Muta con o senza maniche

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Quì si discute da sempre sull'utilizzo della muta con o senza maniche, per quanto la stra grande maggioranza la usi con le maniche io l'ho avuta senza ed in effetti la bracciata è ovviamente più libera. Voi cosa ne pensate e soprattutto come ve la cavate con l'imbarcare acqua?? La richiesta di mute smanicate comunque incalza.....a me al giro ascella però imbarca acqua:cry
Fabio
 

triathletakids

Pedivella
10 Giugno 2010
490
3
Visita sito
Bici
stradale
Sinceramente il dubbio non esiste ! Il 95% se non di più degli atleta utilizza la muta con maniche. Motivo?
Semplicissimo, basta analizzare le motivazioni che portano all'utilizzo della muta nelle gare e ai vantaggi che porta, ovvero temperatura dell'acqua nel primo caso e galleggiabilità nel 2°.
La muta smanicata lascia maggiori sezioni del corpo "scoperte", per cui in caso di acqua "fresca", si prende più freddo, inoltre meno galleggiabilità. La muta senza maniche la usava /usa qualche buon nuotatore che vuole più "libertà" sulle spalle, ma i moderni modelli a maniche lunghe sono comunque studiate per dare una maggior fluidità di movimento a livello di "spalle"
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Un ottimo nuotatore che non riesce a trovare una buona vestibilità a livello delle spalle può anche essere che con la smanicata non perda nulla o sia ancora più efficiente. Sono casi veramente limite però.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Un ottimo nuotatore che non riesce a trovare una buona vestibilità a livello delle spalle può anche essere che con la smanicata non perda nulla o sia ancora più efficiente. Sono casi veramente limite però.
Io ho provato ad averle tutte e due, il buon nuotatore ha dalla sua il fatto di essere bravo in quella disciplina e comunque vada è solo credo, una questione di azzeccare la muta giusta in termini di vestibilità. Nel caso del nuotatore medio è una cosa soggettiva, certo che lo smanicato da una sensazione di libertà nella rotazione del braccio spalla decisamente migliore, non hai l'effetto elastico e quindi ti stanchi meno. L'unica cosa che ho notato in passato e che la smanicata imbarca acqua per cui fai una bella bolla all'interno e sei meno idro dinamico, però sarebbe interessante fare una prova con il crono per poter meglio valutare, magari facendo la prova in vasca tipo un 750 con muta smanicata e con muta tradizionale, quello penso sia l'unico vero test oltre alla sensazioni personali
Rimane il fatto che aumentano le richieste di smanicate
Fabio
 

triathletakids

Pedivella
10 Giugno 2010
490
3
Visita sito
Bici
stradale
Io ho provato ad averle tutte e due, il buon nuotatore ha dalla sua il fatto di essere bravo in quella disciplina e comunque vada è solo credo, una questione di azzeccare la muta giusta in termini di vestibilità. Nel caso del nuotatore medio è una cosa soggettiva, certo che lo smanicato da una sensazione di libertà nella rotazione del braccio spalla decisamente migliore, non hai l'effetto elastico e quindi ti stanchi meno. L'unica cosa che ho notato in passato e che la smanicata imbarca acqua per cui fai una bella bolla all'interno e sei meno idro dinamico, però sarebbe interessante fare una prova con il crono per poter meglio valutare, magari facendo la prova in vasca tipo un 750 con muta smanicata e con muta tradizionale, quello penso sia l'unico vero test oltre alla sensazioni personali
Rimane il fatto che aumentano le richieste di smanicate
Fabio
COntinuo a dire che non vedo il problema e tutta questa richiesta di mute smanicate. Basta guardare una qualsiasi gara di triathlon con muta per rendersene conto, il 99% ha muta "intera", chi ha la smanicata è perchè costa meno.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
COntinuo a dire che non vedo il problema e tutta questa richiesta di mute smanicate. Basta guardare una qualsiasi gara di triathlon con muta per rendersene conto, il 99% ha muta "intera", chi ha la smanicata è perchè costa meno.

Io conosco ben due persone che sono passati alla smanicata per ben altre questioni.
Entrambi buoni nuotatori a cui la muta intera non consentiva quadagno ed era solo causa di noie.
Sono certamente casi limite ma non ridurrei la questione al fatto che l'ha preso un povero cristo per risparmiare qualche euro, tra l'altro delle smanicate di qualità costano più di parecchie intere....
Prova ad avere le spalle molto larghe su un fisico molto magro, non penso sia piacevole che per farcele star comode ti debba comprare 2 taglie buone in + imbarcando più acqua di un vecchio materassino in tela, quelli un lato rosso e l'altro blu per intenderci :asd: , alla decima stagione sotto sole & salsedine :-x
 

marettimo

Novellino
26 Agosto 2008
53
3
Visita sito
Non faccio gare multiple ma mi piace molto nuotare in mare.
Con la muata senza maniche imbarchi acqua. Se hai un fisico fuori standard fatti fare una muta su misura.
Io utilizzo un liscio fuori foderato dentro ottima vestibilità
Ciao
Andrea
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Non faccio gare multiple ma mi piace molto nuotare in mare.
Con la muata senza maniche imbarchi acqua. Se hai un fisico fuori standard fatti fare una muta su misura.
Io utilizzo un liscio fuori foderato dentro ottima vestibilità
Ciao
Andrea

Esistone foderate fuori e neoprene dentro? Sarebbero comode da calzare e molto scorrevoli in acqua ;pirlùn^

Scherzi a parte, le mute non sono stagne, tutte più o meno imbarcano acqua.
Certo che se mi prendi una muta top fatta con neoprene morbidissimo è facile che riesce a calzarla anche in misura stretta e minimizzare l'ingresso dell'acqua, se viceversa è un modello economico e meno elastica è facile che sarà più larga e si accumulerà acqua.

Sul fatto di farsela fare il rischio grosso è che una volta fatta se non ti ci trovi bene è pressochè impossibile rivenderla.
L'unica che ho visto fatta su misura, benchè neanche malaccio e con ottimo prezzo, aveva delle pecche sul collo, cerniera e altre piccole cose che facevano preferire una marchiata anche base...
Oltretutto aveva ceduto pesantemente sulla cerniera :rosik: e l'amico non era molto contento :mrgreen:

Ho visto che chi ha preso la smanicata è andato bene tanto in IM che su una 10Km al lago, naturalmente è gente che nuota meglio di me. Io uso necessariamente una lunga molto spessa per stare a galla :bua:
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Un ottimo nuotatore che non riesce a trovare una buona vestibilità a livello delle spalle può anche essere che con la smanicata non perda nulla o sia ancora più efficiente. Sono casi veramente limite però.
Sai invece con la smanicata quale era la sensazione: sentivo scendere il dorso e alzare i talloni, vuoi che sia il fatto che mancando il neoprene sulle braccia cambi l'assetto?;nonzo%
Fabio
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Sai invece con la smanicata quale era la sensazione: sentivo scendere il dorso e alzare i talloni, vuoi che sia il fatto che mancando il neoprene sulle braccia cambi l'assetto?;nonzo%
Fabio

A sentirla così mi sembra difficile, manco se usassi solo dei pantaloni in neoprene lasciando scoperto il torso :mrgreen:

O magari era talmente stretta che ti tirava il corpo stile arco ;pirlùn^
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Eppure a me la SC:1 della 2XU mi acchiappa:mrgreen:smanicata...ma tanto anche aquasphere uscirà con la smanicata, io la provo in vasca e vediamo sia con una che con l'altra;nonzo%
Fabio
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
I nuotatori piu' performanti preferiscono la smanicata , per gli altri molto meglio quella intera !!
Io quest'anno la smanicata la riprovo, sono dell'idea che oramai la costruzione e aderenza permetta di non imbarcare acqua ma la rotazione del braccio spalla ne ha sicuramente agio, io dico che forse a livello di tempi siamo lì ma il vantaggio lo hai nel stancare meno le spalle e braccia;nonzo%
Fabio
 

dagi

Gregario
4 Settembre 2010
504
34
54
mestre
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus Xenon 9 V
Non so se ci sia un motivo reale, ma la smaticata non la sopporto, non riesco mai sentirmela indossata perfettamente, con le maniche è un' altra cosa ... al contrario invece stavo pensando al mutino ... ;nonzo%