un appartenente delle forze dell'ordine e ti posso garantire che noi facciamo le multe ma non per fare "cassa" come dici tu. I proventi delle contravvenzioni vanno tutti allo stato a noi non ci viene niente in tasca, solamente gli insulti ed a volte anche le minacce di quelli che multiamo :cry. Non mi pronuncio sulla multa che è stata fatta a chi ha aperto la discussione perché non conosco la vicenda. Il codice della strada parla chiaro: sulle biciclette è "obbligatorio" il campanello oltre che le luci. E' vero però che nel nostro mestiere ci vuole tanto buon senso. A mio parere obbligo del campanello è assurdo perché è più efficace fare un urlo quando serve per segnalare il tuo arrivo. Con ciò non discuto quello che ha fatto il vigile perché in buona sostanza ha solo applicato la legge. Saluti e buone pedalate

posso farti una semplice domanda???...tu ce l'hai sulla bici il campanello??;nonzo%
sii il più sincero possibile...o-o

ciao e buone pedalate a tutti...
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
bisogna avere la fotocopia del cartellino di iscrizione a una soc.ciclistica cosi ti dimostri che sei in allenamento e poi girare senza campanello e senza luci,se no ti possono dare la multa
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
La multa non è assurda e basta leggere il codice della strada (una semplice ricerca su google è sufficiente), per sapere che il campanello è una dotazione obbligatoria per le biciclette.

Che poi solitamente le persone preposte al controllo chiudano un occhio sulla faccenda non deve diventare una colpa allorchè ciò non accade.

Verissimo, la multa non è assurda.
E' forse assurda la legge, ma questo è un altro paio di maniche.
E forse anche il vigile avrebbe dovuto applicare il buon senso, piuttosto che la legge in maniera rigida, ma a livello legale aveva tutto il diritto e il dover di fare la multa. A livello umano è... un altro paio di maniche.
 
  • Mi piace
Reactions: Predator

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
bisogna avere la fotocopia del cartellino di iscrizione a una soc.ciclistica cosi ti dimostri che sei in allenamento e poi girare senza campanello e senza luci,se no ti possono dare la multa

Mi sfugge sempre sul codice della strada questo punto...

P.S.: è una bufala, non è che Alonso può girare ai 300 all'ora perchè è in allenamento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.