Muta TYR C1

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
49
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Qualcuno ce l'ha o conosce qualcuno che la usa? Quest'anno la TYR è fornitore della squadra di triathlon per la quale corro ed avrei un considerevole sconto sull'acquisto di mute e costumi. Sarei orientato sulla entry-level, C1, perchè comunque non la sfrutterei molto (2-3 gare in acque aperte). Pareri? grazie!

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
La TYR ha una collaborazione con la Federazione in questi termini: fornisce il body ufficiale da gara della Nazionale per gli age group in tutte le gare relative ai mondiali e europei. TYR nasce con il nuoto, sono diverse le case che si sono buttate sulle mute, ad esempio Profile Design, non la conosco e non sò darti alcuna info, però l'esperienza mi ha insegnato che ci sono aziende che da anni lavorano nel settore di mute da triathlon, preferisco dare credo a loro se compero sulla carta, se invece mi danno la possibilità di provarla in acqua allora in quel caso posso cambiare idea, per cui piuttosto che rischiare andrei sul sicuro, in questo caso nomi di aziende riconosciute ve ne sono diverse.
Ciao
Fabio

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
49
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Ciao Fabio, per la prossima stagione la TYR sarà il nostro (Albatriathlon) fornitore di body.
Dato che l'anno prossimo vorrei provare a fare qualche gara in acque libere (quest'anno ho solamente fatto duathlon e triathlon con nuoto in piscina), non voglio partire in quinta e prendere una muta supercostosa.
Dato che ho la possibilità di acquistarla ad un prezzo ragionevole, pensavo alla C1.
P.S.: e poi, venendo dal ciclismo, non è che sia proprio un nuotatore esagerato... penso che anche usassi una muta da 50 euro comperata da Decathlon, renderei ugualmente poco

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
sicuramente fai bene a non spendere un patrimonio per la muta, ma che prezzo ti fanno? Magari poi scopri che a quel prezzo puoi prendere anche altro, se hai la possibilità di provarla è meglio, valuta tu poi, così diventa difficile dare una valore e giudizio, sicuramente TYR avrà sviluppato un prodotto all'altezza
Fabio

mrq

Pignone
8 Novembre 2008
196
4
Mogliano Veneto (TV)
Visita sito

Se scendi a cifre tipo 150 o meno, direi che puoi prenderla senza timori, perché non riusciresti a scendere sotto come prezzo con un'altra e avresti comunque dubbi anche sulle qualità quell'altra (la mia esperienza è molto limitata e qualcun altro magari trova parecchie mute anche sotto i 150).

Provala prima. Il valore che si può dare alla prova prima per me è di almeno 50 euro, un risparmio inferiore non vale il rischio di prendere forma o misura errata, e non te ne accorgi solo provando a metterla e a toglierla e nemmeno facendo una sola vasca (ma anche qui magari qualcuno con più esperienza ti sa dire come stabilire se è guista solo provandola).

Se la muta è solo per aggirare l'ostacolo della muta obbligatoria in alcune gare, se queste gare sono brevi, tipo delle sprint e se non hai ambizioni particolari per la tua prestazione, ho sperimentato che anche con una muta del LIDL, non da triathlon e da 30 euro, si riesce ad avere una discreta libertà di movimento e un discreto galleggiamento (è di quelle col petto in neoprene liscio, non 'microforato', dall'aspetto più scivoloso) ...se sai nuotare anche con una ciofeca di muta esci dall'acqua davanti a tanti con mute di classe elevata ...ma in questo caso, appena puoi, prendine una specifica da triathlon, che è tutta un'altra cosa.

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
49
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
No, non intendo acquistarne una economica a tutti i costi! Sicuramente per nuotare con una muta scarsa (da supermarket), non mi ci metto nemmeno.
Ho la possibilità di acquistarla ad un prezzo scontato perchè la TYR e sponsor tecnico della mia squadra.
Comunque è una muta che in negozio credo costi circa 250 euro.... non è proprio da buttare, credo, ....anzi....

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe

Ti dico che capisco il fatto che TYR sia sponsor della federazione, per cui sicuramente un prodotto buono, però ogni confronto và fatto in acqua considera che per avere determinate caratteristiche una muta deve alzarsi di prezzo ma i veri volori li apprezza il nuotatore...in questa gamma che si presenta siamo ancora nelle entry level per cui elasticità del neoprene, spessori e accorgimenti tecnici sono sicuramente sotto dimensionati, proprio per una clientela entry level...
FAbio

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
49
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Tentato di provarla Lunedì...dico tentato perchè il nostro fornitore aveva solo disponibile una taglia M/L, che dovrebbe essere perfetta per me, secondo le loro tabelle, ma non sono riuscito nemmeno ad infilarmi completamente le gambe...figuriamoci il resto.
Sarà per il fatto che ero un po' umidiccio, dopo l'allenamento in piscina? Boh.... comunque ho ordinato una L e speriamo bene.
Stavolta la indosso da asciutto. Siccome prima d'ora non avevo mai indossato (tentato di indossare) una muta, non saprei quali indicazioni dare, comunque per cosa ho potuto vedere è abbastanza spessotta sulle gambe, un po' meno sotto le ascelle, colore nero con inserti grigi, esteticamente carina...di più non so. Aspetto di provarla e poi vi dico...

lele 71

Pignone
4 Aprile 2007
251
7
Varese
Visita sito

Per quello che e' la mia limitata esperienza in merito (2 mute di una sola marca, 2XU), il consiglio che mi sento di dare a tutti e' quello di scegliere quelle fatte in neoprene yamamoto (naturalmente dopo taglia e compatibilita' con la propria morfologia).
Ho visto che quasi tutti i marchi hanno a catalogo 1 muta entry-level "normale" e tutte le altre in questo materiale.
La differenza credo possa percepirla chiunque, perche' cambia decisamente elasticita' e vestibilita', cosa che facilita i movimenti in acqua oltre che infilarla e sfilarla piu' velocemente.
Se poi sei a cavallo di 2 taglie puoi permetterti di prendere quella piu' piccola perche' comunque si adatta bene al corpo.